Plumcake ai canditi


Ingredienti:
2 uova
170 gr di zucchero di canna
180 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 tazzina da caffè di acqua
1 tazzina da caffè di olio e.v.o.
aroma acqua di arancia
200 gr di canditi della ditta DREAM FRUITS

In una ciotola capiente ho montato le uova con lo zucchero fino a renderle omogenee e spumose. Ho unito l'acqua di fiori d'arancio, poi la  farina in cui ho mescolato il lievito poca per volta e l'acqua. Infine ho aggiunto a filo, sempre continuando a mescolare, anche l'olio e i canditi lasciandone 3 o 4 cucchiai da parte. Ho rovesciato il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno.
Ho distribuito sulla superficie del plumcake i canditi lasciati da parte e ho infornato a 170° per circa 25 minuti. Il plumcake è cotto quando bucandolo con uno stuzzicadenti questo rimane asciutto!

Crostata di fragoline di bosco

Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00 
100 gr di zucchero 
1 pizzico di sale 
1 uovo 
150 gr di burro 
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per il ripieno:
1 dose di crema pasticcera
fragoline di bosco q.b.
gelatina

Per prima cosa ho preparato la pasta frolla: in una terrina ho mescolato la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Ho aggiunto il lievito e impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho distribuito sul fondo e sui bordi la pasta frolla
Ho ritagliato un disco di carta da forno e l'ho appoggiato al centro della pasta frolla e ho riempito con il fagioli secchi per non far gonfiare la pasta durante la cottura.
Ho infornato a 180° fino a cottura ultimata. 
Intanto ho preparato la crema pasticcera aromatizzandola con un pezzetto di bacca di vaniglia.
Una volta sfornato il "guscio" di pasta frolla l'ho riempito con la crema. Ho fatto intiepidire e ho messo la torta in frigo per circa mezz'ora. Ho lavato e asciugato le fragoline di bosco e le ho distribuite sulla superficie di crema.
Ho ricoperto il tutto con la gelatina alimentare.

Gnocchi di ceci con crema di carciofi


Ingredienti (per 4/5 persone):
Gnocchi di ceci
4/5 carciofi
latte q.b.
panna q.b.
olio e.v.o.
sale, pepe e peperoncino

Per prima cosa ho pulito i carciofi e li ho messi in una terrina con dell'acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire. Ho tagliato i carciofi a listarelle e li ho messi a cuocere con olio e peperoncino, aggiungendo via via dell'acqua e del latte per ammorbidirli. Una volta cotti ho frullato carciofi e panna con il mixer ad immersione. Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata e li ho conditi con la crema di carciofi!

Gnocchi di ceci con gamberetti


Ingredienti (per 4/5 persone):
Gnocchi di ceci
500 gr di gamberetti
olio e.v.o.
sale
peperoncino
prezzemolo

Ho lavato bene i gamberetti e li ho fatti cuocere in una padella con olio e peperoncino per pochi minuti. Ho aggiustato di sale e intanto ho cotto gli gnocchi di farina di ceci in acqua bollente salata (a cui ho aggiunto un filo d'olio per non farli appiccicare durante la cottura).
Ho scolato gli gnocchi e li ho saltati velocemente in padella con i gamberetti. Ho spolverizzato gli gnocchi con del prezzemolo fresco e ho portato in tavola!

Gnocchi di ceci


Ingredienti (per 4/5 persone):
250 gr di farina di ceci dell'azienda DREAM FRUITS
250 gr di farina 00
200 ml di acqua circa
sale

Ho mescolato le due farine e un pizzico di sale, poi ho aggiunto acqua sufficiente ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Ho preso la pasta un pò per volta, ne ho fatto dei cilindretti e ho tagliato dei "pezzetti" poi li ho fatti scorrere sui denti infarinati di una forchetta per dare la classica forma agli gnocchi.

Zuppetta di peperoni al basilico




Ingredienti (per 3 persone):
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olio e.v.o.
sale
basilico

Ho arrostito i peperoni sulla fiamma del fornello, poi li ho bucati per far uscire l'acqua che si è formata al loro interno e li ho chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti (facilita poi la sbucciatura dei peperoni!). Li ho lasciati raffreddare.
Ho tagliato i peperoni a listarelle sottili nel senso della lunghezza e così ho tolto anche tutti i semetti. Ho messo le listarelle di peperoni in una ciotolina e li ho conditi con olio e sale. Ho spolverizzato del basilico tritato sulla zuppetta.

