Torta salata alla crema di crescenza e pepe nero


Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee
400 gr di crescenza
150 gr di panna da cucina
PEPE NERO SARAWAK BLACK STAR di Orodorienthe

Ho foderato una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno cercando di sistemare i bordi in maniera da lasciarli leggermente alzati, poi ho coperto la base di pasta brisee con altra carta da forno su cui ho fatto uno strato di fagioli secchi per evitare che si formassero bolle durante la cottura. Ho infornato il "guscio" di pasta brisee per circa 15. Una volta sfornata la base per la torta salata ho tolto i fagioli secchi e la carta da forno su cui erano appoggiati, poi ho rimesso in forno per circa 5/6 minuti. Ho lasciato raffreddare la pasta brisee e ho preparato il ripieno: ho amalgamato la crescenza con la panna fino ad ottenere una crema. Ho rovesciato la crema di crescenza nel "guscio" di pasta brisee e ho livellato la superficie. Ho dato l'ultimo tocco con una spolverata di pepe nero.

Rigatoni salvia & rosmarino


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di rigatoni
philadelphia q.b.
aghi di un rametto di rosmarino
5/6 foglie di salvia
3 cucchiai di olio e.v.o
4/5 cucchiai di salsa di pomodoro
sale e e pepe
parmigiano grattugiato

Ho lavato la salvia e il rosmarino, poi li ho sminuzzati bene con il coltello. Ho fatto soffriggere nell'olio la salvia e il rosmarino, poi ho aggiunto la salsa di pomodoro. Ho fatto sobbollire il pomodoro per qualche istante e infine ho unito la philadelphia, ho allungato con un filo d'acqua calda e l'ho fatto sciogliere per formare una crema. Ho cotto i rigatoni in acqua bollente salata, li ho scolati e li conditi con la mia crema. Ho impiattato e terminato la preparazione con del formaggio grattugiato e una spolverata di pepe!

Biscotti alla farina di castagne


Ingredienti (per circa 20/25 biscotti):
100 gr di farina di castagne
150 gr di farina 00
2 uova
50 gr di zucchero
3 cucchiai d'olio e.v.o

Ho messo nel bicchiere del robot da cucina le due farine, le uova, lo zucchero, l'olio ed ho impastato (naturalmente si può impastare il tutto anche a mano, allora è meglio mettere le farine a fontana e aggiungere poi tutto il resto). L'impasto deve essere morbido e liscio. A questo punto ho ricavato dei cordoncini che poi ho ripiegato su se stessi a formare un anello e ho chiuso schiacciando insieme le estremità che si sovrapponevano. Ho messo sul fuoco una pentola con dell'acqua e, una volta raggiunto il bollore, vi ho tuffato i biscotti e li ho tolti e messi a scolare appena venuti a galla. Ho passato i biscotti nello zucchero e li ho sistemati su una teglia foderata con della carta da forno leggermente unta con dell'olio. Ho terminato la cottura in forno a 180° fino a che i biscotti non si sono dorati.

Carciofini sott'olio


Ingredienti:
carciofini
olio e.v.o
acqua
aceto di vino bianco
aglio
peperoncino
nepitella
sale e pepe

Ho pulito i carciofini (io ne avevo 15) e li ho messi a bagno con acqua e uno schizzo di succo di limone. Intanto ho messo a bollire una pentola con circa 3 litri d'acqua con un bicchiere di aceto, uno spicchio di aglio, un rametto di nepitella, una manciatina di sale, due peperoncini e una macinata di pepe. Quando l'acqua ha iniziato a bollire ho messo i carciofini e li ho lasciati sbollentare per circa 3/4 minuti, poi li ho messi su un canovaccio ad asciugare per qualche ora. Infine ho messo i carciofini nei barattoli che ho riempito d'olio fino a ricoprire la superficie del carciofo.

Premio!

