Zucchine ripiene (vegetariane)


Ingredienti (per 4/5 persone):
6 zucchine medie
emmental
fontina
olio e.v.o.
1 dado vegetale
sale e pepe
pangrattato

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a metà nel senso della lunghezza, poi le ho scottate per pochi minuti in un brodo preparato con il dado vegetale.
Ho tolto da ogni mezza zucchina la polpa e l'ho messa in un padellino con olio, sale e pepe per  farla insaporire. Ho riempito le "barchette" di zucchine con la polpa insaporita e emmental e fontina tagliati a cubetti. Ho spolverizzato la superficie delle zucchine con del pangrattato e le ho disposte in una teglia in cui avevo già messo a cuocere le patate arrosto.
Ho terminato la cottura un forno a 200° fino a doratura!

Muffins cioccolato e peperoncino


Ingredienti (per circa 12 muffins):
peperoncino secco o in polvere 
40 gr circa di cioccolato fondente
250 gr di farina (o 220 gr di farina + 30 gr di frumina)
120 gr di zucchero
70 gr di burro
100 gr di latte 
2 uova
1/2 bustina di lievito vaniglinato

Per prima cosa ho messo a fondere il burro a bagnomaria. Intanto ho pestato il peperoncino secco nel mortaio. Una volta raffreddato il burro vi ho unito le uova e il latte e ho amalgamato bene. Ho aggiunto lo zucchero e poi la farina in cui avevo mescolato il lievito. A questo punto ho unito il peperoncino e lo cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Ho infornato nei pirottini di carta finchè i muffins non sono risultati asciutti all'interno (fate la prova con lo stecchino!).

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "IL MIO PIATTO PREFERITO" DI GOLOSE DELIZIE".

Pesche dolci

Ingredienti:
250 gr di farina
1 uovo
50 gr di burro fuso
80 gr di zucchero
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
alchermes
cioccolato fondente

Impastate la farina, l'uovo, lo zucchero, il burro, il latte e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate delle piccole quantità di pasta e formatevi delle palline che appoggerete in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, facendo in modo che la base si schiacci leggermente. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento del composto. Fate cuocere le palline a forno moderato per circa 20 minuti, e lasciatele poi raffreddare. A questo punto fondete a bagnomaria lo cioccolato fondente con pochissima acqua e spalmatevi una piccola quantità sulla parte schiacciata della pallina. Ora potete formare le coppie, che andrete poi a inzuppare nell'alchermes. Infine fate rotolare le pesche nello zucchero e adagiatele su un vassoio!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "IL MIO PIATTO PREFERITO" DI GOLOSE DELIZIE".

Gnocchi di patate con pomodorini, rucola e grana


Ingredienti (per 4 persone):
gnocchi di patate
20 pomodorini circa
rucola q.b.
parmigiano grattugiato a scaglie grosse q.b.
olio e.v.o.
peperoncino (facoltativo)
sale

Ho messo in una padella capiente l'olio, un pezzetto di peperoncino, i pomodorini e ho fatto cuocere, poi ho salato.
Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata (con un filo d'olio e.v.o. che non fa attaccare gli gnocchi fra sè!), li ho scolati e li ho versati nella padella con il condimento di pomodorini. Ho saltato brevemente gli gnocchi e li ho messi nei piatti. In ogni piatto ho messo una manciatina di rucola (lavata e asciugata) e un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato!

Dorayaki

Il panino dolce del cartone animato giapponese "Doraemon"!


Ingredienti (per 4 persone):
per l'impasto:
2 uova
100 gr di farina
1 gr di lievito secco
mezza tazzina da caffè di acqua tiepida
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele

per il ripieno:
anko q.b.
oppure crema di nocciole q.b.

Ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Ho unito poco per volta la farina e poi il miele continuando a mescolare. Ho sciolto il lievito secco nell'acqua e ho aggiunto al composto. Ho coperto la terrina con la pellicola trasparente e ho messo in frigo a riposare per circa 20 minuti. Ho versato il composto a cucchiaiate in una padella antiaderente (senza olio nè burro) cercando di dare una forma arrotondata. Appena il composto inizia a fare le bolle girare la "frittella" con una paletta. Pochi secondi di cottura anche sul secondo lato e ho tolto dal fuoco. Ho farcito una parte di dorayaki con l'anko e una parte con la crema di nocciole!


Anko


Anko e' una crema giapponese a base di fagioli azuki utilizzata per farcire dolci!

Ingredienti:
150 gr di fagioli azuki
150 gr di zucchero

Ho lavato i fagioli 3 volte, poi li ho messi in ammollo per tutta la notte. Ho scolato i fagioli, ho rimesso l'acqua, ho portato ad ebollizione e ho fatto bollire per circa 15 minuti. Ho scolato di nuovo, ho lavato la pentola e ho rimesso acqua pulita nella misura di 3 volte dello spessore occupato dai fagioli. Ho messo sul fuoco e aggiunto via via lo zucchero.  Quando i fagioli risultano abbastanza molli ma non del tutto asciutti ho tolto dal fuoco. Ho frullato il composto di fagioli e zucchero e ho lasciato riposare per circa 10 ore.

Io ho utilzzato l'anko per farcire i Dorayaki!

