Bicchierini triplo cioccolato


Ingredienti (per 5 persone):
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna per dolci zuccherata

Ho messo 100 gr di panna in un pentolino a scaldare. Quando la panna è arrivata quasi ad ebollizione ho aggiunto il cioccolato bianco e l'ho fatto fondere a fiamma bassa. Ho tolto il pentolino con panna e cioccolato dal fuoco e l'ho immerso in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio. Ho montato la crema di cioccolata bianca con le fruste per circa 10 minuti fino a che non è risultata leggera e spumosa.
Ho messo la spuma di cioccolata bianca in una sac a poche e ho fatto uno strato sul fondo del bicchiere, poi ho messo in frigo a raffreddare.
Ho ripetuto la stessa operazione con il cioccolato al latte e altri 100 gr di panna.
Infine ho preparato una ganache con i restanti 100 gr di panna e il cioccolato fondente e, una volta intiepidita, ho fatto l'ultimo strato nei bicchieri.

Riso venere con zucchine e pomodorini


Ingredienti (per 5 persone):
350 gr di riso venere
2 zucchine medie
7/8 pomodorini ciliegini
olio e.v.o.
sale
peperoncino

Ho lavato le zucchine, le ho tagliate a cubetti e le ho messe in pentola a cuocere con olio e.v.o. e un pezzetto di peperoncino.
Ho lavato i pomodorini, li ho tagliati a spicchi e li ho uniti alle zucchine a metà cottura.
Ho regolato di sale e ho terminato la cottura.
Ho cotto il riso venere in acqua bollente salata per 18 minuti, poi l'ho scolato e ripassato per qualche istante con il condimento di zucchine e pomodorini.

Biscotti vegan alla banana


Ingredienti (per circa 400 gr di biscotti)
1 banana
250 gr di farina
100 di zucchero di canna
1 tazzina d'acqua
1 filo di olio e.v.o.
1 cucchiaino di bicarbonato

Ho impastato tutti gli ingredienti per ottenere un "panetto" liscio ed omogeneo. Ho avvolto la pasta in un canovaccio e l'ho messa in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
Ho steso la pasta e ho ritagliato i biscotti. Ho cotto i biscotti in forno a 180° per circa 0 minuti.

Nuova collaborazione con Dream Fruits


Ho ricevuto una campionatura dalla Dream Fruits, un'azienda che produce frutta secca a guscio, frutta secca sgusciata, semi da cucina, farine, legumi, pralinati e snack! . Ho conosciuto questa azienda navigando su internet e sono molto felice di avere la possibilità di provare i loro prodotti. Mi hanno inviato una grande varietà di prodotti:

farina di ceci
farina di mandorle
pistacchi
pistacchi senza sale
noci
noci pecan
noci del brasile
macedonia di canditi
semi di zucca
semi di sesamo
semi di papavero
mandorle
uva sultanina

per cui ho molte possibilità di utilizzo per dolci e salati.

Vi do alcune notizie su questa Azienda che è presente sul mercato da 20 anni:

La Dream Fruits s.r.l. ha sede a Campi Bisenzio, un comune alle porte di Firenze; è stata fondata nel 1995 poiché i soci, che già lavoravano all’interno del mercato ortofrutticolo, si resero conto che in Toscana mancava un’azienda ad alta specializzazione, la quale importasse direttamente dai paesi produttori le materie prime di cui necessitava il mercato italiano.  Nel 2003 è diventato amministratore unico Enzo Lanini il quale ha deciso di lanciare sul mercato nuove linee per poter offrire una gamma di prodotti più vasta adeguandosi alle nuove esigenze dei consumatori. Ad oggi è diventata la realtà più importante presente sul territorio toscano per quanto concerne l’importazione, la trasformazione ed il confezionamento di frutta secca, frutta disidratata, snack, farine e legumi.

Una conduzione tutta familiare!
Quale imprenditore non sogna che i propri figli si interessino al suo lavoro per portare avanti quello che con fatica e sudore ha iniziato? E’ il caso dei figli di Enzo Lanini: Jacopo ed Eleonora. 
Jacopo si trova in azienda dal 2001 ed ha acquisito, negli anni, una grande esperienza lavorativa. Inizialmente è stato messo a lavorare come operaio in produzione e questo gli è servito per poter capire fino in fondo i meccanismi dell’azienda. Adesso dirige la produzione ed è anche colui che si occupa dello sviluppo di nuovi packaging; con la sua grande fantasia riesce sempre a soddisfare pienamente le richieste dei clienti!
L’ultima arrivata in azienda è Eleonora, la quale ha conseguito la laurea quinquennale in “Scienze e Tecnologie alimentari”. Questo è stato fondamentale per far si che in azienda fosse presente una persona specializzata, che seguisse il sistema qualità in prima persona. Grazie al suo arrivo l’azienda è riuscita ad acquisire un’importante certificazione di qualità da affiancare alla ISO 9001:2008: l’IFS. 
Ci sono certamente molteplici vantaggi in un’azienda a conduzione familiare ma quelli più importanti sono sicuramente la passione che viene posta nel proprio lavoro e l’interesse ad ottenere un prodotto di alta qualità seguendo tutte le fasi della filiera in prima persona. 

