Tortino PER CANI pollo, riso e rapa rossa


Per il compleanno di Muttley ho fatto un tortino speciale!

Ingredienti (per circa 360 gr di tortino per cani):
150 gr di pollo da lessare (100 kcal circa per 100 gr)
90 gr di riso (100 kcal circa per 100 gr)
50 gr di rapa rossa (43 kcal per 100 gr)

Ho lessato il pollo e il riso. Ho sminuzzato il pollo e la rapa rossa, poi li ho mescolati bene insieme al riso. Ho diviso il composto in 3 coppapasta e l'ho pressato. Una volta raffreddati ho sformato i tortini! Fateli ai vostri cani, ve ne saranno riconoscenti!

Risotto al curry con pisellini


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso
curry
pisellini surgelati
burro
dado vegetale
vino bianco

In una pentola ho sciolto il burro su fuoco basso e vi ho incorporato il curry (io ho fatto a occhio fino a che non mi sembrava di un bel colore giallo ma meglio metterne meno e poi riaggiungerlo in seguito!). Ho unito il riso, mescolato, fatto tostare e sfumato con del vino bianco. Ho aggiunto il dado vegetale, ho allungato con un bicchiere d'acqua (e qui si può aggiungere il curry se sembra poco), ho unito i pisellini ancora surgelati e ho fatto cuocere. A fine cottura il mio riso al curry risultava abbastanza cremoso per cui non ho aggiunto burro per mantecare ma ho impiattato direttamente!

Cheesecake al cacao


Ingredienti:
per la base:
1 confezione di biscotti Digestive
125 gr di burro
per il ripieno:
500 gr di ricotta
75 gr di zucchero a velo
100 gr di panna liquida
4 gr di colla di pesce
cioccolato fondente q.b.
per la copertura:
cacao in polvere q.b.

Per preparare la base della cheesecake ho sciolto il burro a bagnomaria e tritato i biscotti. Ho versato il burro fuso e lasciato intiepidire nei biscotti tritati e ho mescolato bene il tutto. Ho foderato il fondo di una teglia a cerniera con della carta da forno e vi ho rovesciato il composto di burro e biscotti che poi ho pressato e livellato con un cucchiaio. Ho messo il tutto a riposare in frigo. Intanto ho preparato il resto della cheesecake; ho montato la panna e riposto anch'essa in frigo. Ho messo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, poi l'ho sciolta in un pentolino con un cucchiaio d'acqua su fuoco bassissimo, l'ho lasciata intiepidire per alcuni istanti, infine l'ho aggiunta alla ricotta che avevo precedentemente amalgamato con lo zucchero. Ho unito al composto la panna montata e dello cioccolato fondente fatto a pezzettini, poi ho rovesciato il tutto sulla base di biscotto. Ho livellato e messo in frigo per circa 2 ore. Ho spolverizzato la superficie della cheesecake con del cacao amaro e servito!

Tagliatelle alla crema di carciofi con pinoli tostati


Ingredienti (per 4 persone):
320/350 gr di tagliatelle
6 carciofi
200 ml di panna da cucina
pinoli q.b.
olio e.v.o.
sale e peperoncino

Ho lavato i carciofi, ho tolto le foglie più dure, ho tagliato le punte e li ho messi in una ciotola con dell'acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire; una volta finito di pulire i carciofi il ho tagliati a listarelle. Ho messo a cuocere i carciofi in padella con olio e peperoncino, li ho sfumati con del latte, li ho salati e ho terminato la cottura. Ho passato il tutto con il mixer ad immersione aggiungendo anche la panna. Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata e intanto ho tostato i pinoli in una padella antiaderente. A questo punto ho scolato le tagliatelle nella padella con la crema di carciofi a cui ho unito una parte di pinoli (ne ho tenuti alcuni per la decorazione dei piatti), ho mescolato velocemente, ho impiattato e ho decorato con i pinoli rimasti!

Biscotti PER CANI rape rosse e ricotta


Ingredienti (per circa 200 gr di biscotti per cani):
1 rapa rossa già lessata (43 kcal per 100gr)
100 gr di ricotta di mucca (146 kcal per 100 gr)
1 uovo (80 kcal)
150 gr circa di farina di riso (360 kcal circa per 100 gr)

Ho sminuzzato la rapa rossa e l'ho impastata con la ricotta, l'uovo e la farina di riso ottenendo così un impasto omogeneo e di un bel color fucsia. Ho steso l'impasto a uno spessore di circa 2 o 3 mm e ho tagliato i biscotti a forma di rapa. Ho foderato una teglia con della carta da forno, vi ho distribuito i biscotti e li ho cotti a circa 150° finchè non li ho sentiti ben secchi! Apprezzatissimi!