Torta morbida alle pesche


Ingredienti (per 6 persone):
4 pesche
zucchero a velo q.b.
Per l'impasto:
60 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
mezza bustina di lievito in polvere
200 gr di farina
1 tazzina di latte
1 cucchiaio di limoncello
burro
olio
zucchero a velo

Sbucciate le pesche e tagliatele a spicchi. Mettete le pesche in una ciotola e spolverizzatele con dello zucchero a velo.  Intanto preparate la pasta montando il burro con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli d'uovo, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Unite anche la farina, il lievito in polvere, la tazzina di latte e il cucchiaino di limoncello (un consiglio è di mescolare prima la farina con il lievito in modo che si amalgami meglio). Montate i bianchi d'uovo e aggiungeteli all'impasto. Ungete una teglia rotonda con il burro e riempitela con l'impasto. Affondatevi leggermente le  pesche e infornate in forno preriscaldato a circa 180° per 35/40 minuti. Appena tolta la torta dal forno spolverizzatela con lo zucchero a velo e lasciate raffreddare!

Biscotti integrali al miele e malto d'orzo


Ingredienti (per circa 25 biscotti da 5 cm di diametro):
200 gr di farina integrale
30 di amido di mais
1/2 bustina di lievito
60/65 di olio di semi di girasole
55 gr di miele millefiori 
55 gr di malto

Ho impastato tutti gli ingredienti per ottenere una "palla" liscia ed omogenea. Ho steso la pasta ad un'altezza di 3 o 4 mm e ho ritagliato i biscotti. Ho cotto in forno a 170° per circa 10 minuti.

Plumcake con scaglie di cioccolato


Ingredienti:
2 uova
170 gr di zucchero di canna
180 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 tazzina da caffè di acqua
1 tazzina da caffè di olio e.v.o.
aroma acqua di arancia
cioccolato fondente a quadretti q.b.

In una ciotola capiente ho montato le uova con lo zucchero fino a renderle omogenee e spumose. Ho unito l'acqua di fiori d'arancio, poi la  farina in cui ho mescolato il lievito poca per volta e l'acqua. Infine ho aggiunto a filo, sempre continuando a mescolare, anche l'olio. Ho rovesciato il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno.
Ho distribuito sulla superficie del plumcake il cioccolato fondente sminuzzato e ho infornato a 170° per circa 25 minuti. Il plumcake è cotto quando bucandolo con uno stuzzicadenti questo rimane asciutto!

Crespelle vegan di ceci


Ingredienti  (per 5/6 crespelle):
150 gr di farina di ceci dell'azienda DREAM FRUITS
acqua
sale
olio e.v.o.

Ho stemperato in una ciotola la farina di ceci con l'acqua tiepida, poi ho aggiunto un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio e ho mescolato per ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Ho unto bene una padella antiaderente e, una volta ben scaldata ho versato 4/5 cucchiai di pastella e ho ruotato la padella per ricoprire il fondo con uno strato omogeneo. Ho controllato la cottura alzando i bordi della crepes con una forchetta. Quando un lato ha preso colore ho girato la crepes sull'altro. A cottura ultimata l'ho rovesciata su un piatto.
Ho farcito la mia crespella di ceci con funghi champignon tagliati a fettine e cotti in padella con olio, sale e peperoncino.
Ho servito la crespella con un'insalatina di valeriana.

Crostata con marmellata di pesche

Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00 
100 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale 
1 uovo 
150 gr di burro 
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per il ripieno:
marmellata di pesche

In una terrina mescolate la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Aggiungete il lievito e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate una teglia e stendetevi i 2/3 del composto formando un fondo di circa 2 cm. Spalmatevi la marmellata e col resto della pasta create dei cordoni o delle formine per decorare. Mettete in forno per circa 40 minuti a 180°!

