Dolcetti mezzelune di ricotta e arancia


Ingredienti (per 4 persone):
per la pasta:
400 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
100 ml di succo d'arancia
50 ml di olio e.v.o.
2 tuorli
la scorza di un'arancia
latte
zucchero a velo
per il ripieno:
300 gr di ricotta
cannella in polvere q.b.
1 uovo
3 cucchiai di zucchero

Per prima cosa ho preparato la pasta: ho mescolato la farina con lo zucchero, poi vi ho incorporato il burro fatto a pezzetti e lasciato ammorbidire, il succo e la scorza dell'arancia, i due tuorli e l'olio. Ho impastato bene e ho formato una palla, poi ho lasciato riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo ho lavorato la ricotta mescolandola con l'uovo, lo zucchero e la cannella per ottenere un composto omogeneo. Ho steso la pasta con il mattarello e con un tagliapasta ho tagliato dei cerchi. Su ogni cerchio ho messo un cucchiaio di ripieno, poi li ho chiusi a mezzaluna sigillando bene i bordi. Ho spennellato le mezzelune con del latte e le ho disposte su una teglia foderata con carta da forno. Ho fatto cuocere a 180° finchè la superficie non ha preso colore. Ho servito le mezzelune su un piatto spolverizzate con dello zucchero a velo.

Frittata con cipolle rosse


Ingredienti:
1 uovo a testa
cipolle rosse
olio e.v.o.
sale
latte

Togliete la pellicola più esterna alle cipolle, poi tagliatele a fettine sottili. Fate cuocere le fettine di cipolla con dell'olio nella padella in cui cuocerete la frittata. In un piatto fondo sbattete l'uovo con un pizzico di sale e due o tre cucchiai di latte. Quando le cipolle saranno cotte rovesciate l'uovo sbattuto nella padella quindi  cuocete la frittata su un lato e poi girate per cuocere anche l'altro (aiutandovi con un piatto che semplifica l'operazione!)

Marmellata di arance


Ingredienti:
arance
zucchero

Sbucciate le arance togliendo soltanto la scorza che farete a fettine sottilissime. Togliete il "rivestimento" e tutti i filamenti bianchi agli spicchi di arancia lasciandoli a vivo e fateli a pezzi raccogliendone il succo. Pesate gli spicchi, il succo e le scorzette e unitevi la stessa quantità di zucchero. Mettete il tutto in una pentola con bordi alti e fate cuocere finchè non si sarà rappresa. Invasate la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un centimetro circa dal bordo che deve essere pulito. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare!

Per verificare la consistenza della marmellata mettetene mezzo cucchiaino su un piattino, lasciatela raffreddare alcuni istanti e inclinate leggermente il piattino.


Platessa al cartoccio


Ingredienti:
1 filetto di platessa
2/3 cucchiai di pesto
olio, sale e pepe

Ho foderato una teglia con carta da forno e vi ho adagiato un filetto di platessa già pulito. Ho spalmato la superficie del filetto di platessa con del pesto alla genovese e ho condito con un filo d'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe rosa. Ho chiuso bene il cartoccio e ho cotto in forno a 220° per circa 15 minuti. Ho impiattato la platessa e decorato con del pepe rosa in grani!

Per chiudere bene il cartoccio mescolate in una ciotola un cucchiaio di farina con pochissima acqua per ottenere una pastella bianca collosa. Spalmatela sui bordi del cartoccio e premete per chiudere.

Penne e cime di rapa


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di penne
250 gr circa di cime di rapa cotte
olio, sale e peperoncino

Per prima cosa lavate bene le cime di rapa e cuocetele nella pentola a pressione per 4/5 minuti. Mettete a cuocere le penne in acqua bollente salata e intanto preparate il condimento: ripassate le cime di rapa in padella con olio, sale e peperoncino. Scolate le penne direttamente nella padella con le cime di rapa e pochissima acqua di cottura della pasta, che farete assorbire a fiamma viva! Pronte!


Biscotti all'arancia


Ingredienti:
1/2 arancia
200 gr di farina
100 gr di zucchero
1 uovo
80 gr di burro

Lavate e asciugate l'arancia, poi grattugiatene la scorza e spremetela per ricavarne il succo. Impastate il burro tagliato a dadini con la farina, poi unite lo zucchero, la scorza e il succo dell'arancia e l'uovo. Impastate bene fino a formare una palla omogenea. Avvolgete l'impasto dei biscotti nella pellicola da cucina e mettete in frigo a riposare per circa mezz'ora. Togliate la pasta da l frigo e stendetela a uno spessore di circa 3/4 mm. Tagliate l'impasto con il tagliabiscotti e disponete i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a circa 200°. Una volta raffreddati spolverateli se volete con dello zucchero a velo!

