Biscotti morbidi al limone


Ingredienti (per circa 25 biscotti del diametro di 5 cm):
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
succo di un limone
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato (facoltativo!)
1 cucchiaio di limoncello
300 gr di farina 00
20 gr di frumina
zucchero a velo e zucchero semolato q.b.

Ho lavorato a crema lo zucchero con il burro ammorbidito, poi ho aggiunto il succo del limone, il limoncello e l'uovo continuando a mescolare. Infine ho unito la farina in cui ho mescolato frumina, bicarbonato e lievito. Ho impastato fino ad ottenere una palla compatta, l'ho avvolta nella pellicola trasparente e l'ho messa in frigorifero per circa mezz'ora. A questo punto ho formato delle palline e le ho rotolate prima nello zucchero a velo e poi in quello semolato. Le ho schiacciate e le ho disposte in una teglia foderata con della carta da forno. Ho cotto i biscotti in forno a 180° per circa 20 minuti!

Zucchini grigliati sott'olio


Ingredienti:
zucchini
sale
pepe rosa in grani 
aglio 
basilico
olio e.v.o.

Ho lavato gli zucchini e li ho tagliati a fettine abbastanza sottili, poi li ho grigliati e lasciati raffreddare. Ho disposto uno strato di zucchini in un barattolo di vetro, poi ho messo pepe rosa in grani, sale, basilico e dell'aglio. Ho continuato alternando zucchine e condimento fino a 1 cm dal bordo del barattolo pressando via via il tutto per eliminare eventuali bolle d'aria. Ho riempito il barattolo con olio e.v.o., ho tappato e messo in un posto fresco e buio per un paio di giorni. Ho controllato se il livello dell'olio fosse calato e l'ho aggiunto dove necessario. Ho bollito i barattoli per sterilizzare.

Gnocchi ai pomodorini


Ingredienti (per 5/6 persone):
gnocchi di patate
10 pomodorini
olio e.v.o.
sale
peperoncino

Per prima cosa ho preparato gli gnocchi di patate. Poi ho lavato i pomodorini, li ho tagliati a spicchi e li ho fatti cuocere in padella con olio, sale e peperoncino. Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata e li ho scolati nel sugo di pomodorini. Ho saltato in padella per un istante e servito!

Coppette di crema al caffè (senza uova)


Ingredienti (per 4/5 persone):
3 cucchiai di preparato per caffè o cappuccino solubile
120 ml di caffè zuccherato
150 ml di latte
40 gr di farina
20 gr di frumina
50 gr di zucchero
2 cucchiai di liquore al caffè o al cioccolato (facoltativo)
200 gr di panna da montare
cacao in polvere q.b. per la decorazione

Ho mescolato la farina con lo zucchero e il polvere in polvere. Mescolando con una frusta ho unito il caffè e il latte, poi ho messo sul fuoco basso. Ho aggiunto la frumina e, sempre mescolando con la fusta, ho aspettato che la crema di caffè si addensasse. Una volta addensata ho unito il liquore.
Ho lasciato raffreddare la crema di caffè. Ho montato la panna e l'ho incorporata alla crema di caffè fredda. Ho suddiviso il composto nelle coppette e ho messo in freezer per un paio d'ore. Prima di servire le coppette al caffè le ho decorate con del cacao amaro in polvere.

Tortillas alle verdure


Ingredienti (per 8 tortillas):
per l'impasto:
250 gr di farina 00
120 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio e.v.o
10 gr di lievito secco in polvere
un pizzico di sale

per il ripieno:
120 gr di mais
240 di fagioli borlotti
120 gr di funghi champignon 
1 zucchina medio/grande
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
1 pomodoro
olio e.v.o
sale
peperoncino jalapeno

Per prima cosa ho preparato il ripieno: ho lavato la zucchina, un jalapeno e i peperoni e li ho fatti a cubetti, poi li ho messi nella padella con l'olio e fuoco medio. Ho pulito i funghi e li ho aggiunti alle altre verdure. Dopo alcuni minuti di cottura ho aggiunto anche il pomodoro fatto a cubetti, il mais e i fagioli. Ho salato e terminato la cottura.
Ho impastato la farina  con l'olio, il sale e il lievito sciolto nell'acqua fino ad ottenere una "palla" compatta. Ho lasciato l'impasto a lievitare per circa 15/20 minuti.
Ho diviso l'impasto in 8 parti e le ho stese dando loro una forma il più possibile rotondeggiante. Ho cotto le tortillas su una piastra ben calda circa due minuti per lato.
Ho riempito le tortillas con le verdure al centro e le ho chiuse ripiegando i due laterali e poi la parte in basso come a formare una "busta".