Oggi  devo ringraziare il blog LA MIA CUCINA IMPROVVISATA per avermi assegnato questo premio..il  Super Sweet Bloggin Award..! Grazie! Eccolo qui:

Adesso il premio prevde delle domande:

1) Biscotti o torta?
torta...anche se mi piacciono da morire anche i biscotti

2) Cioccolato o vaniglia?
Cioccolato!!

3) Qual'è il tuo spuntino dolce preferito?
Pane e nutella

4) Quando hai maggior voglia di cose dolci? 
 Praticamente sempre...

5) Se tu avessi un soprannome "dolce" quale sarebbe?
non saprei...

Fatto! adesso dovrei girare il premio ad altri 13 blog...ma siccome la scelta è difficile e ci vuole tempo...rimando il tutto a più tardi!

Pane nero con semi di sesamo


Ingredienti:
500 gr di farina ai 7 cereali
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio e.v.o.
280 ml d'acqua tiepida
semi di sesamo q.b.

Ho messo nel bicchiere del robot da cucina la farina, il lievito e l'olio e ho cominciato ad impastare con la funzione ad intermittenza, poi ho aggiunto l'acqua tiepida poco a poco continuando ad impastare (naturalmente potete fare il tutto anche a mano!). Quando l'impasto è risultato omogeneo l'ho coperto con un panno bagnato con acqua calda e strizzato e l'ho fatto lievitare per circa 15 minuti. A questo punto ho unto con l'olio e.v.o. uno stampo da plumcake e vi ho sistemato l'impasto avendo cura che il volume non superasse la metà di quello del contenitore. Ho cosparso la superficie del pane ai 7 cereali con abbondanti semi di sesamo. Ho coperto nuovamente con un panno e ho lasciato lievitare per quasi 3 ore. Ho infornato il pane nero a 200° per circa 20 minuti nella parte bassa del forno, poi ho tolto il pane dallo stampo e l'ho rimesso nel forno spento per ulteriori 10 minuti. Il pane ai 7 cereali va lasciato raffreddare prima di essere tagliato a fette, dopodichè può essere tranquillamente congelato!

Marmellata di ciliegie


Ingredienti (per circa 600 gr di marmellata):
1 Kg di ciliegie snocciolate
succo e scorza di un limone
250 gr circa di zucchero

Ho lavato e snocciolato le ciliegie fino ad ottenerne circa 1 Kg. Le ho messe in una pentola capiente, ho unito il succo e la scorza di un limone e lo zucchero. Ho messo su fuoco medio per circa 30 minuti, poi ho frullato il tutto con il mixer ad immersione. Ho continuato a cuocere per ulteriori 20 minuti circa (ho provato la consistenza con il piattino), poi ho suddiviso la marmellata nei barattolini di vetro precedentemente sterilizzati. Ho chiuso con i tappi e riposto i barattoli a testa in giù coperti da un canovaccio a raffreddare!

Collaborazione con Polenghi

Oggi ho ricevuto una bellissima sorpresa...sono arrivati i prodotti Polenghi! L'azienda Polenghi è specializzata  in Italia nella produzione e nel confezionamento di succo di limone ed esporta in 50 paesi nel mondo! Grazie ai macchinari tecnologicamente molto avanzati riescono ad ottenere il succo solo dal cuore dei limoni di Sicilia e un olio essenziale puro dalle bucce.
Mi hanno inviato una campionatura di succo di limone...

dei preparati in scatola:
torta soffice al limone
crema al limone
panna cotta al limone
torta allo yogurt al limone..


e dei meravigliosi sorbetti!


Ci sono già delle ricette in preparazione!

Questo è il loro sito: http://www.polenghigroup.it

Torta salata integrale di bietole e stracchino


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia integrale
600 gr di bietole surgelate
170 gr circa di stracchino
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
peperoncino, sale, pepe e noce moscata

Per prima cosa ho lasciato scongelare le bietole (le mie erano già sminuzzate), le ho strizzate e le ho ripassate in padella con pochissimo olio, peperoncino e sale, poi le ho lasciato raffreddare. Intanto ho sbattuto l'uovo con il parmigiano e l'ho unito alle bietole per preparare il ripieno, poi ho aggiunto lo stracchino a pezzetti, sale, pepe e noce moscata. Ho foderato una teglia con la pasta sfoglia integrale e la sua carta da forno, l'ho riempita con il composto, ho ripiegato i bordi e infornato la torta salata a 200° per circa 25 minuti!