Torta salata di zucchine al curry e mozzarella


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
7/8 zucchine di medie dimensioni
2 mozzarelle
curry q.b.
olio e sale
burro

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a rondelle. Ho sciolto del curry con un pò di burro in una padella, vi ho aggiunto le zucchine, le ho salate leggermente e le ho fatte cuocere aggiungendo dell'olio. Una volta che le zucchine si sono intiepidite vi ho aggiunto una mozzarella e mezza tagliata a cubetti e ho mescolato bene. Ho foderato una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno e vi ho rovesciato il composto di zucchine e mozzarella, ho ripiegato i bordi della pasta e al centro della torta salata ho distribuito la restante metà della mozzarella tagliata a cubetti. Ho infornato per circa 15 minuti!

Tortina PER CANI zucchine, pollo e patate


Invece di comprare una scatoletta per cani...ecco la minitorta per il compleanno di Frey!

Ingredienti (per circa 900 gr):
130 gr di zucchine (24 kcal per 100 gr una volta lessate)
260 gr di patate (87 kcal per 100 gr una volta lessate)
200 gr di pollo (100 kcal per 100 gr una volta lessato)

Ho lessato le zucchine, le patate e il pollo e ho lasciato raffreddare il tutto. Ho frullato tutti gli ingredienti insieme e li ho suddivisi in tre coppapasta da circa 300 gr l'uno. Li ho pressati e li ho lasciati raffreddare in frigo. Somministrate la tortina al vostro cane a temperatura ambiente!

Risotto cavolo cappuccio viola e salmone


Ingredienti (per 4 persone):

350 gr di riso
1/2 cavolo cappuccio viola
panna da cucina al salmone q.b.
burro o olio e.v.o.
pepe e dado
vino bianco per sfumare

Ho lavato il cavolo cappuccio e l'ho tagliato a listarelle, poi ne ho lasciato una piccola parte per la decorazione e ho fatto cuocere il resto in una casseruola con del burro. Dopo alcuni minuti ho unito il riso e l'ho fatto tostare, poi ho sfumato con del vino bianco. Ho continuato la cottura del riso aggiungendo il dado e via via dell'acqua. A fine cottura ho tolto dal fuoco e mantecato con della panna da cucina al salmone; ho impiattato il risotto, l'ho spolverizzato con del pepe e decorato con le listarelle di cavolo cappuccio che avevo messo da parte!

Con questa ricetta partecipo al contest Color Food del blog Fiordirosmarino


Tortellini con salsa rosa


Ingredienti (per 4 persone):
350 gr di tortellini
24 pomodorini ciliegini
4 rametti di rosmarino
panna da cucina
olio e.v.o.
sale e pepe
fiocchi di sale al rosmarino FALKSALT

Ho lavato i pomodorini, li ho tagliati a metà e li ho fatti cuocere per circa 15 minuti con i rametti di rosmarino e pochissimo sale in una padella con dell'olio. Quando i pomodorini si sono appassiti ho tolto i rametti di rosmarino, ho rovesciato tutto il resto nel bicchiere del mixer dove ho aggiunto due cucchiai di panna da cucina e ho frullato ottenendo così una salsetta rosa. Ho cotto i tortellini in acqua bollente salata. Ho rimesso la salsa rosa nella padella, l'ho scaldata leggermente e vi ho scolato i tortellini. A questo punto ho impiattato i tortellini con la salsa rosa, li ho spolverizzati con del pepe nero e ho aggiunto qualche fiocco di sale al rosmarino!

Biscotti PER CANI alla mela


Ecco il mio primo esperimento di biscotti per cani, Frey e Muttley li hanno graditi!

Ingredienti (per circa 200 gr di biscotti):
1 mela granny (48 kcal per 100 gr)
1 uovo (80 kcal circa)
150/160 gr di farina di riso (360 kcal circa per 100 gr)

Ho sbucciato la mela granny e l'ho sminuzzata nel frullatore a velocità massima per qualche istante, poi l'ho impastata con la farina di riso e l'uovo fino ad ottenere una palla. L'impasto non troppo consistente non vi permette di stenderlo tutto insieme, vi consiglio quindi di stenderne piccole parti, tagliare i biscotti e ripetere l'operazione fino ad esaurimento della pasta. Io li ho fatti abbastanza sottili affinchè cuocessero bene per via della presenza dell'uovo nell'impasto e perchè risultassero croccanti per i denti! Ho disposto i biscotti per cani su una teglia foderata di carta da forno e li ho fatti cuocere in forno!

