Cavolfiore gratinato in salsa Mornay


Ingredienti (per 5/6 persone):
1 cavolfiore
500 ml di latte
40/50 gr di amido di mais
40 gr di emmenthal grattugiato
sale, pepe e noce moscata
olio e.v.o

Ho pulito il cavolfiore e l'ho ridotto a cimette, poi l'ho scottato per alcuni  minuti in acqua bollente leggermente salata. Intanto ho preparato la salsa Mornay che è molto simile alla besciamella ma senza burro: ho messo il latte in un pentolino e, appena intiepidito, vi ho aggiunto l'amido di mais mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi. Ho lasciato la salsa sul fuoco sempre mescolando fino a che non ha raggiunto la consistenza di una crema liscia e vellutata. Ho tolto dal fuoco e ho unito l'emmenthal, il sale, il pepe e la noce moscata.
Ho unto leggermente il fondo di una teglia e vi ho disposto il cavolo. Ho cosparso il cavolo con la salsa Mornay e ho terminato con una spolverata di pangrattato. Ho infornato a 180° fino a gratinatura completata!

Spezzatino alla birra



Ingredienti:
500 gr di spezzatino di manzo
birra q.b.
olio, sale, pepe
concentrato di pomodoro (2 cucchiai)
soffritto misto (2 cucchiai)
1 noce di burro
farina (2 cucchiai)

Ho messo in una pentola con i bordi alti il burro con un filo d'olio e vi ho rosolato la carne. Una volta rosolata ho tolto la carne dalla pentola e vi ho messo il soffritto misto ad appassire. Ho unito la farina e mescolato bene. Ho aggiunto anche il concentrato di pomodoro, ho rimesso in pentola lo spezzatino e ho salato e pepato. Ho allungato il tutto con un bicchiere di birra, ho chiuso la pentola con il coperchio e ho fatto cuocere a fuoco bassissimo aggiungendo via via la birra alternata con l'acqua se necessario.

Sacher Torte di Ernst Knam




Ingredienti:
per la torta:
3 uova
90 gr di zucchero semolato
75 gr di cioccolato fondente
vaniglia in polvere q.b.
65 gr di burro
20 gr di zucchero a velo
65 gr di farina 00
1 pizzico di sale

per la ganache:
375 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna

per il ripieno: 
150 gr di marmellata di albicocche

Per prima cosa ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola ho lavorato a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia, poi ho incorporato i tuorli uno alla volta lasciando da parte gli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente). Una volta intiepidito ho aggiunto anche il cioccolato.
In un'altra ciotola ho montato a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero e li ho incorporati al composto di burro e uova. Ho incorporato anche la farina avendo cura di non far smontare gli albumi.
Ho imburrato e infarinato una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e vi ho rovesciato il composto.
Ho cotto a 175° per circa 40 minuti.
Ho preparato la ganache mentre le torta si raffreddava: in un pentolino ho scaldato la panna e vi ho fatto fondere il cioccolato fondente per ottenere una crema lucida e liscia.
Ho sformato la torta e l'ho tagliata orizzontalmente per ottenere 2 dischi. Ho spalmato la marmellata sul primo disco e ho chiuso con il secondo, poi ho distribuito la marmellata anche sulla superficie e su tutti i bordi della torta.
Ho messo la torta su una gratella, ho rovesciato la ganache al centro della torta e l'ho fatta colare anche lungo i bordi aiutandomi con una spatola per non lasciare spazi scoperti.
Ho fatto raffreddare bene il tutto e poi con una sac a poche e del cioccolato fuso ho scritto "SACHER" al centro della torta.


Pizza di patate con funghi e stracchino


Ingredienti (per 2 persone):
per l'impasto:
190 gr di patate con la buccia
150/160 gr di farina
2 cucchiai di olio e.v.o.
pochissima acqua tiepida
sale

per il ripieno:
300 gr di funghi champignon 
120 gr di stracchino

Ho lessato le patate, le ho sbucciate e le ho passate con lo schiacciapatate,  poi le ho fatto intiepidire. Ho unito alle patate la farina, l'olio e il sale e ho iniziato a mescolare. Ho aggiunto pochissima acqua tiepida e ho impastato fino a formare una "palla" liscia ed omogenea.
Ho steso la pasta di patate e ne ho ricavato due dischi. Ho distribuito i funghi (precedentemente fatti a fettine e cotti con olio, sale e peperoncino) e lo stracchino su un disco.
Ho chiuso la pizza sovrapponendo il secondo disco e pizzicando i bordi.
Ho unto con pochissimo olio il fondo di una padella e vi ho cotto la pizza di patate prima su un lato e poi sull'altro girandola aiutandomi con un piatto.
Quando ha una bella crosticina è pronta. Servite calda con lo stracchino filante!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...