Focaccia di patate con asparagi e scamorza affumicata


Ingredienti (per 2 persone):
per l'impasto:
190 gr di patate con la buccia
150/160 gr di farina
2 cucchiai di olio e.v.o.
pochissima acqua tiepida
sale

per il ripieno:
300 gr di asparagi
120 gr di scamorza affumicata

Ho lessato le patate, le ho sbucciate e le ho passate con lo schiacciapatate,  poi le ho fatto intiepidire. Ho unito alle patate la farina, l'olio e il sale e ho iniziato a mescolare. Ho aggiunto pochissima acqua tiepida e ho impastato fino a formare una "palla" liscia ed omogenea.
Ho steso la pasta di patate e ne ho ricavato due dischi. Ho distribuito gli asparagi (precedentemente fatti a pezzetti e cotti con olio e sale) e la scamorza affumicata tagliata a cubetti su un disco.
Ho chiuso la pizza sovrapponendo il secondo disco e pizzicando i bordi.
Ho unto con pochissimo olio il fondo di una padella e vi ho cotto la pizza di patate prima su un lato e poi sull'altro girandola aiutandomi con un piatto.
Quando ha una bella crosticina è pronta. Servite calda con la scamorza filante!

Biscotti gelato al Baileys


Ingredienti (per circa 12 biscotti gelato):
24 biscotti tipo "marie"
200 di panna vegetale zuccherata
1 tazzina di liquore Baileys
1/2 bustina di "pannafix"

Ho unito il Baileys alla panna freddissima di frigorifero e ho iniziato a montare aggiungendo pannafix (per evitare che si smonti in poco tempo!).
Ho spalmato il "gelato al Baileys" su un biscotto e ho accoppiato con un altro biscotto, poi con una spatolina ho livellato i bordi.
Ho messo i biscotti gelato in freezer per qualche ora.

Pizza bianca con funghi champignon, scamorza affumicata e pomodorini


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
per la farcitura:
mozzarella
funghi champignon
scamorza affumicata
pomodorini
In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, adagiatela in una teglia infarinata e spennellate la superficie con l'olio d'oliva.
Distribuite i funghi champignon lavati e tagliati a fettine sottili e distribuitevi sopra la mozzarella.  Tagliate a fettine sottili la scamorza affumicata e disponetela sulla pizza. Terminate con qualche pomodorino tagliato a metà. Infornate a 250°!

Salame dolce con ricotta rosa


Ingredienti
(per il pan di spagna):
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato

per la farcitura:
350 gr di ricotta
alchermes q.b. 
zucchero a velo
Impastate tutti gli ingredienti a mano o con le fruste elettriche. Imburrate la leccarda del forno e rovesciatevi l'impasto. Mettete nel forno tiepido e alzate la temperatura a 180/190° per circa 15 minuti. Bagnate e strizzate un canovaccio, stendetelo sul tavolo e rovesciatevi la pasta del salame dolce appena uscita dal forno. Arrotolate e lasciate raffreddare. Intanto preparate la farcitura: lavorate a crema la ricotta con l'alchermes e, se gradite, dello zucchero a velo. Srotolate la pasta e togliete il canovaccio, bagnate con un pennello con del liquore Alchermes diluito con un pò d'acqua e spalmatevi la crema di ricotta rosa. Arrotolate nuovamente il salame dolce (con cura in modo che non si rompa!), spolverizzate di zucchero a velo e servite a fette!

Gnocchi di ricotta con crema di peperoni


Ingredienti (per 6 persone):
gnocchi di ricotta
2 peperoni medi gialli
2 peperoni medi rossi
ricotta q.b.
olio e.v.o.
sale
basilico

Ho lavato i peperoni, li ho fatti a listarelle e li ho cotti con olio, sale e e basilico, poi li ho passati con il mixer ad immersione. Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata con un filo d'olio. Intanto ho aggiunto la ricotta alla crema di peperoni e ho mescolato bene. Ho scolato gli gnocchi in una ciotola e li ho conditi con la crema di peperoni e ricotta.

Pizza bianca con fiori di zucca e parmigiano


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
per la farcitura:
mozzarella
fiori di zucca
parmigiano grattugiato
In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, adagiatela in una teglia infarinata e spennellate la superficie con l'olio d'oliva.
Distribuite i fiori di zucca lavati e tagliati a metà, distribuitevi sopra la mozzarella e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate a 250°!

Zucchine alla pizzaiola


Ingredienti (per 2/3 persone):
4 zucchine
1 mozzarella
salsa di pomodoro q.b,
parmigiano grattugiato
pepe

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a metà nel senso della lunghezza, poi le ho sbollentate in acqua bollente salata per ammorbidirle leggermente. Ho scavato la polpa per formare delle "barchette".
Ho riempito le "barchette" di zucchine con mozzarella e salsa di pomodoro. Ho aggiunto un pizzico di pepe ed ho spolverizzato il tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Ho messo in forno a gratinare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...