Flan di pisellini


Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di pisellini surgelati
50 ml di panna
1 uovo intero
1 tuorlo
sale, pepe e basilico
burro

Ho sbollentato i pisellini in acqua bollente per una decina di minuti circa, poi li ho frullati aggiungendo la panna e il basilico.
Ho unito l'uovo e il tuorlo, ho salato e pepato e amalgamato bene il tutto.
Ho imburrato degli stampini per budino di alluminio e vi ho suddiviso il composto.
Ho cotto i flan a bagnomaria in forno a 180° finchè, bucando con lo stecchino, l'interno è risultato asciutto.
Ho fatto riposare per alcuni minuti e poi ho sformato i flan sul piatto!

Torta di rose con gocce di cioccolato

Ho cercato questa ricetta su internet e mi ha colpito la foto del blog Zenzero e Limone : una torta bellissima e una ricetta spiegata molto bene!


Ingredienti:
Per la pasta:
350 g di farina 00
20 g di zucchero
150 ml di latte
30 ml di olio di semi di mais
3 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti

Per la copertura:
120 ml di latte
1 bustina di vanillina
50 g di zucchero

In una ciotola ho fatto sciogliere il lievito con il latte tiepido e lo zucchero. Una volta che il lievito è risultato completamente sciolto ho aggiunto i tuorli e l'olio.Ho amalgamato il tutto e aggiunto la farina poco a poco e il sale impastando prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Ho steso la pasta in una sfoglia di circa 2 mm di spessore e di forma rettangolare su cui ho distribuito il cioccolato sbriciolato.
Ho arrotolato la sfoglia su se stessa dal lato lungo per ottenere un cilindro. Ho tagliato 7 cilindri di circa 7 cm di lunghezza e li ho disposti in piedi in una teglia rotonda rivestita di carta da forno a qualche cm di distanza l'uno dall'altro e dalla teglia (ne ho messi 6 lungo la circonferenza della teglia e uno al centro).
Ho coperto la teglia con un canovaccio e ho lasciato lievitare fino a che le "rose" di pasta non si sono unite fra loro.
Intanto ho preparato la copertura: ho mescolato il latte con lo zucchero e la vanillina .
Ho cotto la torta di rose in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti: per i primi 15 minuti ho cotto la torta coperta con la carta stagnola, poi ho tolto la stagnola e lasciato cuocere per altri 5 minuti. A questo punto  ho versato metà della miscela di copertura a cucchiaiate sulle rose. A cottura quasi ultimata ho aggiunto la restante miscela e terminato la cottura.

Lasagne di tortelli


Ingredienti (per 5 persone):
1 kg di tortelli (circa 30)
200 gr di ricotta mista
200 ml di panna da cucina
burro q.b.
sale, pepe, noce moscata
formaggio parmigiano grattugiato

Ho lavorato a crema la ricotta con la panna, il sale, il pepe, la noce moscata e due cucchiai di parmigiano grattatugiato. Ho cotto i tortelli in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un filo d'olio per evitare che i tortelli si attacchino tra se', poi li ho scolati e li ho messi ad asciugare su un canovaccio da cucina. Ho imburrato una teglia e vi ho disposto uno strato di tortelli. Ho coperto i tortelli con uno strato di crema di ricotta e panna, poi ho disposto un altro strato di tortelli. Ho proseguito con questo procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti (a me sono risultati 3 strati di tortelli) considerando che lo strato superficiale deve essere di crema. Ho terminato sparpagliando sulla superficie alcuni fiocchetti di burro e un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Ho infornato la lasagna di tortelli a 180°.

Dolce di ricotta


Ingredienti:
220 gr di farina
30 gr di frumina
3 uova
100 gr di zucchero a velo
1 bustina di lievito
200 gr di ricotta
50 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 limone

Ho lavorato a crema lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, poi ho aggiunto le uova continuando a mescolare. Ho aggiunto la ricotta, la scorza del limone e la vanillina. Per ultima ho unito la farina a cui ho mescolato il lievito. Ho foderato una tortiera con della carta da forno e vi ho rovesciato l'impasto. Ho cotto in forno a 180° per 30/35 minuti. Infine ho spolverato il dolce alla ricotta con dello zucchero a velo! Ideale da accompagnare al thè per una merenda sana e sfiziosa!

