Donuts al cioccolato


Ingredienti (per circa 10 donuts):
500 gr di farina
300 gr di latte
2 cucchiai di burro fuso
2 cucchiai di zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaio di rum

glassa al cioccolato (o cioccolato fondente fuso) per la copertura

Ho impastato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ho steso la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm, poi ho tagliato le ciambelle. Ho fritto le donuts in olio bollente, poi le ho scolate ed ho inzuppato metà della superficie nella glassa al cioccolato. Se le volete ancora più dolci spargete dello zucchero semolato sulla superficie prima di immerge le donuts nello cioccolato!

Lasagnetta di pane carasau con peperoni e mozzarella


Ingredienti:
pane carasau
peperoni gialli e rossi
mozzarella
sale, pepe e olio
brodo vegetale
parmigiano grattugiato

Per le dosi dei vari ingredienti regolatevi in base alle dimensioni della teglia che avete scelto di utilizzare e soprattutto ai vostri gusti!
Per prima cosa ho lavato i peperoni, li ho tagliati a listarelle e li ho fatti cuocere in pentola con l'olio evo. Ho aggiunto un pizzico di sale e di pepe.
Ho unto leggermente con dell'olio (va bene anche quello dei peperoni) il fondo di una teglia e l'ho ricoperto con il pane carasau ammorbidito nel brodo caldo.
Ho distribuito i peperoni sul pane carasau e ricoperto con uno strato di mozzarella tagliata a fette. Ho fatto un altro strato di pane carasau ammorbidito, un altro di peperoni e ancora mozzarella. Ho terminato ricoprendo l'ultimo strato di pane carasau con i peperoni, la mozzarella e una bella spolverata di formaggio parmigiano grattugiato. Ho messo la lasagnetta in forno a gratinare!

Muffins amarena e cioccolato


Ingredienti (per circa 12 muffins):
amarene sciroppate
45 gr circa di cioccolato fondente
250 gr di farina (o 220 gr di farina + 30 gr di frumina)
90 gr di zucchero
70 gr di burro
100 gr dall'unione di liquore cherry e sciroppo delle amarene
2 uova
1/2 bustina di lievito vaniglinato

Per prima cosa ho messo a fondere il burro a bagnomaria. Intanto ho sminuzzato le amarene sciroppate. Una volta raffreddato il burro vi ho unito le uova, lo cherry e lo sciroppo di amarena e ho amalgamato bene. Ho aggiunto lo zucchero e poi la farina in cui avevo mescolato il lievito. A questo punto ho unito lo cioccolato fondente fuso a bagnomaria e le amarene sminuzzate. Ho infornato nei pirottini di carta finchè i muffins non sono risultati asciutti all'interno (fate la prova con lo stecchino!).

Limanda agli agrumi


Ingredienti (per 4 persone):
8 filetti di limanda
1 limone
2 arance
fecola di patate
prosecco
olio, sale e pepe
cipolla

Ho foderato una teglia con la carta da forno, l'ho unta leggermente e vi ho disposto i filetti di limanda. Li ho conditi con un filo d'olio, sale e pepe e li ho fatti cuocere in forno girandoli a metà cottura. Intanto ho preparato la salsetta di agrumi: ho messo in un pentolino con dell'olio un pezzetto di cipolla tritata. Appena dorata ho sfumato con del prosecco, ho aggiunto il succo, due cucchiai di scorza gattugiata e delle scorzette delle arance e del limone. Ho unito un cucchiaio di fecola di patate e ho fatto restringere a fuoco bassissimo. Ho impiattato i filetti di limanda con la salsetta di agrumi!

Cavoletti di Bruxelles brasati alla birra


Ingredienti (per 2 persone):
200 gr di cavoletti di Bruxelles
mezzo bicchiere di birra
20 gr di burro
cipolla
1 pizzico di zucchero
sale e pepe

Pulite i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie più esterne e spuntando la parte sporgente che sta attaccata alla pianta. Fate poi un taglio a croce su ogni cavoletto di Bruxelles e lavateli bene. Rosolate la cipolla nel burro, aggiungete lo zucchero e infine i cavoletti di Bruxelles. Fate brasare i cavoletti e sfumateli con la birra. Salate, pepate e terminate la cottura a fuoco basso e con il coperchio girando i cavoletti di tanto in tanto. A cottura ultimata saltate i cavoletti a fiamma alta per circa 1 minuto!