Tagliatelle rosa


Ingredienti (per 4 persone):
4 uova
400 gr circa di farina 00
2 rape rosse lesse (circa 200 gr)
1 pizzico di sale

Ho spezzettato le rape rosse e le ho frullate con il mixer ad immersione. Su una spianatoia ho preparato la farina a fontana e vi ho messo le uova e il sale, poi ho messo la polpa delle rape in un canovaccio di tela e l' ho strizzata in modo da far cadere il succo insieme alle uova. Con una forchetta ho rotto le uova, le ho mescolate bene con il succo di rapa e ho iniziato ad incorporare la farina partendo dall'interno della fontana, poi ho proseguito con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Ho steso la sfoglia con uno spessore di circa 2/3 mm (ricordatevi di infarinare sempre bene il piano e il mattarello!) poi l'ho arrotolata dall'esterno verso l'interno da entrambi i lati  fino a che i due "rotolini" non si sono "incontrati". Ho tagliato orizzontalmente con lo spessore di qualche millimetro. Con un coltello ho passato sotto il punto di congiunzione dei due "rotolini" e ho tirato su la pasta...ecco le tagliatelle rosa!

Torta cioccolato e panna


Ingredienti:
per il pan di Spagna:
6 uova
220 gr di farina
30 gr di fecola di patate
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
per il ripieno:
400 ml di panna per dolci 
liquore alchermes
cioccolato fondente q.b.
per le decorazioni:
100 ml di panna
codette di cioccolato q.b.
cacao in polvere q.b.

Per prima cosa ho preparato il pan di Spagna da farcitura. Una volta raffreddato bene (meglio prepararlo il giorno prima) ho tagliato il pan di Spagna in 3 dischi. Ho appoggiato il disco della base su un vassoio, l'ho bagnato con del liquore alchermes leggermente allungato con dell'acqua, vi ho spalmato la panna montata e vi ho grattugiato abbondante cioccolato fondente. Ho bagnato entrambi i lati del secondo disco con l'alchermes e l'ho posizionato sopra al primo, poi vi ho spalmato la restante panna e vi ho grattugiato altro cioccolato. Ho bagnato l'interno del terzo disco con l'alchermes e l'ho posizionato a chiudere la torta. Con la panna e la sac a poche ho fatto delle striature sulla superficie della torta che poi ho ricoperto con il cacao amaro in polvere. Ho spalmato un pò di panna anche sul bordo della torta per farvi aderire le codette di cioccolato!

Per un compleanno non poteva mancare il regalo..incartato con un bellissimo sacchettino STARFILCAS!


Filetti di triglia al cartoccio con funghi, zucchine e pomodorini


Ingredienti (per 2/3 persone):
4 filetti di triglia di media grandezza
15 funghi champignon
1 o 2 zucchine
4 pomodorini
olio e.v.o.
vino prosecco
sale e pepe
fiocchi di sale di Cipro al Limone FALKSALT
carta da forno

Per prima cosa ho sciacquato bene le triglie e ho controllato che non vi fossero lische, poi le ho tagliate "a tranci". Ho tolto i gambi ai funghi champignon, li ho sbucciati, sciacquati e fatti a fettine sottili. Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a listarelle. Ho lavato i pomodorini e li ho tagliati in 4 parti. Ricordatevi di asciugare bene tutti gli ingredienti prima di farli a pezzetti! A questo punto ho preparato il cartoccio: ho disposto 2 fogli di carta da forno abbastanza grandi uno sopra l'altro, ho distribuito al centro le triglie e sopra i funghi champignon, le zucchine e i pomodorini. Ho condito con un filo d'olio, un cucchiaio di vino prosecco, una spolverata di pepe e pochissimo sale. Ho chiuso bene il cartoccio, l'ho messo in una teglia e infornato a 220° per 15/20 minuti. A cottura ultimata ho impiattato il cartoccio e dopo averlo aperto l'ho spolverizzatelo con dei fiocchi di sale di Cipro al limone FALKSALT!

Lasagne di spinaci


Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di spinaci surgelati
15/16  fogli di pasta per lasagne
1 dose e mezza di besciamella
parmigiano grattugiato
panna da cucina
burro
sale, pepe e noce moscata

Per prima cosa ho lessato gli spinaci in acqua bollente salata, li ho lasciati intiepidire, li ho strizzati e ripassati in padella con una noce di burro, del pepe e della noce moscata, poi li ho sminuzzati con il mixer e vi ho amalgamato della panna da cucina per ottenere un composto cremoso. A questo punto ho preparato la besciamella. Ho scottato in acqua bollente la pasta da lasagne e l' ho appoggiata su un asciughino a scolare. Ho sparso sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e foderato mettendo i fogli di pasta all'uovo uno accanto all'altro. Ho versato a cucchiaiate sopra alla pasta la besciamella, la crema di spinaci e il parmigiano grattugiato. Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella e crema di spinaci con una bella spolverata di parmigiano. Infine ho infornato a 180° per circa 40 minuti!

