Crepes salate al radicchio e stracchino con besciamella



Ingredienti:
crepes
radicchio 
stracchino
besciamella
sale e peperoncino


Per prima cosa ho preparato le crepes. Poi ho lavato e sminuzzato il radicchio e l'ho fatto cuocere in padella con olio, un pizzico di sale e il peperoncino. Ho riempito le crepes con il radicchio e lo stracchino a pezzetti, le ho chiuse a mezzaluna, disposte in una teglia e coperte con la besciamella. Ho passato in forno a 180° fino a che non si forma una crostina dorata!

Hamburger di ceci


Ingredienti:
per i panini (circa 7/8)
250 gr circa di farina
1/2 cubetto di lievito
1 filo d'olio
1 pizzico di sale
1 tazzina da caffè di latte
rosmarino
semi di papavero
semi di sesamo

per gli hamburger:
1 barattolo di ceci 
1 uovo
cipolla
rosmarino
peperoncino
sale
pan grattato

Per prima cosa ho preparato i panini: ho messo la farina in una terrina con bordi alti, vi ho fatto un giro d'olio, ho messo il sale e infine ho unito il latte. Ho sciolto il lievito in una tazza d'acqua tiepida e l'ho aggiunto alla farina. Ho iniziato a impastare con una forchetta, poi ho terminato con le mani. Una volta raggiunta una consistenza omogenea ho bagnato un canovaccio con acqua calda e ho coperto la terrina. Sopra vi ho messo un altro canovaccio asciutto. Ho fatto lievitare fino a che il composto non ha circa raddoppiato il suo volume (occorreranno circa 2 ore).
A questo punto ho impastato piccole parti di pasta per formare i panini e li ho spennellati con dell'olio. 
Ne ho preparati 4 tipi: con il rosmarino sminuzzato, con i semi di sesamo, i semi di papaveri e senza niente sopra.
Poi ho preparato gli hamburger: ho ripassato i ceci in padella con olio, peperoncino, un rametto di rosmarino e sale. Li ho frullati e lasciati raffreddare. Una volta freddo ho unito al passato di ceci l'uovo e del pane grattato per ottenere una consistenza adeguata, poi ho formato gli hamburger.

Ho sistemato gli hamburger di ceci dentro i panini con maionese e insalata. 

Lasagnetta di pane carasau con pomodoro e mozzarella


Ingredienti:
pane carasau
passata di pomodoro
mozzarella
sale e pepe
origano

Ho "sporcato" il fondo di una teglia con della passata di pomodoro, poi vi ho appoggiato un foglio di pane carasau. Sopra al pane carasau ho distribuito altra salsa di pomodoro, un filo d'olio, sale, pepe e origano. Vi ho adagiato sopra un altro foglio di pane carasau e ho continuato ad alternare condimento e pane carasau (io ho fatto 3 strati di carasau).
L'ultimo strato deve essere di condimento.
Ho messo la lasagnetta in forno a cuocere per qualche minuto finchè la mozzarella non si è sciolta.

Mousse/gelato alle fragole


Ingredienti (per 6 persone):
500 gr di fragole
500 gr di panna
succo di mezzo limone
200 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce

Ho lavato bene le fragole e le ho frullate, poi vi ho aggiunto il succo di limone e lo zucchero. Ho messo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti, poi l'ho fatta sciogliere in un pentolino a fiamma bassissima e l'ho aggiunta al frullato di fragole. Ho montato la panna e ho unito il frullato di fragole. Ho messo la mousse di fragole in una zuppiera e l'ho lasciata in frigo per circa 3 ore. L'ho servita nelle coppettine utilizzando una sac a poche. La stessa mousse se viene messa in freezer diventa un cremoso gelato alla fragola!

Biscotti PER CANI carote, zucchine e patate


Ingredienti:
80 gr di omogenizzato alla carota, zucchina e patata
60 gr di ricotta mista
farina integrale q.b.

Ho impastato la ricotta e l'omogenizzato alla carota, zucchina e patate con la farina integrale fino ad ottenere una pasta consistente. Ho inserito l'impasto nella pistola sparabiscotti. Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho disposto i biscotti. Ho cotto in forno fino a che non sono diventati dorati e croccanti!

Pizza bianca al tartufo


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua

per la farcitura:
mozzarella
salsa di tartufo


In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, adagiatela in una teglia infarinata e spennellate la superficie con l'olio d'oliva. Distribuite la mozzarella su tutta la superficie e infornate. A fine cottura togliete la pizza dal forno e distribuite la salsa di tartufo.

Tagliatelle alle capesante


Ingredienti (per 4 persone):
450 gr di tagliatelle
24 capesante surgelate
passata di pomodoro q.b.
burro q.b.
olio e.v.o.
sale e pepe
uno spicchi d'aglio
erba cipollina

Ho fatto scongelare le capesante, le ho sciacquate e le ho asciugate tamponandole con la carta da cucina. Ho fatto fondere 2 noci di burro in una padella e vi ho rosolato l'aglio per poi toglierlo non appena imbiondito. Ho fatto dorare le capesante nel burro per circa un minuto per lato con una macinata di pepe, poi le ho tolte e le ho messe in una tazza a bagnomaria in un pentolino con acqua calda per non farle raffreddare.
Nella stessa padella dove hanno cotto le capesante ho messo la passata di pomodoro aggiungendo un filo d'olio e ho fatto cuocere per pochi istanti.
Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata, l'ho scolata e l'ho unita alla salsa di pomodoro. Ho mescolato bene aggiungendo anche le capesante. Ho servito il piatto decorando con dell'erba cipollina!

