Torta di rose con gocce di cioccolato

Ho cercato questa ricetta su internet e mi ha colpito la foto del blog Zenzero e Limone : una torta bellissima e una ricetta spiegata molto bene!


Ingredienti:
Per la pasta:
350 g di farina 00
20 g di zucchero
150 ml di latte
30 ml di olio di semi di mais
3 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzetti

Per la copertura:
120 ml di latte
1 bustina di vanillina
50 g di zucchero

In una ciotola ho fatto sciogliere il lievito con il latte tiepido e lo zucchero. Una volta che il lievito è risultato completamente sciolto ho aggiunto i tuorli e l'olio.Ho amalgamato il tutto e aggiunto la farina poco a poco e il sale impastando prima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Ho steso la pasta in una sfoglia di circa 2 mm di spessore e di forma rettangolare su cui ho distribuito il cioccolato sbriciolato.
Ho arrotolato la sfoglia su se stessa dal lato lungo per ottenere un cilindro. Ho tagliato 7 cilindri di circa 7 cm di lunghezza e li ho disposti in piedi in una teglia rotonda rivestita di carta da forno a qualche cm di distanza l'uno dall'altro e dalla teglia (ne ho messi 6 lungo la circonferenza della teglia e uno al centro).
Ho coperto la teglia con un canovaccio e ho lasciato lievitare fino a che le "rose" di pasta non si sono unite fra loro.
Intanto ho preparato la copertura: ho mescolato il latte con lo zucchero e la vanillina .
Ho cotto la torta di rose in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti: per i primi 15 minuti ho cotto la torta coperta con la carta stagnola, poi ho tolto la stagnola e lasciato cuocere per altri 5 minuti. A questo punto  ho versato metà della miscela di copertura a cucchiaiate sulle rose. A cottura quasi ultimata ho aggiunto la restante miscela e terminato la cottura.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...