Polpette di carne al sugo


Questa è la ricetta delle polpette di carne al sugo senza uovo.

Ingredienti (per 15/16 polpette)
350 gr di macinato
3 fette di pancarrè
latte q.b.
sale e pepe
prezzemolo
noce moscata
olio e.v.o.
salsa di pomodoro
 mezzo dado vegetale
pangrattato
un cucchiaino di misto per soffritto surgelato

Per prima cosa ho tolto il bordo di crosta al pancarrè e l'ho ammollato con il latte. Ho amalgamato il macinato con sale, pepe, prezzemolo, noce moscata e il pancarrè strizzato e sbriciolato. Una volta ottenuto un impasto omogeneo l'ho suddiviso in "palline" poco più grandi di una noce. Ho rotolato ogni polpetta nel pangrattato. In una padella ho scaldato nell'olio il misto per soffritto e vi ho disposto le polpette. Ho rosolato le polpette fino a che non si è creata una crosticina abbrustolita, poi ho continuato a cuocerle aggiungendo il brodo preparato con 250 ml di acqua e mezzo dado.
Una volta assorbito il brodo ho tolto le polpette dalla padella (per scolarle dall'olio in eccesso) e ho continuato a cuocerle in una pentola per qualche altro minuto aggiungendo la passata di pomodoro e se serve un filo di olio evo e un pizzico di sale. Una volta ritirato il sugo ho servito le polpette!

Sformato di fagiolini 2


Ingredienti (per 5/6 persone):
350 gr di fagiolini verdi
200 gr di patate
1 dose di besciamella
sale, pepe, noce moscata
40 gr di formaggio parmigiano grattugiato
1 uovo

Per prima cosa ho pulito i fagiolini e li ho fatti lessare in acqua bollente salata unendo anche le patate. Ho scolato le verdure ben cotte, poi ho sbucciato le patate e le ho schiacciate con una forchetta e ho tagliato a pezzetti i fagioliniHo ripassato in una padella i fagiolini con olio e sale, poi vi ho unito le patate.
Ho mescolato patate e fagiolini con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Una volta raffreddato il composto vi ho unito l'uovo.
Ho foderato uno stampo con la carta da forno e vi ho rovesciato l'impasto dello sformato. Ho livellato e ho cosparso la superficie con del pangrattato.
Ho infornato e cotto lo sformato di fagiolini a 180°.

Carciofi



I Carciofi sono buonissimi e versatili da utilizzare..cotti al forno, in padella o messi sott'olio sono sempre una delizia! Inoltre sono molto importanti per l'organismo poichè contengono cinarina e cinanina, utili in caso di disturbi al fegato e per i problemi di colesterolo.
Contengono inoltre ferro e rame, non che calcio, vitamina B1 e C, sodio, fosforo e potassio.
Migliorano la digestione, favoriscono la diuresi e contengono molte fibre vegetali.
Al momento dell'acquisto ci sono dei trucchi per riconoscere se i carciofi sono freschi: devono avere le punte chiuse, le foglie esterne devono avere un colore intenso, il gambo deve risultare "duro", inoltre il carciofo deve essere pesante. Al momento di utilizzare il carciofo ci si accorge se è poco fresco, poichè in questo caso presenterà abbondante "fieno" al suo interno. In questi casi i carciofi non sono adatti ad essere consumati sott'olio perchè risulteranno meno gradevoli. Meglio cuocerli in padella a lungo e, eventualmente aggiungere durante la cottura del latte che li renderà più teneri.
I carciofi si conservano in frigo per 5/6 giorni dopo averli puliti, lavati e asciugati e messi in un sacchetto di plastica o in un contenitore a chiusura ermetica Se volete congelarli è sempre meglio farlo dopo averli sbollentati in acqua e fatti ben asciugare.
Per quanto riguarda la pulizia dei carciofi non è semplicissima ma è molto importante per la riuscita del piatto che state preparando. Per prima cosa procuratevi una ciotola in cui mettere acqua acidulata con del succo di limone per non far annerire i carciofi (se temete che il limone si possa sentire nella preparazione finale potete usare in alternativa gambi di prezzemolo schiacciati che non modificano il sapore del carciofo ma evitano comunque l'ossidazione!). Eliminate le foglie esterne dei carciofi finchè non troverete foglie morbide fino alla punta, poi tagliate la punta. A questo punto togliete il gambo di troppo e "spellate" grattando con il coltello quello che lasciate attaccato al carciofo. Adesso tagliate a metà il carciofo e se ci fosse il fieno toglietelo aiutandovi con uno scavino. Questa è la pulitura base del carciofo, ma se dovete cuocerlo intero basterà levare le foglie più dure e tutto il gambo per farlo stare in piedi. Potete pulire i gambi e utilizzarli in altre ricette.
Adesso potete utilizzare i carciofi come preferite!
Se volete prendere qualche idea lascio qui il link alle mie ricette con i carciofi!