La Dream Fruits srl è specializzata nell’importazione diretta delle materie prime utilizzate, le quali arrivano dai loro paesi di origine senza passare da intermediari. Essendo il Made in Italy molto importante per la nostra azienda, ove è possibile, sono utilizzate materie prime di origine italiana.
Prodotti che necessitano di tostatura e/o salatura sono direttamente lavorati in azienda, essendo, quest’ultima, attrezzata con forni altamente specializzati. Sono presenti cinque linee di confezionamento automatiche e semiautomatiche ed un laboratorio dedito al confezionamento manuale dei prodotti. Inoltre effettuiamo lavorazione e confezionamento per conto terzi con, se richiesto dal cliente, sviluppo di confezioni personalizzate.
I prodotti trattati sono suddivisibili nelle seguenti famiglie:
Frutta secca a guscio
Frutta secca sgusciata
Semi da cucina
Farine
Legumi
Pralinati
Snack

Obiettivi:
 Per la Dream Fruits contano solo i propri clienti
 L’obiettivo che intendiamo perseguire e garantire nel tempo è la sempre maggiore soddisfazione del Cliente sia esso interno che esterno, sia in termini di qualità dei prodotti che di servizi offerti, qualità che deve essere intesa non solo come rispondenza alle specifiche previste ma anche alla igienicità e salubrità del prodotto alimentare.
Per poter concretizzare tale proposito abbiamo deciso di operare secondo un Sistema di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare aderente ai requisiti delle norme internazionali UNI EN ISO 9001:2008 e IFS.
La nostra politica di riferimento è basata essenzialmente sul miglioramento continuo che richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti coloro che lavorano all’interno dell’azienda.

Contatti:
Sede legale e operativa: Dream Fruits s.r.l. via gattinella 19, 50013 Campi Bisenzio (FI)
Telefono: 055/8986228
Fax: 055/8974414
I nostri contatti mail:
Amministrazione: amministrazione@dreamfruits.it
Informazioni: info@dreamfruits.it
Qualità: eleonora.lanini@dreamfruits.it

Il sito dove poter trovare tutti i prodotti è: http://www.dreamfruits.it/home/index.php



Mattonella choco-orange


Ingredienti (per 6 persone):
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna da dolci
biscotti secchi tipo "marie"
liquore all'arancia
cacao in polvere

In un pentolino ho messo metà della panna a scaldare e vi ho fuso  metà del cioccolato fondente amalgamando bene per ottenere una ganache liscia e lucida. Ho lasciato intiepidire.
Ho fatto la stessa operazione con la restante panna e il restante cioccolato, poi  ho tolto dal fuoco e ho immerso il pentolino in un contenitore con acqua fredda e ghiaccio. Ho montato il composto di cioccolato fondente e panna con le fruste per circa 10 minuti fino a che non ho ottenuto una crema leggera e spumosa.
Ho mescolato la ganache con la crema spumosa di cioccolato.
Ho foderato uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e ho distribuito sul fondo uno strato di circa un cm di crema di cioccolato. 
Ho bagnato i biscotti "marie" nel liquore all'arancia e ho fatto uno strato di biscotti su quello di crema. Ho alternato a strati biscotti bagnati nel liquore e crema al cioccolato fino a terminare gli ingredienti, considerando che l'ultimo strato deve essere di crema di cioccolato.
Ho messo il dolce a raffreddare in frigo per qualche ora. Al momento di servire ho sformato la mattonella su un vassoio e l'ho spolverizzata con del cacao in polvere,

Torta salata carciofi e salsa Mornay


Ingredienti;
1 rotolo di pasta sfoglia
5/6 carciofi
500 ml di latte
40/50 gr di amido di mais
40 gr di emmenthal grattugiato
sale, pepe e noce moscata
olio e.v.o
olio, peperoncino, sale
pangrattato


Per prima cosa ho lavato i carciofi, ho tolto le foglie più dure, ho tagliato la punta e li ho messi a bagno in una ciotola con dell'acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire. Ho sminuzzato i carciofi e li ho messi a cuocere con olio, sale e peperoncino aggiungendo via via dell'acqua per completare la cottura (ho messo anche un bicchiere di latte che rende i carciofi più morbidi). Intanto ho preparato la salsa Mornay ho messo il latte in un pentolino e, appena intiepidito, vi ho aggiunto l'amido di mais mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Ho lasciato la salsa sul fuoco sempre mescolando fino a che non ha raggiunto la consistenza di una crema liscia e vellutata. Ho tolto dal fuoco e ho unito l'emmenthal, il sale, il pepe e la noce moscata. Ho unito i carciofi alla salsa Mornay amalgamando bene. Ho foderato la teglia con la pasta sfoglia e la sua carta da forno e l'ho farcita con il composto di carciofi e salsa Mornay. Ho ripiegato su se stesso il bordo della pasta sfoglia, poi ho distribuito il pangrattato sulla superficie della torta salata. Ho messo a cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.


