Risotto cremoso ai funghi porcini


Ingredienti (per 4 persone):
280 gr circa di riso
funghi porcini q.b.
sale
olio e.v.o
peperoncino
vino bianco (o birra)
dado
burro
parmigiano grattugiato

Ho pulito i porcini e ho tagliato a cubetti sia i gambi che le teste. Ho cotto i funghi con l'olio, sale e un pizzico di peperoncino.
Ho frullato circa la metà dei funghi avendo cura di lasciare da parte la maggior parte dei cubetti delle teste interi. Ho messo l'olio in una casseruola e vi ho fatto tostare il riso, poi ho sfumato con del vino. Ho portato il risotto a cottura allungandolo via via con il brodo. Quasi a cottura ultimata ho unito la crema di funghi e i cubetti restanti. A cottura ultimata ho mantecato con del burro e del parmigiano grattugiato. Ho decorato i piatti con del prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...