Liquore alle fragole...work in progress...

Ingredienti:
500 gr di fragole
500 di alcool da liquori

Ho lavato bene le fragole, le ho asciugate, ho tagliato a metà quelle più grosse e le ho messe in un barattolo con chiusura ermetica.
Ho unito l'alcool, ho chiuso e ho agitato.
Conservare in luogo buio per circa 20 gg.

Tortelli rossi di burrata con pomodorini e gamberetti


Ingredienti (per 4 persone)
per i tortelli:
pasta fresca rossa
burrata circa 350 gr

per il condimento:
pomodorini
gamberetti
olio, sale e peperoncino

Per prima cosa ho preparato il ripieno dei tortelli frullando la burrata. Ho steso la pasta fresca rossa in strisce abbastanza larghe da poter essere addoppiate su se stesse. Vi ho posizionato la burrata "a palline" ognuna distante alcuni centimetri dall'altra, poi le ho ricoperte con la pasta ripiegando la striscia su se stessa. Ho ritagliato i tortelli con l'apposita rotella facendo attenzione a chiudere bene i bordi per evitare che si aprano in cottura. Ho preparato la salsetta: ho soffritto leggermente il peperoncino in abbondante olio, poi ho unito i pomodorini e i gamberetti, ho salato e fatto cuocere. Ho cotto i tortelli in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un filo d'olio d'oliva, li ho scolati su un canovaccio. Ho aggiunto i tortelli rossi di burrata alla salsa di pomodorini e gamberetti e ho servito. Sono buonissimi anche semplicemente con burro e salvia.


Pasta fresca rossa


Ingredienti (per 4 persone):
4 uova
400 circa di farina
concentrato di pomodoro q.b.

Ho preparato sulla spianatoia la farina a fontana e ho messo al centro le 4 uova, poi ho aggiunto il concentrato di pomodoro. Con una forchetta ho rotto le uova, le ho mescolate bene con il concentrato di pomodoro e ho iniziato ad incorporare la farina partendo dall'interno della fontana, poi ho proseguito con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Con questo impasto rosso si possono realizzare tortelli, tagliatelle e qualunque tipo di pasta fresca desideriate.

Colomba di Pasqua al cioccolato (ricetta veloce)


Ingredienti (per una colomba da 750 gr):
per la pasta:
3 uova
200 gr di zucchero
100 gr di burro
350 gr dio farina
acqua di fiori d'arancio
scorza di limone
cioccolato fondente
1 bustina di lievito
220 ml di latte

per la decorazione:
glassa al cioccolato
codette al cioccolato

Ho montato i rossi delle uova con lo zucchero tenendo gli albumi da parte. Ho aggiunto alla crema di rossi e zucchero il burro morbido, l'acqua di fiori d'arancia e la scorza del limone e ho amalgamato bene. Ho unito il latte, la farina a cui ho unito il lievito e infine le gocce di cioccolato (io ho usato la tavoletta di cioccolato fondente sminuzzata) . Ho montato i bianchi a neve e li ho uniti al composto. Ho rovesciato l'impasto negli appositi stampi di carta a forma di colomba e ho infornato a 140° fino a cottura ultimata (circa 1 ora) facendo la prova dello stecchino. Ho lasciato raffreddare la colomba, poi l'ho ricoperta di glassa al cioccolato e ho decorato con le codette al cioccolato.

Crostone radicchio & stracchino


Ingredienti:
radicchio
stracchino
fette di pane
olio
peperoncino
sale

Ho lavato e sminuzzato il radicchio e l'ho fatto cuocere in padella con olio, un pizzico di sale e il peperoncino. 
Ho amalgamato il radicchio con lo stracchino e ho spalmato la crema ottenuta sulle fette di pane leggermente abbrustolite. Ho ripassato in forno i crostoni fino a far fondere lo stracchino.

Crostone salsiccia & stracchino


Ingredienti (per 2 persone):
1 salsiccia
stracchino q.b.
4 fette di pane

Per prima cosa ho spellato la salsiccia e l'ho sminuzzata, poi l'ho amalgamata bene con lo stracchino fino ad ottenere una crema morbida. Ho abbrustolito per pochissimi istanti le fette di pane nel forno, poi vi ho spalmato la crema di stracchino e salsiccia. Ho rimesso in forno i crostoni fino a che lo stracchino risulta ben sciolto e il tutto inizia a prendere colore!


Cheesecake alle fragole


Ingredienti:
per il fondo di biscotto:
250 gr di biscotti digestive
125 gr di burro

per la crema:
400 gr di creme fraiche
250 gr di ricotta
3 uova
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di succo di limone
130 gr di zucchero

per la copertura di fragole:
500 gr di fragole 
zucchero q.b.
succo di limone q.b.

Per il fondo di biscotto:  tritate i biscotti digestive e poi uniteli al burro fuso. Mescolate bene e rovesciate nella teglia. Compattate e livellate con un cucchiaio e mettete in frigo a consolidare.

Per la crema: amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Per la copertura di fragole: lavate bene le fragole e fatele a pezzetti lasciandone alcune intere per decorazione. Condite quelle spezzettate con succo di limone e zucchero, poi lasciatele insaporire per circa mezz'ora.

Rovesciate la crema sul fondo di biscotto e mettete a cuocere in forno a 180° fino a che la torta non risulta compatta. Io l'ho fatta cuocere coperta con la carta alluminio che ho tolto a fine cottura per far prendere alla cheesecake un pò di colore.
Ho lasciato raffreddare la cheesecake e l'ho guarnita con le fragole.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...