Pizza alla parmigiana


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua

per la farcitura:
melanzane
mozzarella
salsa di pomodoro
parmigiano grattugiato

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, adagiatela in una teglia infarinata e spennellate la superficie con l'olio d'oliva. Cospargete la salsa di pomodoro sulla pizza unta, distribuite le fettine di melanzane, salate e distribuite la mozzarella. Terminate con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate a 250°!

Crostata di fragole vegan



Ingredienti:
per la pasta:
250 gr di farina di manitoba
125 gr di zucchero di canna
65 gr di olio di semi di girasole
40 gr acqua
25 gr di latte di soia
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di limoncello

per il ripieno:
crema vegan
fragole q.b.

Ho amalgamato bene lo zucchero di canna con l'olio, l'acqua e il latte di soia. Ho aggiunto limoncello e un pizzico di sale, poi ho unito la farina e il lievito. Ho impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che ho messo a riposare in frigo per 20/30 minuti.
Ho steso la pasta a uno spessore di qualche mm e ho rivestito una teglia già foderata di carta da forno (per rendere l'operazione più semplice è meglio stendere la pasta tra due fogli di carta da forno, poi sollevarla con il foglio che sta sotto e sistemarla nella teglia).
Ho bucherellato la pasta con la forchetta, vi ho riposizionato sopra il secondo foglio di carta da forno e l'ho riempito di fagioli secchi per cuocere il "guscio" della crostata senza che lieviti troppo.
Ho cotto la crostata per circa 20 minuti e ho lasciato raffreddare.
Ho tolto la carta da forno con i fagioli e ho riempito il "guscio" di frolla con la crema vegan.
Ho decorato con le fragole e riposto in frigo per circa un'ora prima di servire!

Crema vegan


Ingredienti (per una torta di 20 cm di diametro):
50 gr di maizena
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di limoncello
250 ml di latte di soia

Ho amalgamato bene la maizena con lo zucchero e il limoncello, poi ho allungato con il latte di soia tiepido mescolando in continuazione per evitare grumi. Sempre mescolando ho messo il tutto su fuoco bassissimo e ho fatto addensare.

Pesto genovese


Ingredienti (per circa 400 gr di pesto):
180 gr di foglie di basilico
50 gr i pinoli
40 gr di parmigiano gattugiato
olio e.v.o. q.b.
sale

Ho lavato le foglie di basilico e le ho stese su un canovaccio ad asciugare. Ho frullato il basilico con i pinoli, il parmigiano, il sale e olio a sufficienza a rendere il tutto cremoso.
Io ho utilizzato il robot da cucina ma con pestello e mortaio il risultato è ancora migliore!

Tagliatelle zucchini e burrata


Ingredienti (per 4 persone):
6 nidi di tagliatelle
3 o 4 zucchine con il fiore
50 gr di pinoli
175 gr di burrata
4 foglie di basilico
olio e.v.o
sale e pepe
peperoncino

Ho tolto i fiori alle zucchine e ho lavato bene entrambi. Ho grattugiato metà delle zucchine e ho tagliato a rondelle l'altra metà. Ho strizzato e tamponato con della carta da cucina le zucchine grattugiate, poi le ho frullate con un pizzico di sale, pepe, basilico e burrata fino ad ottenere una crema.
Ho cotto le zucchine a rondelle con olio, sale e del peperoncino. A fine cottura ho unito anche i fiori puliti e tagliati a listarelle.
Ho tostato i pinoli in un padellino.
Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata e le ho scolate nella padella con zucchine e fiori. Ho unito la crema di zucchine e burrata, i pinoli e una tazzina di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso e ho amalgamato bene.Ho impiattato le tagliatelle con zucchine e crema di burrata.

Biscotti vegan con marmellata di albicocca


Ingredienti:
per la pasta:
250 gr di farina di manitoba
125 gr di zucchero di canna
65 gr di olio di semi di girasole
40 gr acqua
25 gr di latte di soia
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di limoncello

per il ripieno:
marmellata di albicocca q.b.