Gnocchi di ricotta con radicchio e taleggio


Ingredienti (per 6 persone):
Gnocchi di ricotta
1 cespo di radicchio
200 gr di taleggio
sale e pepe
50 gr di burro
3 cucchiai di latte
salvia
parmigiano

Ho lavato e tagliato a striscioline il radicchio. Ho rosolato nel burro le foglie di salvia che poi ho tolto. Ho unito il radicchio, ho salato e pepato e ho fatto cuocere a fuoco basso. Ho aggiunto il taleggio tagliato a cubetti, ho amalgamato bene e ho tolto dal fuoco coprendo il tutto con un coperchio per mantenere il calore in modo da completare lo scioglimento del formaggio. Ho cotto gli gnocchi di ricotta in acqua bollente salata e li ho scolati nella padella con il radicchio e il taleggio. Ho amalgamato bene il tutto e ho servito con una spolverata di parmigiano!

Budini di riso


Ingredienti (per 10 budini):
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
mezza bustina (8 gr) di lievito in polvere

per la crema di riso:
150 gr di riso
2 uova
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
Limoncello e zucchero in quantità a piacere

Per prima cosa preparate la crema di riso: fate cuocere il riso nel latte con lo zucchero. Una volta raffreddato unite la vaniglina, il limoncello e le uova. Mescolate bene.
A questo punto preparate la pasta frolla: in una terrina mescolate la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello e lo zucchero. Aggiungete il lievito e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrate e infarinate i pirottini di alluminio, rivestiteli con la pasta frolla e riempiteli con la crema di riso. Infornate a 170° fino a cottura ultimata. Spolverizzate i budini di riso con dello zucchero a velo e gustateli!

Biscotti PER CANI platessa e riso soffiato


Ingredienti:
80 gr di omogenizzato alla platessa
60 gr di ricotta di mucca
una manciata di riso soffiato vitaminizzato per cani
farina di riso q.b.

Ho impastato la ricotta, l'omogenizzato alla platessa e il riso soffiato per cani con la farina di riso fino ad ottenere una pasta consistente. Ho inserito l'impasto nella pistola sparabiscotti. Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho disposto i biscotti. Ho cotto in forno fino a che non sono diventati dorati e croccanti! A giudicare dalla reazione dei miei cani devono essere venuti buonissimi!

Marmellata di fichi


Ingredienti:
700 gr di fichi sbucciati
250 gr di zucchero

Mettete i fichi e lo zucchero in una pentola con bordi alti e ho lasciato cuocere per circa mezz'ora. A questo punto i fichi si sfanno quasi completamente ma se non vi piace trovare i pezzetti di frutta nella marmellata passate con il mixer ad immersione. Continuate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Invasate la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un cm dal bordo che deve essere pulito. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare!

Torta Foresta nera


Ingredienti:
per il pan di spagna al cioccolato:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
45 gr di cioccolato fondente
latte q.b.

per il ripieno e la decorazione:
400 gr di panna da montare 
amarene sciroppate 
liquore cherry
codette di cioccolato

Ho preparato il pan di spagna al cioccolato: ho impastato tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Ho imburrato la leccarda del forno e vi ho rovesciato l'impasto. Ho infornato in forno a 170° per circa 20 minuti. Ho bagnato e strizzato un canovaccio, l'ho steso sul tavolo e vi ho rovesciato il pan di spagna appena uscito dal forno.
Una volta raffreddato, ho tagliato il pan di spagna in 3 strisce uguali da sovrapporre. Ho sistemato la prima striscia su un vassoio e l'ho bagnata con lo cherry e lo sciroppo delle amarene per intensificare il sapore.
Ho riempito con uno strato di panna montata e le amarenee spezzettate sparse. Ho bagnato anche la seconda striscia di pan di spagna e l'ho sovrapposta alla prima ripetendo le stesse operazioni. Ho decorato la superficie finale della torta foresta nera con panna montata, codette di cioccolato e amarene sciroppate!

Cavolini di Bruxelles in choux


Ingredienti (per 6/7 persone):
300 gr di cavolini di bruxelles
sale
per la pasta choux:
250 gr di farina
125 gr di burro
6 uova

olio per friggere

Per prima cosa ho pulito i cavolini di Bruxelles e li ho lessati in acqua bollente salata. Ho sciolto il burro nell'acqua, ho tolto dal fuoco e aggiunto la farina tutta insieme. Ho rimesso sul fuoco e mescolato fino a che l'impasto non è diventato una palla.
Quando questa "palla" è risultata QUASI fredda ho aggiunto 6 uova intere amalgamandole una per volta.
Ho impastato i cavolini di Bruxelles nella pasta choux, li ho tolti uno per volta con un cucchiaio prendendo anche l'impasto e li ho buttati nell'olio caldo. Una volta dorati li ho scolati, salati e serviti subito!