Le mie ricette con i carciofi

:) :) :)


Biscotti vegani al cacao


Ingredienti:
240 gr di farina
30 gr di frumina
30 gr di cacao amaro in polvere
50 ml di olio di semi
140 gr di zucchero di canna
125 gr di yogurt di soia
1/2 bustina di lievito

Ho mescolato bene farina, frumina, cacao, zucchero e lievito, poi ho unito lo yogurt  e l'olio e ho impastato. Una volta ottenuta una "palla" compatta l'ho suddivisa in palline più piccole e le ho schiacciate da una parte. Ho sistemato i biscotti in una teglia foderata con carta da forno e ho infornato. Ho cotto i biscotti al cacao a 180° per circa 20 minuti.

Spezzatino con patate e funghi porcini


Ingredienti (per 3/4 persone):
500 gr di spezzatino di vitellone
2 patate medie
2/3 funghi porcini
misto per soffritto
dado vegetale
pepe
olio e.v.o.
vino per sfumare

In una pentola capiente ho rosolato la carne con dell'olio e un cucchiaio di misto per soffritto. Appena la carne è ben rosolata ho sfumato con il vino, poi ho allungato il tutto con acqua per far cuocere lentamente. Ho aggiunto il dado per insaporire e ho continuato a cuocere aggiungendo via via dell'acqua quando necessario. Dopo circa in'oretta di cottura ho aggiunto le patate sbucciate e tagliate a cubetti.
Io faccio cuocere lo spezzatino a lungo perchè risulti più tenero.
A cottura quasi ultimata ho unito i funghi porcini e li ho fatti cuocere per il tempo necessario.

Gnocchi ai funghi porcini


Ingredienti (per 5/6  persone):
per gli gnocchi:
2 buste per purè di  patate
farina q.b.
per il condimento:
funghi porcini
olio e.v.o.
sale
panna
prezzemolo

Preparate il purè con le buste cercando di farlo abbastanza sodo. Quando si sarà freddato impastate il purè con la farina fino ad ottenere un panetto consistente. Prendete la pasta un pò per volta, fatene dei cilindretti e tagliate dei "pezzetti" poi fateli scorrere sui denti infarinati di una forchetta per dare la classica forma agli gnocchi.
Pulite bene i funghi porcini, tagliate i gambi a cubetti e metteteli a cuocere in padella con un filo d'olio. Tagliate a pezzetti anche le teste e unitele in padella ai gambi. Salate e fate cuocere per alcuni minuti finchè l'acqua in eccesso non si sarà ritirata.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, poi scolateli in una ciotola lasciando da parte un bicchierino di acqua di cottura. Condite gli gnocchi con i funghi, la panna e ammorbidite il tutto con un goccio di acqua di cottura. Servite con una spolverata di prezzemolo!