Sformato di cavolo cappuccio rosso e ricotta


Ingredienti (per 4/5 persone):
600 gr di cavolo cappuccio rosso
250 gr di ricotta
250 gr di philadelphia
2 uova
45 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di burro
pepe
sale
cipolla

Lavate il cavolo cappuccio, asciugatelo e tritatene circa 500 gr; il resto tagliatelo a listarelle e lo userete per la decorazione. Sciogliete il burro in una padella e rosolatevi la cipolla, poi aggiungete anche il cavolo tritato, salate e pepate e fate cuocere per circa 3 minuti a fiamma viva mescolando di continuo. Mentre il cavolo cappuccio si intiepidisce montate la ricotta e la philadephia con le fruste. Incorporate un uovo alla volta e infine unite il  cavolo cappuccio cotto e il parmigiano grattugiato. Per la cottura utilizzate uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno bagnata e strizzata. Rovesciatevi il composto dello sformato e  mettete a cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 ° a bagnomaria (ossia mettete il contenitore con lo sformato in una teglia dove avrete versato circa un litro di acqua bollente e mettete tutto in forno; se occorre va aggiunta altra acqua bollente). Lo sformato di cavolo cappuccio e ricotta deve cuocere per circa 35 minuti comunque potete provare la cottura inserendo nello sformato uno stecchino da denti che dovrà uscire asciutto. Lasciate lo sformato nel forno spento per una decina di minuti. Una volta intiepidito potete sformare su un vassoio e decorarlo con le listarelle di cavolo cappuccio precedentemente messe da parte!

Cavolo cappuccio fritto in pastella alla birra


Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di cavolo cappuccio rosso
per la pastella:
150 gr di farina
150 ml di birra
1 uovo
olio per friggere
sale

Per prima cosa preparate la pastella: separate il tuorlo d'uovo dall'albume (che metterete da parte) e mettetelo in una ciotola. Versate la birra a filo nell'uovo montando con una frusta a mano. Incorporate la farina poca per volta continuando sempre a mescolare con le fruste. Mettete la pastella ottenuta in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Pulite il cavolo cappuccio, lavatelo, asciugatelo bene e decidete se tagliarlo in pezzi più o meno grossi oppure friggere foglia per foglia.
Quando la pastella si è riposata montate a neve ben ferma l'albume che avevate messo da parte e incorporatelo alla pastella mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smonti.
Mettete abbondante olio per friggere in una padella o in una pentola e iniziate a scaldare, poi immergete i pezzi di cavolo cappuccio nella pastella, scolateli dall'eccesso e friggeteli.
Una volta dorati scolateli su foglia di carta da cucina, spolverizzateli con il sale e impiattate con una foglia di cavolo cappuccio cruda. Servite caldissimo!

Lasagne ai carciofi


Ingredienti (per 4/5 persone):
5 carciofi 
13/14 fogli di pasta per lasagne
1 dose e mezza di besciamella
parmigiano grattato
prezzemolo

Fate soffriggere in una padella con dell'olio il peperoncino. Aggiungete i carciofi lavati, sfogliati e tagliati a listarelle. Salate e fate cuocere. Intanto preparate la besciamella. Scottate in acqua bollente la pasta da lasagne e appoggiatela su un asciughino a scolare. Spargete sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e foderate mettendo i fogli di pasta all'uovo uno accanto all'altro. A cucchiaiate versate sopra alla pasta la besciamella, i carciofi e il parmigiano grattato. Alternate strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella. Spolverate con del prezzemolo tritato e mettete in forno a 180° per circa 40 minuti!


Mezze maniche con stracchino e zafferano


Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di mezze maniche
200 gr di stracchino
panna q.b.
1 gr di zafferano in pistilli dell' Azienda Agrituristica "La Steccaia Alta"
pepe nero
sale

Mettete a cuocere le mezze maniche in acqua bollente salata e intanto preparate il condimento:  in una padella sciogliete lo stracchino con la panna a fuoco bassissimo. Io ho usato lo zafferano in pistilli per cui l'ho stemperato con un cucchiaio di acqua calda. Aggiungete lo zafferano alla crema di stracchino e mescolate bene. Scolate la pasta e conditela con la salsetta ottenuta. Impiattate e terminate la preparazione con una spolverata di pepe nero appena macinato!

Riso venere con gamberetti e zucchine


Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di riso venere
200 gr circa di gamberetti sgusciati
2 o 3 zucchine
olio, sale, peperoncino

Mettete i gamberetti a cuocere in una padella con olio, sale e peperoncino; lavate le zucchine, tagliatele a listarelle e fate altrettanto. Cuocete il riso venere in acqua bollente salata per circa 18/20 minuti, poi scolatelo e mantecatelo in padella con gamberetti e zucchine!