Covent Garden Charlotte


Ingredienti:
per la torta:
250 ml di caffè
150 gr di zucchero
16 gr di colla di pesce
4 tuorli
100 gr di zucchero vanigliato
250 ml di panna
per la decorazione:
savoiardi
100 ml di panna
mezzo bicchiere di liquore dolce al caffè
cioccolato al caffè

Per prima cosa ho preparato il caffè con la moka. Intanto ho messo lo zucchero a sciogliere in un pentolino facendo attenzione a non farlo colorire troppo, poi ci ho versato sopra il caffè caldo. Ho tolto dal fuoco e lasciato raffreddare per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Ho messo la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Ho sbattuto i tuorli con lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho unito il composto di uova con il caffè e ho fatto addensare il tutto a bagnomaria a fuoco bassissimo. Ho strizzato la colla di pesce e l'ho unita al composto mescolando finchè non si è completamente sciolta. Ho montato la panna e l'ho amalgamata alla crema di caffè mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare. Ho passato sotto l'acqua fredda un recipiente tondo di vetro e vi ho rovesciato il composto. Ho messo in frigo a raffreddare per circa 1 ora.
Una volta trascorso questo tempo ho immerso lo stampo per qualche secondo in acqua calda  e ho rovesciato la charlotte su un vassoio.
Ho tagliato i savoiardi alla misura che volevo e li ho bagnati da una sola parte nel liquore al caffè, poi li ho disposti tutto intorno alla torta. Ho montato la panna e, con la sac a poche, ho decorato lo spazio fra i savoiardi. Ho terminato la decorazione grattugiando su tutta la charlotte del cioccolato al caffè!

Spezzatino di pescatrice con pisellini


Ingredienti (per 4 persone):
600 gr circa di pescatrice 
500 gr di piselli surgelati
1/2 dado vegetale
farina
burro
sale, pepe e olio e.v.o

Ho sciacquato la pescatrice, l'ho asciugata, ho tolto l'osso centrale e l'ho tagliata a cubetti, poi l'ho infarinata. Ho fatto rosolare i bocconcini di pescatrice nel burro a cui ho aggiunto un filo d'olio, facendoli colorire leggermente su tutti i lati. Ho tolto il pesce dalla padella e nel suo fondo di cottura ho fatto cuocere i piselli aggiungendo acqua e dado. Quasi a fine cottura dei pisellini ho riunito i bocconcini di pescatrice e ho fatto cuocere il tutto per qualche altro minuto. Ho servito lo spezzatino di pescatrice con i piselli aggiungendo una spolverata di pepe e dell'erba cipollina per decorazione.


Fiocchi di neve


Ingredienti (per 5/6 persone):
per l'impasto:
400 gr di ricotta
400 gr di patate lesse
2 uova
500 gr di farina
sale e noce moscata

per il condimento:
burro
pepe
parmigiano grattugiato

Ho unito la ricotta e le patate lesse passate allo schiacciapatate. Ho amalgamato bene, poi ho aggiunto le uova, poco per volata la farina, il sale e la noce moscata e ho impastato. Ho formato delle palline e le ho cotte in abbondante acqua salata a cui ho aggiunto un goccio di olio e.v.o.
I fiocchi di neve possono essere conditi con del burro fuso, una spolverata di pepe e del parmigiano grattugiato o con del tartufo.

Filetti di merluzzo al cartoccio con pomodoro e rosmarino


Ingredienti (per 2 persone):
4 filetti di merluzzo
passata di pomodoro
un mazzetto di rosmarino
sale e pepe
olio e.v.o
peperoncino

Ho preparato la salsa di pomodoro cuocendo per qualche minuto la passata con l'olio e il peperoncino. Ho preparato i cartocci con la carta argentata e vi ho disposto i filetti di merluzzo. Ho salato e pepato leggermente il pesce, poi l'ho ricoperto con la salsa di pomodoro. Ho tritato gli aghi di rosmarino e li ho spolverizzati sui filetti di merluzzo. Ho chiuso i cartocci e li ho infornati per circa 20 minuti a 180°.

Pasticcini chicchi di caffè


Ingredienti:
250 gr di farina
1 uovo
50 gr di burro fuso
80 gr di zucchero
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
caffè
cioccolato fondente

Impastate la farina, l'uovo, lo zucchero, il burro, il latte e il lievito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate delle piccole quantità di pasta e formatevi dei biscotti a forma di metà chicco di caffè che appoggerete in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, facendo in modo che la base si schiacci leggermente. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento del composto. Fate cuocere le palline a forno moderato per circa 20 minuti, e lasciatele poi raffreddare. A questo punto fondete a bagnomaria lo cioccolato fondente con pochissima acqua e spalmatevi una piccola quantità sulla parte schiacciata della pallina. Ora potete formare le coppie, che andrete poi a inzuppare nel caffè zuccherato. Infine spolverate di zucchero i chicchi di caffè e sistemateli nei pirottini o su un vassoio!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...