Frittatine ripiene con crema di ricotta e basilico


Ingredienti (a persona):
1 uovo
100 gr di ricotta
basilico
olio e.v.o.
sale e pepe

Rompete le uova in una ciotola, salate, pepate e aggiungete un filo di latte, poi sbattete bene con la forchetta. Scaldate una goccia di olio e.v.o. in una padella e versatevi il composto di uova. Fate cuocere da un lato, poi aiutandovi con un piatto girate la frittata e fate cuocere anche sull'altro. Preparate la crema per il riempimento lavorando la ricotta con un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe e le foglie del basilico sminuzzate. Spalmate la crema di ricotta e basilico sulle frittatine e arrotolatele. Se non le servite subito avvolgetele con della pellicola trasparente e conservatele in frigorifero.

Fiori di zucca al forno


Ingredienti:
fiori di zucca
emmenthal
besciamella
formaggio grattugiato Bellalodi
pepe
sale

Per prima cosa ho puliti i fiori di zucca eliminando il pistillo interno ma lasciando un pezzetto di gambo in maniera che il fondo del fiore rimanga chiuso, poi li ho lavati.
Ho riempito i fiori di zucca con l'emmenthal a pezzetti.
Ho preparato la  besciamella e l'ho rovesciata in una teglia, poi vi ho adagiato i fiori di zucca ripieni uno accanto all'altro. Ho salato, pepato e cosparso il tutto di formaggio grattugiato.
Ho infornato a 180° per circa 15/20 minuti coprendo la teglia con della carta argentata, poi ho tolto la carta e fatto cuocere per altri 5 minuti.

Quiche con fiori di zucca


Ingredienti:
una confezione di pasta brisee
formaggio emmenthal q.b.
2 tuorli d'uova
6 fiori d zucca
200 gr di ricotta
50 gr di grana BellaLodi grattugiato
200 ml di panna
basilico
mezzo bicchiere di latte
burro
sale e pepe

Per prima cosa ho mescolato la ricotta con 25 gr di grana grattugiato e 5/6 foglie spezzettate di basilico. Ho pulito i fiori di zucca lasciando un pezzetto di gambo e li ho farciti con la crema di ricotta. Ho mescolato i tuorli con la panna e il restante grana, il sale e il pepe. Ho foderato una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno. Ho tagliato l'emmenthal a fette e l'ho distribuito sul fondo della torta salata, poi vi ho rovesciato la crema di tuorli. Per ultimo ho distribuito i fiori di zucca farciti, li ho spennellati con del latte e ho aggiunto un fiocchetto di burro su ogni fiore. Ho coperto la quiche con la carta stagnola e ho infornato a 180° per circa 40 minuti, togliendo la carta stagnola a cottura quasi ultimata.

Collaborazione con Lodigrana Bella Lodi


Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.

Il segreto di questa azienda è di essere da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora. In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato
tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.

A me hanno inviato del formaggio BellaLodi e 2 confezioni di Raspadura BellaLodi!

Visitate il loro sito http://www.bellalodi.it/

Risotto al limone e gamberetti



Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso
succo di limone POLENGHI
100 gr di gamberetti sgusciati
olio e.v.o.
limoncello q.b.
cipolla

In un tegame rosolate nell'olio un pezzetto di cipolla che poi potete togliere o lasciare a seconda dei vostri gusti. Unite i gamberetti e fate rosolare.
Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumatelo con del limoncello. Allungate con il brodo e lasciate cuocere. A metà cottura aggiungete il succo dei limoni. A cottura ultimata togliete il risotto gamberi e limone dal fuoco e mantecate con del burro.

Mozzarella in carrozza


Ingredienti:
pan carrè
mozzarella
uovo
farina
latte
olio per friggere

Ho tagliato la mozzarella a fettine e le ho disposte su una fetta di pancarrè, poi ho chiuso il "toast" con un'altra fetta di pan carrè. Ho tagliato il tutto a metà e ho ottenuto due rettangoli di pan carrè ripieni di mozzarella. Ho passato ogni rettangolo prima nel latte, poi nella farina e infine nell'uovo sbattuto. Ho fritto la mozzarella in carrozza e ho servito ben calda!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...