Spaghetti panna e zucchine


Ingredienti:
spaghetti
zucchine
panna
olio, sale, pepe e peperoncino

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, poi cuocetele in padella con olio, sale e peperoncino. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli direttamente nella padella con le zucchine. Aggiungete la panna, fate riprendere calore al tutto e ripassate gli spaghetti così per qualche istante. Impiattate e aggiungete una spolverata di pepe nero!

Filetto di platessa al vapore


Ingredienti:
filetto di platessa
olio
sale pepe
limone

Mettete il filetto di platessa su un piatto piano, conditelo con un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio, poi copritelo con un piatto fondo. Ponete il tutto su un pentolino con acqua e mettete sul fuoco. Il filetto cuoce così a bagnomaria per circa 15/20 minuti. Una volta cotto condite con del succo di limone e un filo d'olio; servite con verdure cotte a vostro piacimento!
Questo tipo di cottura va bene anche per sogliola, nasello e gli altri tipi di pesce a filetto.

Patate al latte


Ingredienti (per 5/6 persone):
700 gr di patate
300 gr di latte
sale

Sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele a fettine sottilissime. Sbollentatele per circa 3 minuti in acqua bollente salata e scolatele bene. Distribuite le fettine di patata sul fondo di una teglia in maniera uniforme e ricopritele con il latte bollente leggermente salato. Infornate a 175° per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare bene le patate al latte e tagliatele a quadretti o utilizzando le formine per i biscotti!

Riso venere con peperoni e zucchine


Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di riso venere
1o 2 zucchine
1/2 peperone rosso e 1/2 peperone giallo
olio, sale e pepe

Lessate il riso venere per circa 18 minuti in acqua salata. Intanto lavate zucchine e peperoni, tagliatele a listarelle e cuocetele in padella con olio, sale e pepe. Una volta cotto il riso, scolatelo nella padella con le verdure e ripassate per qualche istante per far insaporire!

Salame e stracchino finger food


Ingredienti:
pan carrè
salame milano
stracchino

Tagliate le fettine di salame abbastanze spesse, poi tagliate il pan carrè a cerchi della stessa dimensione considerando due parti di pane per ogni fetta di salame . Mettete i medaglioni di pane a crogiare in forno e appena sono pronti spalmateli con lo stracchino e accoppiateli inserendo la fettina di salame. Mettete uno stuzzicadenti per ogni medaglione e servite con l'aperitivo!

Calzone radicchio e mozzarella


Ingredienti (per 4/5 calzoni di media grandezza):
per la pasta:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito
olio d'oliva
acqua
sale
per la farcitura:
radicchio
mozzarella

Preparate la pasta per pizze, schiacce e calzoni. Suddividetela in panetti a seconda delle vostre esigenze e stendete ogni panetto in una sfoglia rotondeggiante. Su una metà distribuite il radicchio (precedentemente cotto con olio, sale e peperoncino) e la mozzarella. Richiudete la pasta a mezzaluna pressando bene i bordi così che non fuoriesca l'acqua della mozzarella in fase di cottura. Sistemate il calzone su una teglia infarinata e infornate finchè non prende colore!



Pasta per pizza, schiaccia e calzone


Ingredienti:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta è pronta per essere trasformata in pizza, schiaccia o calzone!

Calzone peperoni e mozzarella


Ingredienti (per 4/5 calzoni):
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
peperoni gialli e rossi
mozzarella


Preparate la pasta con la ricetta della pizza. Una volta lievitata, suddividetela a seconda del numero e della grandezza dei calzoni che volete fare; stendete la pasta cercando di darle una forma rotondeggiante e su una metà distribuite i peperoni (precedentemente cotti con olio e sale) e mozzarella. Chiudete il calzone a mezzaluna pressando bene i bordi per evitare che in cottura fuoriesca l'acqua della mozzarella. Infornate e cuocete fino a che la pasta non avrà preso un bel colore dorato. Gustateli appena sfornati con la mozzarella ancora filante!

Torta salata cicoria di campo e ricotta


Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee
200 gr di cicoria di campo (già  cotta)
360 gr circa di ricotta
sale, pepe e noce moscata

Come si cucina la cicoria: lavate e lessate la cicoria nella pentola a pressione per 4/5 minuti.
Lasciatela intiepidire, strizzatela, tagliuzzatela grossolanamente con le forbici e ripassatela con olio, sale e peperoncino. Intanto amalgamate la ricotta con pepe e noce moscata, dopo di che unitevi la cicoria. Foderate una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno, rovesciatevi il ripieno e mettete a cuocere a 180° fino a cottura ultimata. Torta rustica pronta!

Tagliolini zucchine e stracchino


Ingredienti:
tagliolini
zucchine
stracchino
olio, sale, pepe

Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a listarelle nel senso della lunghezza, poi saltatele in padella con olio, sale e pepe. Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata e scolateli nella padella con le zucchine. Aggiungete lo stracchino a pezzetti e ripassate in padella per qualche istante!