Nachos al formaggio


Ingredienti (per 5/6 persone):
250 gr di farina di mais
250 ml di acqua
1 cucchiaio di sale
pepe nero
emmental
latte

Ho impastato farina, acqua, sale e abbondante pepe nero macinato. Ho lasciato riposare l'impasto per circa 30 minuti, poi l'ho steso in una sfoglia sottile e ho ritagliato dei triangoli. Ho disposto i triangoli su una teglia foderata di carta da forno e ho cotto a 180° per circa 10 minuti.
Ho fuso l'emmental su fuoco basso con latte a sufficienza ad ottenere una crema. Ho versato la crema di formaggio sui nachos e ho portato in tavola!

Sangria rosè con pesche bianche


Ho sbucciato 3 pesche bianche e le ho fatte a spicchi. Ho versato una bottiglia di vino rosè frizzante in una caraffa e vi ho aggiunto le pesche. Ho lasciato qualche ora a macerare e ho servito la sangria rosè fredda!

Tagliatelle con alga spirulina ai pomodorini


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di tagliatelle con alga spirulina
7/8 pomodorini 
olio evo, sale e peperoncino

Ho lavato i pomodorini, li ho tagliati a spicchi e li ho messi a cuocere in una padella con olio, sale e peperoncino. Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata, poi le ho scolate e le ho rovesciate nella padella con i pomodorini. Ho saltato a fiamma viva per qualche istante e ho servito!

Tagliatelle con alga spirulina ai 4 formaggi


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di tagliatelle con alga spirulina
100 gr di mozzarella
100 gr di fontina
100 gr di emmenthal
50 gr di parmigiano a scagliette
burro
olio e.v.o.
sale

Per prima cosa ho tagliato tutti i formaggi a pezzettini, poi ho messo in una padella una noce di burro e un filo d'olio. Ho cotto le tagliatelle con alga spirulina (si trovano in erboristerie e mercati bio!) in abbondante acqua salata. Una volta cotte le ho scolate e le ho rovesciate nella padella con il burro. Ho unito tutti i formaggi e ho mescolato su fuoco basso per far fondere ed amalgamare il tutto. Ho servito le tagliatelle ai 4 formaggi caldissime!

Barrette di croccante al sesamo


Ingredienti:
150 gr di semi di sesamo dell'azienda DREAM FRUITS
50 gr di zucchero di canna 
50 gr di miele di acacia
olio q.b.

Ho messo il miele in un pentolino e 'ho fatto sciogliere a fuoco bassissimo, poi ho aggiunto lo zucchero e ho portato il tutto ad ebollizione.
Ho unito i semi di sesamo e ho lasciato sul fuoco per circa mezz'ora mescolando di tanto in tanto. Ho rovesciato il composto su una teglia rivestita di carta da forno unta con dell'olio. Ho livellato il composto con un coltello bagnato ad uno spessore di 5/6 mm, poi l'ho inciso per realizzare delle "barrette".
Una volta che le barrette si sono bene raffreddate vanno staccate dalla carta e sono pronte da gustare!

Torta morbida alle albicocche


Ingredienti (per 6 persone):
6 albicocche
zucchero a velo q.b.
Per l'impasto:
60 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
mezza bustina di lievito in polvere
200 gr di farina
1 tazzina di latte
1 cucchiaio di limoncello
burro
olio
zucchero a velo

Lavate le albicocche e tagliatele a metà eliminando anche il nocciolo. Mettete le albicocche in una ciotola e spolverizzatele con dello zucchero a velo.  Intanto preparate la pasta montando il burro con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli d'uovo, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Unite anche la farina, il lievito in polvere, la tazzina di latte e il cucchiaino di limoncello (un consiglio è di mescolare prima la farina con il lievito in modo che si amalgami meglio). Montate i bianchi d'uovo e aggiungeteli all'impasto. Ungete una teglia rotonda con il burro e riempitela con l'impasto. Affondatevi leggermente le  albicocche e infornate in forno preriscaldato a circa 180° per 35/40 minuti. Appena tolta la torta dal forno spolverizzatela con lo zucchero a velo e lasciate raffreddare!