Biscotti farina di farro e gocce di cioccolato


Ingredienti (per circa 30 biscotti di 5 cm di diametro):
200 gr di farina di farro
100 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito
cioccolato fondente q.b.

Ho lavorato il burro con lo zucchero, poi ho aggiunto 1 uovo per volta continuando a mescolare. Ho unito le due farine con il lievito e le ho amalgamate al composto. Infine ho incorporato anche lo cioccolato fondente sminuzzato (oppure utilizzate le gocce di cioccolato che si trovano in commercio!). A questo punto ho steso l'impasto con uno spessore di circa 5 mm e con un tagliapasta ho ritagliato i biscotti. Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho disposto i biscotti. Ho fatto cuocere i biscotti in forno fino a doratura!

Rotolo di pasta sfoglia con spinaci


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
500 gr di spinaci surgelati
1 dose di besciamella
1 uovo
sale, pepe e noce moscata
latte q.b.

Per prima cosa ho lessato gli spinaci, li ho fatti raffreddare, li ho strizzati e sminuzzati. Mentre gli spinaci si stavano raffreddando ho preparato la besciamella. Ho unito gli spinaci alla besciamella e vi ho incorporato un uovo, sale, pepe e noce moscata. Ho steso la pasta sfoglia (meglio se di forma rettangolare) e ho spalmato su tutta la superficie il composto di spinaci e besciamella (se vi sembra troppo con la parte che eccede potete fare un ottimo sformato di spinaci!). Ho chiuso il rotolo e ho spennellato la superficie con del latte. Ho infornato in forno preriscaldato fino a terminare la cottura!

Collaborazione con Starfilcas


Star Pennsylvania nasce nel 1963 ed è un'azienda specializzata nella produzione di nastri decorativi; nel 1993 acquisisce la Filcas e diventa la prima azienda che produce carte da regalo e nastri coordinati.
Star ha una soluzione per qualsiasi tipo di packaging: carte da regalo, sacchetti, nastri, coccarde, scatole e decorazioni.
Ha un'infinità di prodotti tutti diversi per colore, materiale e fantasia.
A me ha invitato una scatola di meravigliosi prodotti: fogli di carta da regalo di tutti i tipi, trasparente, lucida, colorata, dalle mille fantasie e black and white, sacchetti di carta e sacchetti lucidi di ogni dimensione e per ogni occasione, delle coccarde e una serie di nastri colorati.
I loro prodotti vengono utilizzati in tantissimi settori: da quello fioristico a quello dolciario e all'abbigliamento.
In più offrono un ottimo servizio di consulenza sia in fase di vendita che post vendita.
Sul loro sito troverete tutti i prodotti e gli eventi che riguardano questa azienda:



Collaborazione con Degù Cibi Scelti


L'azienda Degù Cibi Scelti sceglie i suoi prodotti tra quelli che meglio rappresentano la cucina mediterranea.
La loro principale caratteristica è l'altissima qualità delle materie prime utilizzate e i loro processi produttivi, spesso di tipo artigianale. Degù Cibi Scelti fa convivere quindi la tradizione con le moderne tecniche di lavorazione che garantiscono genuinità e sicurezza al loro alimenti.
A me hanno inviato una confezione di fiocchi di sale marino di Cipro affumicato FALKSALT e dei campioncini si fiocchi di sale marino di Cipro al Limone, al Rosmarino e all'Aglio orsino.
Il fiocco di sale è un tipo di sale dalla forma piramidale, 100% naturale e purissimo.
I fiocchi sono così sottili che si sciolgono velocemente perciò vanno utilizzati a fine cottura.
Sul loro sito trovate tantissimi prodotti di tuti i tipi: miele, marmellate, olio, pesce..

Calzone asparagi e mozzarella


Ingredienti (per 4/5 calzoni di media grandezza):
per la pasta:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito
olio d'oliva
acqua
sale
per la farcitura:
asparagi selvatici
mozzarella

Preparate la pasta per pizze, schiacce e calzoni. Suddividetela in panetti a seconda delle vostre esigenze e stendete ogni panetto in una sfoglia rotondeggiante. Su una metà distribuite gli asparagi selvatici (precedentemente spezzettati e cotti con olio, sale e peperoncino) e la mozzarella. Richiudete la pasta a mezzaluna pressando bene i bordi così che non fuoriesca l'acqua della mozzarella in fase di cottura. Sistemate il calzone su una teglia infarinata e infornate finchè non prende colore!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...