Risotto bianco


Ingredienti:
riso
burro
dado
pepe e noce moscata
parmigiano grattugiato

In una pentola fate fondere il burro, poi aggiungete il riso e fate tostare. Sfumate con il brodo e fate cuocere. Insaporite con pepe nero e noce moscata, poi terminate la cottura. Mantecate con il parmigiano grattugiato e impiattate! Un risotto semplice ma decisamente gustoso!

Pizza radicchio e mozzarella


Ingredienti:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
radicchio
mozzarella

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta è pronta per essere lavorata: suddividetela a seconda del numero e della grandezza delle teglie a disposizione e stendete i panetti realizzati con il mattarello; collocateli nelle teglie precedentemente unte con un filo d'olio o spolverizzate con della farina.
Infornate e quando la pizza prende colore farcitela con il radicchio (precedentemente tagliato a listarelle e cotto in padella con olio, sale e peperoncino) e la mozzarella!

Calzone prosciutto cotto, rucola e mozzarella


Ingredienti (per 4/5 calzoni):
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
prosciutto cotto
rucola
mozzarella


Preparate la pasta con la ricetta della pizza. Una volta lievitata, suddividetela a seconda del numero e della grandezza dei calzoni che volete fare; stendete la pasta cercando di darle una forma rotondeggiante e su una metà distribuite prosciutto cotto, rucola e mozzarella. Chiudete il calzone a mezzaluna pressando bene i bordi per evitare che in cottura fuoriesca l'acqua della mozzarella. Infornate e cuocete fino a che la pasta non avrà preso un bel colore dorato. Gustateli appena sfornati con la mozzarella ancora filante!

Tagliolini scampi e zucchine


Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di tagliolini freschi
1 kg di scampi
3/4 zucchine
200 gr di panna
1 cucchiaio di passata di pomodoro
olio e sale
prezzemolo
peperoncino

Per prima cosa ho lavato le zucchine e le ho tagliate a listarelle, poi le ho saltate velocemente in padella con olio, peperoncino e sale. Ho pulito gli scampi e li ho sgusciati lasciandone due interi per ogni piatto e li ho cotti tutti insieme con olio, sale, peperoncino e un cucchiaio di passata di pomodoro. Ho lasciato da parte le teste e i gusci. Ho frullato gli scampi sgusciati con il mixer ad immersione aggiungendo la panna e il prezzemolo tritato. Ho messo le teste e i gusci in un piccolo scolapasta che ho immerso nella pentola dove ho messo a bollire l'acqua salata per cuocere i tagliolini. Una volta cotti i tagliolini li ho scolati nella padella con la crema di scampi, ho unito le zucchine lasciandone alcune da parte per la decorazione e ho saltato il tutto per qualche istante, Ho impiattato i tagliolini e ho decorato con gli scampi interi e le zucchine!

Torta di compleanno


Questa torta di compleanno è fatta con pan di spagna bagnato con latte e cacao e farcito con crema chantilly (ossia crema pasticcera mescolata con panna) e crema al cioccolato. La copertura, il cordone alla base e le stelle sono in pasta di zucchero!


Sale aromatizzato agli agrumi


Ingredienti:
1 kg di sale grosso
1 arancia
1 limone
1 mandarino

Per prima cosa sbucciate gli agrumi cercando di lasciare la "pellicina" bianca attaccata ai frutti. Tagliate le scorze a listarelle, distribuitele su una teglia foderata di carta da forno e mettetele ad asciugare per circa 20 minuti a forno bassissimo (devono essere secche ma conservare il colore ed il profumo!). Mescolate il sale e le scorze e dividete il tutto in barattoli. Questo sale aromatizzato agli agrumi è l'ideale per il pesce, carni bianche e insalate. Decorando a piacere il barattolo è una simpatica idea regalo anche abbinato al Sale aromatizzato al peperoncino, pepe rosa e anice stellato !


Sale aromatizzato al peperoncino, pepe rosa e anice stellato


Ingredienti:
1 kg di sale grosso
una manciata di peperoncini secchi interi
una manciata di pepe rosa in grani
2/3 anici stellati per barattolo

Sminuzzate i peperoncini e mescolateli al sale, poi unite anche il pepe rosa. Distribuite nei barattoli e aggiungete l'anice stellato (io ne ho messi tre per ciascun barattolo: uno sul fondo, uno al centro e uno che si veda appena il barattolino viene aperto!). Questo sale aromatizzato al peperoncino, pepe rosa e anice stellato è ideale per bistecche e carne e pesce arrosto. Decorando il barattolo è una simpatica idea regalo abbinato al Sale aromatizzato agli agrumi!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...