Gnocchi di patate ai 3 formaggi al forno


Ingredienti (per 4 persone):
1 kg di patate
250/300 gr di farina circa
100 gr di mozzarella
100 gr di fontina
100 gr di parmigiano
burro
sale

Per prima cosa ho preparato gli gnocchi: ho lessato le patate con la buccia, le ho scolate, sbucciate e passate ancora calde. Ho lasciato intiepidire le patate, poi le ho impastate con la farina fino ad ottenere un panetto consistente. Ho preso la pasta un pò per volta, ne ho fatto dei cilindretti e li ho tagliati a "pezzetti" poi li ho fatti scorrere sui denti infarinati di una forchetta per dare la classica forma agli gnocchi.
Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, li ho scolati e li ho messi in una terrina con una noce di burro. Ho unito mozzarella e fontina sminuzzate e la metà del parmigiano grattugiato. Ho mescolato bene e ho rovesciato il tutto in una pirofila imburrata. Ho cosparso gli gnocchi con il restante parmigiano e ho infornato a 180° fino a gratinatura!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...