Torta zebrata


Ingredienti:
3 uova
200 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
150 gr di burro
50 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di limoncello
latte q.b.

Ho lavorato a crema il burro con lo zucchero, poi ho aggiunto le uova una per volta continuando ad amalgamare. Ho unito poco alla volta la farina, in cui avevo mescolato il lievito, e il limoncello. In una ciotolina a parte ho sciolto il cacao con pochissimo latte in modo da mantenerlo denso. Ho diviso il primo impasto in due parti e, in una, ho unito il cacao. In una teglia imburrata e infarinata ho messo il composto a cucchiaiate alternando l'impasto "bianco" e quello "nero". Ho livellato il tutto e infornato a 170° fino a cottura (quando si buca il dolce con uno stecchino e questo esce asciutto il dolce è cotto!).

Macarons al pistacchio e cioccolato bianco

I miei primi macaron...non sono bellissimi...ma quanto sono buoni!!


Ingredienti (per circa 24 macarons):
per l'impasto:
30 gr di pistacchi non salati tritati finissimi
125 gr di farina di mandorle
3 albumi
200 gr di zucchero a velo
colorante alimentare verde

per il ripieno:
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna
colorante alimentare verde

Ho mescolato in una ciotola i pistacchi tritati con la farina di mandorle. In un altro contenitore ho montato gli albumi a neve aggiungendo via via lo zucchero a velo. Ho amalgamato il composto di albumi e zucchero con quello di pistacchi e farina di mandorla e vi ho aggiunto 2 /3 gocce di colorante verde.
Ho rivestito una teglia con della carta da forno su cui avevo disegnato con la matita dei cerchi per ottenere dei biscotti tutti della stessa dimensione. Ho messo l'impasto dei macarons in una sac a poche e ho distribuito l'impasto nei cerchietti che avevo disegnato. Ho lasciato i macarons a riposare per circa 30 minuti fino a quando la superficie del biscotto è risultata secca al tatto.
Ho cotto i biscotti in forno prericaldato a 160° per circa 15 minuti
Ho preparato il ripieno: ho messo la panna in un pentolino a scaldare. Quando la panna è arrivata quasi ad ebollizione ho aggiunto il cioccolato bianco e l'ho fatto fondere a fiamma bassa. Ho tolto il pentolino con panna e cioccolato dal fuoco e l'ho immerso in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio. Ho aggiunto 2 gocce di colorante verde e ho montato la crema di cioccolata bianca con le fruste per circa 10 minuti fino a che non è risultata leggera e spumosa.
Quando i biscotti si sono raffreddati li ho riempiti con la crema di cioccolato bianco e li ho accoppiati due a due!

Risotto alle fragoline di bosco


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso
200 gr di fragoline di bosco
mezzo bicchiere di vino bianco
1 dado vegetale
panna q.b.
olio e.v.o.
pepe nero
una noce di burro

Per prima cosa ho preparato il brodo con il dado vegetale. In una casseruola ho tostato il riso con l'olio e una noce di burro, poi ho sfumato con il vino bianco. Ho continuato la cottura aggiungendo via via il brodo. Intanto ho frullato le fragoline. Quasi a fine cottura ho unito le fragoline frullate e ho amalgamato bene. Ho mantecato con un cucchiaio di panna e ho servito il risotto con una macinata di pepe nero fresco!


