Muffins con i pinoli



Ingredienti (per circa 10 muffins):
125 gr di ricotta
pinoli q.b.
250 gr di farina (o 220 gr di farina + 30 gr di frumina)
120 gr di zucchero
70 gr di burro
80 gr di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito vaniglinato

Per prima cosa ho messo a fondere il burro a bagnomaria. Una volta raffreddato ho unito le uova e il latte e ho amalgamato bene. Ho aggiunto lo zucchero e poi la farina in cui avevo mescolato il lievito. A questo punto ho unito la ricotta e i pinoli. Ho infornato nei pirottini di carta fino a cottura (devono essere asciutti all'interno..fate la prova con lo stecchino!).

Salsa di pomodoro in cubetti


Ingredienti:
salsa di pomodoro

Ho preparato la salsa di pomodoro e per averla fresca sempre a portata di mano e porzionata l'ho congelata nello stampino dei cubetti di ghiaccio!

Torta salata erbette e stracchino


Ingredienti:
400 gr di erbette (biete) surgelate
1 confezione di pasta brisee
180 gr di stracchino
30 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale, pepe e noce moscata

Ho lasciato scongelare le erbette, poi le ho sminuzzate con le forbici, le ho strizzate e messe in una ciotola. Ho unito lo stracchino e amalgamato bene. Ho sbattuto le uova mescolandole con il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata e le ho aggiunte al composto di erbette e stracchino. Ho foderato una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno e vi ho rovesciato il composto. Ho distribuito il ripieno di biete e stracchino, ho chiuso i bordi e ho infornato a 200° fino al formarsi di una crosticina dorata!

Ossobuco e funghi porcini



Ingredienti:
ossobuco
funghi porcini
farina
olio, sale e pepe
vino per sfumare

Per prima cosa ho infarinato l'ossobuco e poi l'ho messo in padella con l'olio e.v.o. a rosolare. Ho salato, pepato e sfumato con del vino. Ho fatto cuocere l' ossobuco aggiungendo via via dell'acqua. A parte ho preparato i i porcini: li ho puliti, lavati e tagliati cubetti, poi li ho cotto con olio, peperoncino e un pizzico di sale.
Una volta portati a cottura sia ossobuchi che porcini ho impiattato!

Biscotti PER CANI ricotta e farina di farro


Ingredienti:
150 gr di ricotta mista
farina di farro q.b.

Ho impastato la ricotta con la farina di farro fino ad ottenere una pasta consistente. Ho steso l'impasto e ritagliato i biscotti con una formina tagliabiscotti. Ho foderato una teglia con la carta da forno e vi ho disposto i biscotti. Ho cotto in forno fino a che non sono diventati belli croccanti!

Risotto mozzarella e pomodoro


Ingredienti (per 4 persone):
280 gr di riso
7/8 cucchiai di passata di pomodoro
1 mozzarella e mezza
basilico
peperoncino
olio e. v.o.
dado
vino per sfumare

In un tegame ho fatto soffriggere il peperoncino nell'olio, poi ho aggiunto il riso e fatto tostare. Ho sfumato con del vino e ho aggiunto la passata di pomodoro. Ho allungato con acqua e unito il dado. Ho fatto cuocere il riso continuando ad allungare via via con dell'acqua. A metà cottura ho aggiunto circa metà della mozzarella. A fine cottura ho unito la restante mozzarella e ho impiattato decorando con una foglia di basilico!

Muffins mela e cannella


Ingredienti (per circa 12 muffins):
120 gr di ricotta
1 mela
cannella q.b.250 gr di farina (o 220 gr di farina + 30 gr di frumina)
120 gr di zucchero
70 gr di burro
100 gr di latte 
2 uova
1/2 bustina di lievito vaniglinato

Per prima cosa ho messo a fondere il burro a bagnomaria. Intanto ho sbucciato la mela, l'ho tagliata a pezzettini e l'ho messa a macerare con zucchero e succo di limone. Una volta raffreddato il burro vi ho unito le uova e il latte e ho amalgamato bene. Ho aggiunto lo zucchero e poi la farina in cui avevo mescolato il lievito. A questo punto ho unito la ricotta, la mela spezzettata e la cannella. Infornate nei pirottini di carta o in una teglia imburrata e infarinata finchè imuffins non saranno asciutti all'interno (fate la prova con lo stecchino!).