Gnocchi con fonduta di fontina e salsa tartufata


Ingredienti (per 5/6 persone):
1 dose di gnocchi di patate
400 gr di fontina
latte q.b.
salsa tartufata
sale
burro

Per prima cosa ho tagliato la fontina a pezzetti e l'ho messa in un pentolino ricoprendola di latte. Intanto ho preparato gli gnocchi. Ho messo la fontina a sciogliere a fuoco basso e gli gnocchi a cuocere in acqua bollente salata. Appena venuti a galla, ho scolato gli gnocchi in una ciotola con del burro.  Ho impiattato gli gnocchi, li ho ricoperti di fonduta di fontina e infine ho aggiunto un cucchiaino di salsa tartufata! Da servire ben caldi!

Olio piccante


Per insaporire..olio al peperoncino!
Ho spezzettato alcuni peperoncini e li ho messi nella bottiglia con altri peperoncini interi, poi ho aggiunto l'olio fino a riempire. Ho lasciato riposare per circa 2 settimane prima di iniziare a utilizzare l'olio piccante. Veloce e sempre buono!

Biscotti PER CANI alla pera


Ingredienti:
80 gr di omogenizzato alla pera
60 gr di ricotta di mucca
farina di riso q.b.

Ho impastato la ricotta e l'omogenizzato alla pera con la farina di riso fino ad ottenere una pasta consistente. Ho inserito l'impasto nella pistola sparabiscotti. Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho disposto i biscotti. Ho cotto in forno fino a che non sono diventati dorati e croccanti!

Zuppa inglese


Ingredienti:
1 dose di crema inglese
liquore Alchermes
cacao amaro in polvere

per il pan di Spagna:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato

Preparate il pan di Spagna: impastate tutti gli ingredienti a mano o con le fruste elettriche. Imburrate la leccarda del forno e rovesciatevi l'impasto. Mettete nel forno tiepido e alzate la temperatura a 180/190° per circa 15 minuti. Bagnate e strizzate un canovaccio, stendetelo sul tavolo e rovesciatevi il pan di Spagna appena uscita dal forno. 

Tagliate il pan di Spagna a pezzi e zuppatelo nell'Alchermes. Alternate in un bicchiere a calice degli strati di pan di Spagna bagnato e crema inglese. Terminate gli strati con del pan di Spagna e spolverizzate con del cacao amaro in polvere!

Crema inglese


Ingredienti (per 500 gr di crema inglese):
400 ml di latte
80 gr di zucchero
4 tuorli d'uovo
scorza di limone

Ho fatto bollire il latte con 40 gr di zucchero e la scorza del limone che successivamente ho tolto. Ho montato i tuorli con i restanti 40 gr di zucchero e vi ho unito a filo il latte caldo. Ho fatto addensare la crema inglese su fuoco basso continuando a mescolare.

Liquore al latte e cacao


Ingredienti (per circa 2 litri):
1 litro di latte
150 gr di alcool da liquori
100 gr di cacao in polvere
250 gr di zucchero

Ho fatto bollire il latte unito allo zucchero e al cacao setacciato per circa 1 minuto, poi ho lasciato raffreddare. Ho unito l'alcool, mescolato bene e confezionato nelle bottiglie!

Saute di cozze e vongole


Pulite le cozze e le vongole veraci. Mettete il tutto in una pentola con i bordi alti con un pò d'acqua, olio, sale, peperoncino, un pezzetto di aglio e una bella spolverata di pepe.
Quando cozze e vongole si aprono sono pronte! Servite il saute con tanto pane e del limone fresco!

Spaghetti cozze e vongole


Ingredienti (per 4 persone):
1 kg di cozze
1 kg di vongole
olio, sale, peperoncino

Pulite e sciacquate bene le cozze e le vongole. Fate soffriggere in una padella con dell'olio, peperoncino e aglio. Aggiungete le cozze e le vongole e salate pochissimo. Tenete sul fuoco finchè le conchiglie non si saranno aperte. Buttate la pasta e quando questa sarà quasi cotta scolatela e mettetela nella padella con le cozze e le vongole. Fate saltare per qualche secondo e servite!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...