Collaborazione con Zuccato


Fratelli Zuccato è una delle aziende leader nel mercato delle verdure conservate: una tradizione di successo fondata sul controllo della qualità delle materie prime, sull’innovazione tecnologica, sulla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e nuovi mercati. Zuccato  è da sempre impegnata nell’assicurare non solo il mantenimento della prestazione ambientale ma, più in generale, la crescita della cultura e della consapevolezza ecologica internamente all’azienda e il confronto aperto con la cittadinanza e le altre parti interessate. Tutto al fine di assicurare uno sviluppo integrato, il risparmio delle risorse naturali, la tutela e il miglioramento della qualità del territorio in cui opera.
Nel 1868 inizia la storia di Zuccato: inizialmente la bottega fu un banco di alimentari, poi Federico Zuccato ebbe l’intuizione di introdurre la vendita dei crauti e già nei primi del novecento l’azienda controlla il 100% del processo produttivo e distributivo. Ecco perché, nel caso di Zuccato, si parla di totale controllo della filiera e, quindi, di totale controllo della qualità.
Dal 1992, Zuccato prende parte al progetto “Assicurazione Qualità”. Per questo nel 1995 ottiene la certificazione del Sistema Qualità Aziendale in conformità alla Norma ISO 9001:94. Il certificato rilasciato da CSQA Certificazioni rappresenta un prestigioso riconoscimento internazionale del sistema qualità Zuccato. È una delle prime aziende in Italia ad ottenerlo e sempre tra le prime a rinnovarlo. Oggi la certificazione specifica è ISO 9001:2008 (Certificato CSQA n. 5).
Nel corso del 2009 intraprende l’iter di certificazione a fronte dello Standard IFS rev. 5, conclusosi nel mese di febbraio 2010 con l’ottenimento del certificato di conformità. Questo traguardo ha rappresentato per l’azienda un ulteriore passo avanti nell’ integrazione del sistema qualità/ambiente con dei nuovi aspetti migliorativi sia di carattere gestionale che infrastrutturale.
Ogni anno, nello stabilimento di Chiuppano entrano più di 10.000 tonnellate di materie prime trasformate in 14 milioni di confezioni distribuite sulla tavola degli amanti della buona cucina e dei sapori genuini in Italia e in diversi paesi del mondo.
Il loro motto è "Con Zuccato tutto è più buono".
Date un'occhiata al loro sito www.zuccato.it! Ci sono tantissimi prodotti davvero invitanti!

Gnocchi di stracchino con crema di peperoni


Ingredienti (per 4/5 persone):
Gnocchi di stracchino
2 peperoni medi gialli
2 peperoni medi rossi
2 cucchiai di panna
olio e.v.o.
sale
basilico

Ho lavato i peperoni, li ho fatti a listarelle e li ho cotti con olio, sale e e basilico, poi li ho passati con il mixer ad immersione. Ho aggiunto la panna e mescolato bene.
Ho cotto gli gnocchi di stracchino in acqua bollente salata, li ho scolati e li ho conditi con la crema di peperoni!

Gnocchi di stracchino alla salsa di noci


Ingredienti (per 4/5 persone):
Gnocchi di stracchino
Salsa di noci

Ho cotto gli gnocchi di stracchino in acqua bollente salata, li ho scolati e li ho conditi con la salsa di noci. Ho decorato il piatto con delle mezze noci.

Salsa di noci


Ingredienti (per 5/6 persone):
120 gr di noci sgusciate della ditta DREAM FRUITS
40 gr di parmigiano grattugiato
1 fetta di pan carrè
latte q.b.
sale
olio e.v.o.

Per prima cosa ho scottato le noci in acqua bollente per 5 minuti per ammorbidirle. Ne ho lasciate alcune da parte per la decorazione dei piatti e ho frullato il resto. Ho aggiunto il pancarrè ammollato nel latte, il latte avanzato da questa operazione, il parmigiano grattugiato un pizzico di sale e l'olio a filo fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. La salsa di noci è ideale per condire pasta, gnocchi etc..ma è buonissima anche per i crostini. Se per la pasta vi piace una consistenza ancora più cremosa potete aggiungere un cucchiaio o due di panna!

Gnocchi di stracchino


Ingredienti (per 4/5 persone):
500 gr di stracchino
300 gr di farina
sale

Ho impastato lo stracchino con la farina ed un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto consistente e non appiccicoso. Ho preso la pasta un pò per volta, ne ho fatto dei cilindretti e ho tagliato dei "pezzetti" per poi farli scorrere sui denti infarinati di una forchetta ed ottenere così la classica forma agli gnocchi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...