Tortellini cacio & pepe


Ingredienti (per 4 persone):
per la pasta
4 uova
400 gr circa di farina
sale
per il ripieno
350 gr di ricotta
200 gr di formaggio pecorino grattugiato
pepe abbondante
1 pizzico di sale

Per prima cosa preparate il ripieno: amalgamate la ricotta con il pecorino, il pepe e il sale. Poi preparate la pasta: mettete la farina a fontana su una spianatoia spaziosa. All'interno della farina mettete le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta rompete le uova e iniziate ad incorporare la farina partendo dall'interno della fontana, poi proseguite con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Stendete la sfoglia con uno spessore di circa 2/3 mm (ricordatevi di infarinare sempre bene il piano e il mattarello!) Ho suddiviso la sfoglia a quadretti con la rotella da cucina, poi ho messo un pezzetto di ripieno su ogni quadretto di pasta ed ho formato i tortellini.

Torta di mele vegana


Ingredienti:
per la pasta:
220 gr di farina 00
30 gr di frumina
125 gr di zucchero di canna
65 gr di olio di semi di girasole
50 gr circa d'acqua
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglina
per il ripieno:
2-3 mele
zucchero q.b.
succo di limone q.b
cannella in polvere q.b.

Per prima cosa ho preparato la pasta: ho amalgamato bene lo zucchero di canna con l'olio e l'acqua. Ho aggiunto la vaniglina e un pizzico di sale, poi ho unito la farina, la frumina e il lievito. Ho impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che ho impacchettato nella carta da forno e ho messo a riposare in frigo per 30 minuti. Intanto ho preparato il ripieno: ho sbucciato le mele e le ho tagliate a pezzetti piccoli, le ho bagnate con del succo di limone per non farle annerire e vi ho amalgamato zucchero e cannella. Ho steso una parte della pasta (circa 3/4 nel mio caso) a uno spessore di qualche mm e ho rivestito una teglia già foderata di carta da forno (per rendere l'operazione più semplice è meglio stendere la pasta tra due fogli di carta da forno, poi sollevarla con il foglio che sta sotto e sistemarla nella teglia). Ho riempito il guscio di pasta frolla con le mele aromatizzate alla cannella, poi ho steso la parte restante di pasta per fare il coperchio. Ho pizzicato il bordo per unire il "guscio" al coperchio di pasta. Ho infornato a 180° per circa 25 minuti! Una volta raffreddata ho spolverizzato la torta vegan di mele con dello zucchero a velo!


Lemon Tea Cake


La ricetta l'ho presa sul blog gustoggi.blogspot.it . Mi è piaciuta molto l'idea e l'ho provata..in effetti è buonissima!

Ingredienti:
250 g di farina 00
3 uova
250 g di zucchero (io ho utilizzato quello di canna)
100 ml di olio (e.v.o.)
2 bustine di tè
succo di limone
1 bustina di lievito per dolci

Ho scaldato 150 ml di acqua e vi ho messo in infusione le bustine di tè, vi ho aggiunto qualche goccia di succo di limone e ho lasciato raffreddare.
Ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi ho aggiunto l'olio e il e ho continuato a mescolare. Infine ho unito la farina a cui avevo mescolato il lievito. Una volta assorbita tutta la farina e ottenuto un composto omogeneo ho rovesciato il tutto in una teglia imburrata e infarinata. Ho infornato a 170° fino a che, infilandovi uno stuzzicadenti, questo esce asciutto.

Zucchini gratinati ai formaggi


Ingredienti:
zucchini
fontina
emmental 
parmigiano grattugiato
pangrattato
olio e.v.o.
sale e pepe
basilico

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a rondelle abbastanza sottili, poi le ho cotte per alcuni minuti in padella con un filo d'olio, un pizzico di sale, del pepe e delle foglie di basilico. Ho trasferito in una teglia alcune cucchiaiate di zucchine e le ho coperte con fontina e emmental tagliati a cubetti. Ho alternato zucchine e formaggi fino ad esaurimento degli ingredienti considerando che l'ultimo strato deve essere formaggi. Infine ho spolverizzato il parmigiano e il pangrattato sulla superficie e ho infornato a 180/200° fino a gratinatura!