Veg-burger di lenticchie


Ingredienti (per 20 mini burger di 6 cm circa di diametro):
500 gr di lenticchie già lessate
300/330 gr di riso
5/6 cucchiai di salsa di pomodoro
1 dado vegetale
olio e.v.o.
pangrattato

Ho messo le lenticchie in una pentola, ho aggiunto un filo d'olio, la salsa di pomodoro, il dado e il riso. Ho aggiunto via via l'acqua fino a cottura del riso e ho fatto ritirare bene il tutto per ottenere un composto denso. Ho lasciato raffreddare, poi ho messo il composto di lenticchie e riso a riposare in frigo (di solito preparo l'impasto il giorno prima). Ho composto i burger e li ho passati nel pangrattato. Ho foderato una teglia con carta da forno, vi ho spennellato dell'olio e vi ho disposto i veg-burger. Ho cotto in forno a 180° fino a ottenere una crosticina dorata!

Crocchette vegan di verdure


Ingredienti (per circa 40 crocchettine):
180 gr di riso
100 gr di carote
3 pomodori medio piccoli
250 gr di zucchine
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 dado vegetale
olio e.v.o.
sale e pepe
pangrattato

Per prima cosa ho lavato tutte le verdure e le ho tagliate a cubetti. Ho tostato il riso in una pentola con l'olio e.v.o., poi ho aggiunto le verdure, il dado e dell'acqua (o direttamente il brodo).
Ho fatto cuocere il tutto, poi ho frullato con il mixer ad immersione. Ho aggiustato di sale e pepe e lasciato raffreddare. Aiutandomi con un cucchiaio ho fatto delle palline e le ho rotolate nel pangrattato. Ho foderato una teglia con carta da forno, l'ho spennellata con l'olio e vi ho disposto le crocchette. Ho spennellato ogni crocchetta con una goccia d'olio e ho cotto in forno a 180° fino a doratura!

Marmellata di zucchine


Ingredienti (per 1,2 kg circa di marmellata):
1 kg di zucchini
400 gr di zucchero
succo di un limone

Ho lavato gli zucchini, li ho tagliati a cubetti e li ho versati in una pentola dai bordi alti irrorandoli con il succo di limone. Ho unito lo zucchero agli zucchini e ho acceso il fuoco. Ho portato il tutto a bollore girando spesso con un cucchiaio di legno. Appena sparita la schiuma ho frullato con il mixer ad immersione e ho fatto restringere fino a raggiungere la consistenza voluta. Ho invasato la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un cm dal bordo che deve essere pulito. Li ho capovolti per creare il sottovuoto e li ho lasciati raffreddare. Buonissima con il pecorino stagionato!

Polpette di fagioli e rosmarino


Ingredienti (per 4 persone):
250 gr di fagioli borlotti lessati e sgocciolati
rosmarino q.b.
sale e pepe
olio e.v.o.
2 cucchiai di farina
pangrattato

Ho sminuzzato il rosmarino al coltello, poi l'ho unito ai fagioli e ho frullato il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo ma non troppo morbido. Ho salato, pepato, ho unito un filo d'olio e la farina, poi ho impastato bene il tutto. Con il composto di fagioli e rosmarino ho fatto delle palline e le ho rotolate nel pangrattato. Ho sistemato le polpette di fagioli in una teglia rivestita di carta da forno unta, le ho spennellate con dell'olio e le ho infornate a 200° fino a doratura!

Risotto semintegrale allo zafferano


Ingredienti (per 4 persone):
350 gr di riso carnaroli semintegrale bio
0,10 gr di zafferano in fili bio
1 cipolla o scalogno
brodo vegetale
vino bianco q.b.
olio e.v.o. e sale q.b.

Preparate del brodo vegetale. Prelevate un mestolino di brodo, mettetelo in una tazzina e mettevi i pistilli di zafferano in infusione. Lasciate riposare almeno 1 o 2 ore perchè lo zafferano abbia il tempo di rilasciare tutte le sue sostanze.
Tritate la cipolla o lo scalogno e rosolate nell'olio.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Bagnatelo con il vino bianco che farete evaporare a fiamma viva.
Portate a cottura il riso aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo (ci vorranno circa 18/20 minuti).
Utilizzate per ultimo quello con lo zafferano in infusione, mescolate e togliete dal fuoco.
Mantecate con del burro o del parmigiano grattugiato. Lasciate riposare per un paio di minuti e servite!

Marmellata di susine


Ingredienti (per circa 1 kg di marmellata):
1 kg di susine
500 gr di zucchero
succo di un limone

Ho lavato le susine, le ho snocciolate e le ho lasciate tutta la notte a macerare con lo zucchero e il succo di limone. Ho messo sul fuoco e fatto bollire mescolando con un cucchiaio di legno, poi, una volta sparita la schiuma, ho frullato con il frullatore ad immersione. Ho continuate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ho invasato la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un cm dal bordo che deve essere pulito. Li ho capovolti per creare il sottovuoto e li ho lasciati raffreddare!

Marmellata di susine e cannella con zucchero di canna


Ingredienti (per circa 1,5 kg di marmellata):
1,5 kg di susine
700 gr di zucchero di canna
3 bastoncini di cannella
succo di un limone

Ho lavato le susine, le ho snocciolate e le ho lasciate tutta la notte a macerare con lo zucchero di canna e il succo di limone. Ho messo sul fuoco, ho aggiunto le stecche di cannella (o la cannella in polvere) e fatto bollire mescolando con un cucchiaio di legno, poi, una volta sparita la schiuma, ho frullato con il frullatore ad immersione. Ho continuate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Ho invasato la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un cm dal bordo che deve essere pulito. Li ho capovolti per creare il sottovuoto e li ho lasciati raffreddare!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...