Tagliatelle limone & zafferano


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di tagliatelle
1 limone
1 gr di zafferano
olio e.v.o.
una noce di burro
pepe
sale

Ho messo il burro a fondere con dell'olio in una padella per preparare la base del mio condimento. Ho stemperato in pochissima acqua calda lo zafferano e l'ho aggiunto nella padella. Infine ho unito anche il succo di limone, pochissima scorza grattugiata, del sale e ho tenuto in caldo a fuoco bassissimo.
Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata, le ho scolate e le ho unite alla salsa di limone e zafferano. 
Ho impiattato e terminato con una spolverata di pepe nero fresco macinato.

Biscotti fichi & cioccolato


Ingredienti (per circa 18 biscotti):
per la pasta:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per il ripieno:
8/9 fichi
cioccolato fondente q.b.

Ho preparato la pasta: in una terrina ho mescolato la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Ho aggiunto il lievito e ho impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ho steso la pasta di uno spessore di qualche mm. Ho posizionato al centro della striscia di pasta i fichi tagliati a pezzetti e li ho cosparso di cioccolato fondente sminuzzato. Ho chiuso il tutto formando un panetto (con queste dosi viene un panetto lungo circa 50 cm!). Ho infornato a 180° per circa 30 minuti. Una volta raffreddato bene il panetto l'ho tagliato a fette ed ecco i biscotti fichi e cioccolato.

Crema per crostini di zucchine e nocciole


Ingredienti (per 4 persone):
3 o 4 zucchine
una manciata di nocciole
olio e.v.o
sale
peperoncino

Per prima cosa ho lavato bene le zucchine e le ho tagliate a rondelle abbastanza sottili. Ho cotto le zucchine in padella con olio, sale e peperoncino. Ho messo nel mixer le zucchine e le nocciole e ho frullato il tutto aggiungendo un filo d'olio per rendere più cremoso il composto. Ho messo in frigo per circa mezz'ora, poi ho servito la crema di zucchine e nocciole con dei crostini di pane abbrustolito.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...