Tronchetto di Natale


Ingredienti:
per il pan di spagna:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
per farcitura e decorazione:
150 gr di panna
225 gr di cioccolato fondente
25 gr di burro
1 cucchiai di rum
liquore alchermes
Per prima cosa ho preparato il pan di spagna: ho montato uova e zucchero, ho aggiunto la farina, la fecola, la vanillina e il lievito e ho amalgamato. Ho imburrato ed infarinato una leccarda del forno, vi ho versato l'impasto e ho infornate nel forno già caldo a 170° per 30/35 minuti circa. Per controllare la cottura ho inserito uno stuzzicadenti al centro del pan di Spagna; quando lo stecchino risulta asciutto la base per la torta è pronta.
Ho sfornato il pan di spagna e l'ho rovesciato su un canovaccio umido, poi l'ho arrotolato come si fa per fare il salame.
A questo punto ho preparato la ganache al cioccolato per farcire il tronchetto e decorarlo: in una pentola ho scaldato la panna e l'ho fatta sobbollire per qualche istante, poi ho tolto dal fuoco e unito il cioccolato spezzettato mescolando per farlo sciogliere. Una volta che il cioccolato è risultato ben sciolto ho unito il burro e il rum. Il risultato è una crema lucida e liscia. Ho coperto con la pellicola e fatto raffreddare.
Ho srotolato il pan di spagna e l'ho bagnato con l'Alchermes, poi cho spalmato circa  2/3 della ganache nel salame e ho arrotolato di nuovo. Ho bagnato con l'Alchermes anche la superficie esterna del salame. Ho tagliato un pezzo del salame e l'ho appoggiata lateralmente al dolce e un'altra fetta l'ho sistemata sopra per dare la forma al tronchetto.
Con la restante ganache al cioccolato ho ricoperto la superficie e i lati della torta spalmandola con un coltello e facendo delle righe con i denti di una forchetta. 
Per ultimo ho spolverizzato un leggerissimo strato di zucchero a velo!

Torta total chocolate


Ingredienti:

per il pan di spagna al cioccolato:
6 uova
220 gr di farina30 gr di fecola di patate
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
30/40 gr di cioccolato fondente a cubetti

per farcitura e decorazione:
300 gr di panna
450 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
2 cucchiai di rum

Per prima cosa ho preparato il pan di spagna al cioccolato: ho montato uova e zucchero, ho aggiunto la farina, la fecola, la vanillina e il lievito e ho amalgamato. Infine ho unito al composto il cioccolato fondente fuso.Ho imburrato ed infarinato una teglia a cerniera, vi ho versato l'impasto e ho infornate nel forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa. Per controllare la cottura ho inserito uno stuzzicadenti al centro del pan di Spagna; quando lo stecchino risulta asciutto la base per la torta è pronta.
Ho lasciato raffreddare il pan di spagna e l'ho tagliato ricavando 3 dischi.
A questo punto ho preparato la ganache al cioccolato per farcire la torta e decorare: in una pentola ho scaldato la panna e l'ho fatta sobbollire per qualche istante. poi ho tolto dal fuoco e unito il cioccolato spezzettato mescolando per farlo sciogliere. Una volta che il cioccolato è risultato ben sciolto ho unito il burro e il rum. Il risultato è una crema lucida e liscia. Ho coperto con la pellicola e fatto raffreddare.
Con circa i 2/3 della ganache al cioccolato ho riempito gli strati di pan di spagna e rimontato la torta.
Con la restante ganache ho ricoperto la superficie e i lati della torta spalmandola con un coltello.
Per ultimo ho spolverizzato la superficie con del cacao in polvere!


Gamberoni su crema di ceci al rosmarino


Ingredienti (per 4 persone):
12 gamberoni interi puliti
1 barattolo di ceci
rosmarino
latte q.b.
olio, sale, peperoncino
vino bianco per sfumare
prezzemolo

Ho cotto i ceci con olio, sale e peperoncino. Ho scottato a parte i gamberoni sempre con olio, sale e peperoncino, ho sfumato con il vino bianco e terminato la cottura. Ho frullato con il mixer i ceci aggiungendo qualche ago di rosmarino e il latte che serve per ottenere una crema liscia. Ho impiattato i gamberoni sopra alla crema di ceci, ho decorato con il prezzemolo e ho servito!

Riso venere & gamberoni


Ingredienti (per 4 persone):
280 gr di riso venere
8 gamberoni
olio, sale e peperoncino
vino per sfumare
prezzemolo

Per prima cosa ho messo a lessare il riso venere. Intanto ho scottato i gamberoni in padella con olio, sale e peperoncino. Ho sfumato con del vino bianco e ho terminato la cottura. Ho tolto i gamberoni e li ho messi da parte. Ho scolato il riso venere e l'ho fatto insaporire per alcuni istanti nel fondo di cottura dei gamberoni. Ho unito i gamberoni al riso e ho servito con un pizzico di prezzemolo!

Biscotti PER CANI tacchino e farro


Ingredienti:
80 gr di omogenizzato al tacchino
60 gr di ricotta
farina di farro q.b.

Ho impastato la ricotta e l'omogenizzato al tacchino con la farina di farro fino ad ottenere una pasta consistente. Ho steso l'impasto e ritagliato i biscotti con una formina tagliabiscotti. Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho disposto i biscotti. Ho cotto in forno fino a che non sono diventati dorati e croccanti!

Sformato di radicchio



Ingredienti:
un radicchio medio
una dose e mezza di besciamella
burro
sale e pepe 
noce moscata

Fate a pezzetti il radicchio e cuocetelo con olio, peperoncino e sale. Preparate la besciamella e unitela al radicchio. Quando il composto si è raffreddato aggiungetevi le uova leggermente sbattute, una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato, una presa di noce moscata e di pepe. Dopo aver amalgamato bene il tutto versatelo in una pirofila imburrata e metteteci sopra qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 180° per circa un'ora. Una volta freddato potete rovesciarlo su un piatto da portata.

Fettine con salsa al curry


Ingredienti:
fettine di maiale
curry
burro
olio e.vo.
sale
latte
birra per sfumare

Ho fatto rosolare le fettine in olio e.vo. a cui ho aggiunto una noce di burro. Ho sfumato con della birra, ho salato e pepato leggermente. Ho sciolto il curry in poco latte caldo e ho unito la crema ottenuta alla carne. Ho terminato la cottura delle fettine, ho fatto restringere la salsa di curry e ho sevito!

Pizza finger food


Ingredienti:
per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua

per le farciture:
mozzarella 
prosciutto cotto
salsa di pomodoro

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare la pasta coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta per la pizza è pronta! Stendete la pasta, spennellatela con dell'olio e.v.o. e distribuite la farcitura. Io ho usato mozzarella e prosciutto cotto per una sfoglia e salsa di pomodoro e mozzarella per l'altra. Una volta farcita arrotolate la sfoglia e tagliatela a rondelle. Infornate le rotelle di pizza a 180° e servite!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...