Pizza bianca ai funghi champignon


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
per la farcitura:
mozzarella
funghi champignon

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, adagiatela in una teglia infarinata e spennellate la superficie con l'olio d'oliva.
Distribuite i funghi champignon lavati e tagliati a fettine sottili, distribuitevi sopra la mozzarella e infornate a 250°!

Biscotti al limone di Anna Moroni


Ingredienti:
400 gr di farina
250 gr di zucchero
200 gr di burro
1 uovo
2 tuorli
1 limone
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Mescolate farina e zucchero, poi unite il burro a pezzetti, l'uovo intero, i tuorli, un pizzico di sale la scorza del limone e il succo di metà limone. Impastate bene fino ad ottenere una "palla" di pasta liscia, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Dividete l'impasto in palline più o meno della stessa grandezza, appiattendo la parte dove andrà ad appoggiare il biscotto. Disponete i biscotti in una teglia foderata di carta da forno e cuocete a 180° per 15 minuti.
Servite spolverizzati con dello zucchero a velo!

Gnocchi di mare


Ingredienti (per 5/6 persone):
gnocchi di patate
300 gr di gamberi
300 gr di calamari
4/5 pomodorini
olio, sale e prezzemolo

In una padella ho messo a cuocere con olio evo gamberi e calamari già puliti. Dopo qualche istante ho aggiunto i pomodorini sbucciati, ho salato e portato a termine la cottura. Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un filo d'olio per non fare attaccare gli gnocchi tra loro.
Ho scolato gli gnocchi nella padella con il pesce, li ho saltati per un istante e ho impiattato.
Ho servito con una spolverata di prezzemolo.

Rosti di patate


Ingredienti (per 3/4 persone):
3/4 patate di medie dimensioni
sale
burro o olio e.v.o. q.b.

Ho sbucciato e lavato le patate, poi le ho grattugiate. Ho messo dei fiocchetti di burro in una padella antiaderente e  ho disposto una cucchiaiata di patate grattugiate su ogni fiocchetto. Ho schiacciato le patate con una paletta e ho fatto cuocere girando una o due volte per lato. A fine cottura ho alzato la fiamma per avere una crosticina sul rosti.
Ho salato, pepato e servito caldi!

Tortellini fatti in casa


Ingredienti (per 1 kg circa di tortellini):
per la pasta:
4/5 uova
farina (circa 100 gr a uovo)
per il ripieno:
1/2 petto di pollo
1/2 salsiccia di maiale
2 fettine di arista
50 gr di prosciutto crudo
50 gr di mortadella
1 uovo
parmigiano grattugiato q.b.
sale, pepe e noce moscata

Ho spezzettato il petto di pollo, la salsiccia e l'arista e ho fatto cuocere il tutto per alcuni minuti in padella con olio, sale e pepe. Ho frullato la carne cotta aggiungendo anche il prosciutto e la mortadella. Una volta intiepidito l'impasto, ho unito l'uovo e il parmigiano, ho aggiustato di sale, ho spolverizzato con la noce moscata e amalgamato bene il tutto.
A questo punto ho preparato la sfoglia, per la spiegazione vi riporto parte della ricetta della pasta fresca fatta in casa
"Mettete la farina a fontana su una spianatoia spaziosa. All'interno della farina mettete le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta rompete le uova e iniziate ad incorporare la farina partendo dall'interno della fontana, poi proseguite con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Stendete la sfoglia con uno spessore di circa 2/3 mm (ricordatevi di infarinare sempre bene il piano e il mattarello!)"
Ho suddiviso la sfoglia a quadretti con la rotella da cucina, poi ho messo un pezzetto di ripieno su ogni quadretto di pasta ed ho formato i tortellini.
Ho cotto i tortellini per 8/9 minuti in brodo bollente.

Pizza bianca rucola e grana


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
per la farcitura:
mozzarella
rucola

grana padano a scaglie

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, adagiatela in una teglia infarinata e spennellate la superficie con l'olio d'oliva.
Distribuite la mozzarella e infornate a 250°. Quando la pizza è cotta toglietela dal forno e distribuitevi sopra la rucola e il grana a scaglie!