Melanzane ripiene alla pizzaiola


Ingredienti (per 4 persone):
3/4 melanzane 
140 gr di passata di pomodoro
1 mozzarella
parmigiano grattugiato
pangrattato
olio e.v.o.
sale
basilico
peperoncino

Ho lavato e asciugato le melanzane, le ho tagliate a metà in verticale compreso il picciolo. Ho praticato dei tagli a croce sulla polpa delle melanzane. Ho riscaldato il forno a 220°, ho foderato una teglia con della carta da forno, poi ho sistemato le mezze melanzane con la parte della polpa rivolta verso il basso. Ho fatto cuocere le melanzane per circa 25 minuti finchè la polpa non risultava morbida. Ho lasciato intiepidire le melanzane e ho tolto la polpa con un cucchiaino senza rovinare la buccia. Ho preparato la salsa di pomodoro cuocendo per pochi istanti la passata con un filo d'olio, sale, peperoncino e basilico.
Ho aggiunto la polpa di melanzane alla salsa e le ho mescolate bene. 
Ho riempito le melanzane con il sugo di pomodoro e melanzane alternato con dei pezzetti di mozzarella.
Ho spolverizzato abbondante parmigiano sulla superficie delle melanzane e ho terminato con del pangrattato.
Ho infornato le melanzane ripiene a 220° fino a doratura!

Tagliatelle al limone con asparagi



Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di tagliatelle
succo di un limone
olio e.v.o.
una manciata di asparagi selvatici 
una noce di burro
panna q.b.

Per prima cosa ho lavato gli asparagi, li ho fatti a pezzetti e li ho scottati in acqua bollente, poi ho fermato la cottura passandoli sotto l'acqua fredda e li ho messi da parte. Ho preparato il condimento mettendo a cuocere in una padella per qualche istante un filo d'olio, una noce di burro e il succo di limone. Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata, l'ho scolata e l'ho rovesciata nella padella con il condimento al limone. Ho unito gli asparagi e la panna e ho amalgamato bene aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

Pasta per torte salate vegan


Ingredienti (per rivestire una teglia media):
300 gr di farina 0
150 ml di acqua
50 ml di olio e.v.o.
un pizzico di sale

Su un piano da lavoro ho preparato la farina a fontana, al centro vi ho messo l'olio e ho cominciato ad amalgamare. Ho unito poco a poco l'acqua ed ho impastato energicamente per circa 10/15 minuti. Ho avvolto la pasta nella pellicola trasparente e ho messo in frigo a riposare per circa 20 minuti. Ho steso la pasta e l'ho utilizzata come base di una torta salata.

Color Contest


Le regole per partecipare sono poche e semplici:
- potete postare fino a 7 ricette..una per colore.
- la ricetta deve essere stata pubblicata da Agosto 2015 in poi ma valgono anche ricette più vecchie se ripubblicate
- sono valide solo ricette con foto
- chi ha un blog può lasciare un commento a questo post con il link della ricetta con la quale intende partecipare specificando in quale colore inserirla; chi non ha un blog può inviarla al mio indirizzo mail: sweetandsaltycorner@hotmail.it
- inserire il banner del contest con il link a questo post sulla home page del vostro blog e all'interno del post della ricetta che avete scelto
Inoltre diventare follower non è obbligatorio ma mi farebbe molto piacere se lo diventaste! :) o comunque qualunque cosa facciate per seguirmi...!
Vi aspetto in tanti..con tante ricettine belle, buone e colorate!! :)

Avete tempo fino alle 23:59 del 30/09/2015. Aggiornerò via via questo post con i link alle ricette che mi avrete inviato e alla fine inserirò sulla mia home page il banner del blog del vincitore con link alla ricetta vincente e un post che riporta la ricetta con link!

ROSSO
ARANCIONE
GIALLO
Pesche sciroppate  di Sabrina in cucina
VERDE
BLU
VIOLA 
Mini tortine fresche allo yogurt alle more e muesli di Cucina Serena
MULTICOLOR
Macedonia di frutta di Sabrina in cucina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...