Torta salata di cipolle rosse di Tropea e erbette


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
250 gr di erbette
200 gr di cipolle rosse di Tropea
30 gr di pinoli
100 gr di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di panna da cucina
sale, pepe
olio e peperoncino

Per prima cosa ho messo le erbette ancora congelate in una padella con pochissima acqua per farle scongelare, poi le ho tenute sul fuoco in modo da far evaporare la parte liquida. A questo punto ho sbucciato le cipolle, le ho tagliate a rondelle e le ho fatte cuocere in padella con olio e peperoncino. Ho unito alle cipolle i pinoli e le erbette, poi ho salato, pepato e lasciato a intiepidire. Ho mescolato la ricotta con l'uovo, la panna, il sale e il pepe fino ad ottenere una crema. Ho foderato una teglia con la pasta sfoglia e la sua carta da forno, ho distribuito sul fondo la crema di ricotta e ho coperto il tutto con il composto di erbette e cipolle. Infine ho chiuso i bordi della pasta sfoglia e infornato la torta salata a 200° fino a cottura ultimata!

Lasagne ai funghi


Ingredienti:
500 gr di funghi
pasta all'uovo per lasagna
besciamella
formaggio emmenthal grattugiato
parmigiano grattugiato
olio e sale
nepitella 

Per prima cosa ho preparato i funghi: in una padella ho fatto rosolare il peperoncino nell'olio, ho aggiunto i funghi,  ho salato e fatto cuocere per qualche minuto. Ho unito qualche foglia di nepitella e ho portato a termine la cottura. Intanto ho preparato la besciamella. Ho scottato in acqua bollente la pasta e l'ho appoggiata su un asciughino a scolare. Ho cosparso il fondo di una teglia di sottile strato di besciamella e ho foderato mettendo i fogli di pasta all'uovo uno accanto all'altro. A cucchiaiate ho versato sopra alla pasta i funghi e la besciamella e con un mestolo di legno ho spalmato il tutto, poi ho distribuito i formaggi grattugiati. Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella cosparsa di formaggi grattugiati. Ho messo in forno a 180° per circa 40 minuti.

Crema al latte e scaglie di cioccolato


Ingredienti (per 4 persone):
250 ml di latte
1 baccello di vaniglia
200 gr di latte condensato
2 uova
cioccolato fondente q.b.

Ho messo in un pentolino il latte, la vaniglia e il latte condensato e ho fatto scaldare a fuoco basso fino a far sobbollire per pochi attimi. Ho rotto le uova in un altro pentolino e, appena perso il bollore, ho unito il composto di latte. Ho mescolato bene e ho fatto addensare a fuoco bassissimo. Una volta raggiunta la consistenza di una crema ho tolto la vaniglia e distribuito nelle coppette. Ho messo in frigo per qualche ora. Ho servito con del cioccolato fondente spezzettato!

Torta salata di patate e formaggi


Ingredienti:
mezza dose di purè di patate
1 confezione di pasta brisee
sottilette
emmenthal
parmigiano grattugiato

Ho preparato il purè di patate, vi ho amalgamato i formaggi a pezzetti e l'ho lasciato intiepidire. Ho foderato una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno, poi vi ho rovesciato il composto di patate e formaggi. Ho coperto la superficie della torta salata con il parmigiano grattugiato e ho chiuso i bordi. Ho infornato a 180° fino a cottura!