Snack PER CANI verdure, patate e cereali


280 gr di patate circa
80 gr di omogenizzato di verdure miste
30 gr di cereali 
20 gr di riso soffiato

Ho lessato le patate, le ho sbucciate e le ho frullate fino ad ottenere una crema. Ho amalgamato alle patate l'omogenizzato di verdure miste e infine ho aggiunto all'impasto i cereali tritati e il riso soffiato. Ho foderato una teglia con della carta da forno e vi ho sistemato l'impasto dello snack con un cucchiaino. Ho cotto in forno a 180° per alcuni minuti!

Gnocchi di patate alla crema di scampi

Per 4 porzioni:
1 Kg di scampi (da pulire)
gnocchi di patate
4/5 cucchiai di salsa di pomodoro
panna q.b.
vino bianco

Pulite gli scampi* lasciandone alcuni interi per la decorazione del piatto. Mettete le teste e i gusci in una pentola con circa 1 litro abbondante d'acqua e mezzo cucchiaio di sale e mettete a bollire per ottenere il brodo con cui cuocerete gli gnocchi. Intanto in una casseruola fate soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio e del peperoncino; quando l'aglio comincia a prendere colore toglietelo. Attendete che l'olio inizi a raffreddarsi e aggiungete gli scampi sgusciati e quelli interi, salando a piacere. Fate cuocere per alcuni minuti a fuoco medio e sfumate con del vino bianco, poi togliete gli scampi interi e metteteli in caldo. Infine aggiungete la salsa di pomodoro e continuate a cuocere per qualche altro minuto, aggiustando di sale. Quando il tutto si sarà raffreddato, aggiungete un pò di panna e passatelo con il mix ad immersione; la crema di scampi è pronta!
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un filo d'olio d'oliva (che evita che gli gnocchi si attacchino fra loro), 
Scolate gli gnocchi e conditeli con la crema di scampi. Guarnite il piatto con una spolverizzata di prezzemolo.

Pizza ai 4 formaggi


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua

per la farcitura:
mozzarella
pecorino grattugiato
parmigiano grattugiato 
fontina grattugiata

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, adagiatela in una teglia infarinata e spennellate la superficie con l'olio d'oliva.
Cospargete la mozzarella sminuzzata e i formaggi grattugiati, poi infornate a 250°!

Capesante gratinate


Ingredienti (per 12 capesante):
12 capesante
1 dose di besciamella
sale e pepe
pangrattato

Ho lavato bene le capesante, poi le ho disposte nelle loro conchiglie e le ho sistemate in una teglia foderata di carta da forno.
Ho salato e pepato leggermente le capesante, poi le ho coperte con una cucchiaiata abbondante di besciamella calda in modo da riempire tutta la conchiglia.
Ho spolverizzato la superficie della besciamella con del pangrattato e ho messo in forno a gratinare fino a che non hanno preso un bel colore dorato.

Tiramisù alla vaniglia


Ingredienti (per 6/8 persone):
1 confezione di pavesini
bagna alla vaniglia q.b.
1 dose di crema pasticcera
300 gr di ricotta
cioccolato fondente q.b.

Ho amalgamato ricotta e crema pasticcera. Ho spalmato con poca crema di ricotta il fondo di un contenitore di vetro, poi ho bagnato i biscotti pavesini con la bagna alla vaniglia e li ho disposti uno accanto all'altro fino a ricoprire tutto il fondo del contenitore. Ho spalmato circa 1/3 della crema di ricotta rimasta e ho fatto un altro strato di pavesini bagnati con con la bagna alla vaniglia. Ho continuato così fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che l'ultimo strato deve essere di crema di ricotta. Ho grattugiato il cioccolato fondente su tutta la superficie del dolce.

Linguine asparagi e gamberi all'arancia


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di linguine
200 gr di punte di asparagi surgelate
200 gr di gamberetti sgusciati
1 arancia
sale, pepe e prezzemolo
olio e.v.o

Per prima cosa ho lavato i gamberetti e li ho messi in una ciotola a marinare con il succo e la scorza dell'arancia, sale, pepe, prezzemolo e 2 cucchiai di olio per almeno un'ora.
Ho fatto cuocere in padella con olio, sale e pepe le punte di asparagi.
Ho messo le linguine a cuocere in acqua bollente salata. Intanto ho unito i gamberetti e la loro marinatura agli asparagi e ho fatto restringere leggermente.
Ho scolato le linguine e li ho saltati in padella con i gamberetti, gli asparagi e la salsa all'arancia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...