Ho amalgamato bene lo zucchero di canna con l'olio, l'acqua e il latte di soia. Ho aggiunto limoncello e un pizzico di sale,  poi ho unito la farina e il lievito. Ho impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che ho messo a riposare in frigo per 20/30 minuti.
Ho steso la pasta a uno spessore di qualche mm. Ho posizionato al centro della striscia di pasta la marmellata di albicocca. Ho chiuso il tutto formando un panetto (con queste dosi viene un panetto lungo circa 50 cm!). Ho infornato a 180° per circa 20 minuti. Una volta raffreddato bene il panetto l'ho tagliato a fette..ed ecco i miei primi biscotti vegani!

Lasagne verdi spinaci e carciofi


Ingredienti (per 4/5 persone):
250 gr di spinaci
3 carciofi
13/14 fogli di pasta per lasagne verdi
1 dose e mezza di besciamella
parmigiano grattato
prezzemolo

Per prima cosa ho lessato gli spinaci in acqua bollente salata, li ho lasciati intiepidire, li ho strizzati e sminuzzati. Ho pulito e sminuzzato i carciofi, poi li ho cotti in padella con olio, sale e pepe. Ho amalgamato le due verdure fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. A questo punto ho preparato la besciamella. Ho scottato in acqua bollente la pasta da lasagne e l' ho appoggiata su un asciughino a scolare. Ho sparso sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e foderato mettendo i fogli di pasta all'uovo verde uno accanto all'altro. Ho versato a cucchiaiate sopra alla pasta la besciamella, il composto di spinaci e carciofi e il parmigiano grattugiato. Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella con una spolverata di prezzemolo e abbondante parmigiano grattugiato. Infine ho infornato a 180° per circa 40 minuti!



Piadine integrali con stracchino e rucola


Ingredienti:
piadine integrali senza strutto
stracchino 
rucola

Ho spalmato lo stracchino sulla piadina già calda e ho unito la rucola condita solo con un pizzico di sale. Ho chiuso la piadina ripiegandola a mezzaluna e le ho dato un'ultima scaldata in padella a fuoco vivo per pochi istanti per lato. Ho servito la piadina ben calda!

Piadine integrali senza strutto


Ingredienti (per 4 piadine di circa 20 cm di diametro):
140 di farina integrale 
60 gr di farina 00
1 tazzine e 1/2 di acqua
1 pizzico di sale
olio e.v.o. q.b.

Ho mescolato le due farine e il pizzico di sale, poi ho unito l'acqua e ho iniziato a mescolare. Ho aggiunto olio a sufficienza per ottenere un impasto morbido e lavorabile. Ho steso la pasta e ho tagliato le piadine. Ho cotto le piadine in una padella antiaderente per pochi attimi per lato.

Sformato di spinaci e carciofi


Ingredienti (per 8 persone):
450 gr di spinaci surgelati
450 gr di carciofi surgelati
2 dosi di besciamella
sale, pepe, noce moscata
40 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
pangrattato

Ho sbollentato in poca acqua bollente leggermente salata sia i carciofi che gli spinaci, poi li ho sminuzzati ed amalgamati.
Ho mescolato bene carciofi e spinaci con la besciamella e ho insaporito il tutto con sale, pepe e noce moscata. Ho aggiunto parmigiano e uova e ho rovesciato il composto in una teglia imburrata.
Ho cosparso la superficie dello sformato con del pangrattato e ho infornato a 180° per circa 30 minuti.

Blitz di mele


Ingredienti (per 6 persone):
900 gr di mele
3 cucchiai di zucchero
succo di un limone
Per l'impasto:
60 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
succo e scorza grattugiata di mezzo limone
mezza bustina di lievito in polvere
200 gr di farina
1 tazzina di latte
1 cucchiaio di limoncello
burro
olio
zucchero a velo

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Togliete i semi e fate su ogni spicchio dei tagli paralleli ravvicinati lasciando però intero il lato opposto del quarto di mela. Mettete gli spicchi in un piatto, spolverizzate di zucchero, bagnate con succo di limone e lasciate macerare per circa 30 minuti. Intanto preparate la pasta montando il burro con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli d'uovo, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Unite anche la farina, il lievito in polvere, la tazzina di latte e il cucchiaino di limoncello (un consiglio è di mescolare prima la farina con il lievito in modo che si amalgami meglio). Montate i bianchi d'uovo e aggiungeteli all'impasto. Ungete una teglia rotonda con il burro e riempitela con l'impasto. Affondatevi leggermente le mele con i tagli verso l'alto, ungeteli con un pò d'olio e infornate in forno preriscaldato a circa 180° per 35/40 minuti. Appena tolta la torta dal forno spolverizzatela con lo zucchero a velo e lasciate raffreddare!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...