Purè di patate


Ingredienti (per 4/5 persone):
1 kg di patate (meglio se bianche)
80 gr di burro
latte q.b.
sale, pepe e noce moscata
parmigiano grattugiato

Per prima cosa ho lavato le patate e le ho fatte bollire fino a che non sono risultate della giusta consistenza (quando si bucano con una forchetta).
Appena scolate le ho sbucciate e passate con il passaverdure in una pentola. Ho salato, pepato e aggiunto del burro, poi ho amalgamato il tutto a fuoco basso. Ho raggiunto la cremosità che volevo unendo poco a poco del latte ben caldo. Il purè è un buonissimo contorno!

Braciole di maiale con mele e prosecco


Ingredienti (per 2 persone):
2 braciole di maiale
1 mela
mezzo bicchiere di prosecco
40 gr di burro
sale e pepe

Ho lavato le mele e le ho tagliate a spicchi abbastanza sottili senza sbucciarle. Ho fatto rosolare gli spicchi di mela in padella con il burro poi li ho tolti appena hanno preso colore. Nel fondo di cottura ho fatto cuocere le braciole per circa 10 minuti. Ho unito le mele e sfumato il tutto con il prosecco. Ho aggiustato di sale e ho terminato la cottura. Ho servito le braciole con mele e prosecco ben calde!

Cubetti di funghi


Ingredienti:
Funghi (io per questa volta ho usato gli champignon)
panna
olio e.v.o.
sale
peperoncino
nepitella

Ho lavato i funghi e li ho tagliati a listarelle. Ho fatto soffriggere per pochi istanti il peperoncino nell'olio, poi ho aggiunto i funghi. Ho salato e fatto cuocere. A cottura ultimata ho frullato i funghi con il mixer ad immersione unendo anche la panna. Ho fatto raffreddare la crema di funghi e l'ho distribuita nello stampino del frigo per fare i ghiaccioli. Crema di funghi porzionata per tutto l'anno!

Riso venere con pisellini e funghi


Ingredienti (per 6 persone):
450 gr di riso venere
100 gr di pisellini surgelati
300 gr di funghi champignon
burro
dado
pepe
cipolla
olio e.v.o
peperoncino

Ho lavato i funghi e li ho tagliati a fettine. Li ho cotti in padella con olio, sale e peperoncino. Ho soffritto una fettina di cipolla in una casseruola con del burro. Ho unito il riso e l'ho fatto tostare per circa 1 minuto, poi ho aggiunto un bicchiere d'acqua e il dado. Ho aggiunto i pisellini e fatto cuocere per circa 12 minuti aggiungendo acqua via via. Ho insaporito con una spolverata di pepe e ho terminato la cottura. Se occorre mantecare con un altro pezzetto di burro. Ho servito il riso venere accompagnato con i funghi!

Salsa di pomodoro



Ingredienti:
pomodori
sedano
carota
cipolla
prezzemolo
basilico
sale e pepe
olio e.v.o.

Ho lavato bene tutti gli ingredienti, poi li ho tagliati grossolanamente. Ho aggiunto il sale e il pepe e ho fatto cuocere tutto per circa 40/45 minuti con coperchio chiuso e mescolando di tanto in tanto. Ho frullato i pomodori e gli odori con il mixer ad immersione. A questo punto ho aggiunto l'olio e ho fatto cuocere per altri 3 minuti. Salsa di pomodoro pronta!
Ho condito la pasta aggiungendo del burro.

Marmellata di cipolle rosse di Tropea


Ingredienti (per 300 gr circa di marmellata)
300 gr di cipolle rosse di Tropea
120 gr di zucchero
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di aceto

Ho pulito le cipolle e le ho sminuzzate, poi le ho messe in una pentola con i bordi alti con lo zucchero, il vino e l'aceto.
Ho fatto cuocere il tutto per circa 40 minuti girando spesso con un mestolino di legno fino a quando non ha raggiunto la consistenza tipica della marmellata. E' speciale con i formaggi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...