Ossobuco toscano


Ingredienti (a persona):
1 ossobuco
olio e.v.o.
carota, sedano e cipolla per il soffritto
sale e pepe
vino bianco per sfumare
concentrato di pomodoro
farina 00

Ho messo a soffriggere carota, sedano, cipolla (tagliati a pezzettini), sale e pepe nell'olio fino a far imbiondire il tutto, poi vi ho aggiunto l'ossobuco infarinato. Ho fatto cuocere l'ossobuco su entrambi i lati per alcuni minuti e ho sfumato con del vino bianco. Una volta evaporato il vino ho aggiunto dell'acqua e fatto cuocere con il coperchio girando l'ossobuco di tanto in tanto e aggiungendo acqua la bisogno. A fine cottura ho unito pochissimo concentrato di pomodoro e ho fatto restringere il "sughetto" da accompagnare all'ossobuco!

Rigatoni zucchine e pancetta


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr circa di rigatoni
1 fetta di pancetta
1 o 2 zucchine medie
panna da cucina
olio, sale e peperoncino

Ho messo in una padella l'olio, il peperoncino e la pancetta tagliata a cubetti e ho fatto soffriggere per alcuni istanti. Ho lavato le zucchine, le ho tagliate a cubetti, le ho aggiunte alla pancetta e le ho fatte cuocere aggiustando leggermente di sale. Ho cotto i rigatoni in acqua bollente salata, poi li ho scolati leggermente al dente e li ho ripassati in padella con la pancetta e le zucchine, unendo anche pochissima acqua di cottura della pasta. Infine ho aggiunto la panna, ho amalgamato e servito la mia pasta zucchine e pancetta!

Bistecca con contorno di carciofi e patate


Ingredienti (per 2 persone):
2 bistecche disossate di manzo
4 carciofi
1 patata
mezzo bicchiere di vino bianco
succo di limone
olio e.v.o.
sale e pepe
dado
nepitella

Ho pulito i carciofi, li ho messi in una ciotola con acqua e uno schizzo di limone per non farli annerire, poi li ho fatti a pezzetti. Ho lavato la patata, l'ho pelata e l'ho tagliata a cubetti. Ho cotto la carne utilizzando il coperchio magiccooker, che permette una cottura leggera senza grassi e condimenti: ho messo la bistecca in una pentola con sale e pepe, ho aggiunto il vino, ho chiuso il coperchio e ho fatto cuocere a fuoco medio alto per circa 10 minuti girando un paio di volte la carne. Trascorsi 10 minuti il vino è evaporato e la carne è ben cotta e molto profumata; a questo punto ho aggiunto i carciofi e la patata, un pezzetto di dado e ho unito un rametto di nepitella. Ho coperto il tutto con dell'acqua e ho fatto cuocere per circa 20 minuti finchè patata e carciofi non sono risultati cotti. A fine cottura si può aggiungere un filo d'olio!

Risotto alla rucola


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr circa di riso
un mazzetto di rucola
olio e.v.o
1 dado vegetale
1 bicchiere di vino bianco
burro
parmigiano grattugiato

Ho fatto tostare il riso con l'olio, poi l'ho sfumato con il vino bianco. Ho allungato con il brodo fatto con il dado per far cuocere il riso (quando ho fretta metto il dado direttamente nel riso e allungo con l'acqua tiepida!).  A pochi istanti dalla fine della cottura del riso ho aggiunto la rucola tagliata a pezzettini. A cottura terminata ho mantecato con burro e parmigiano grattugiato, ho fatto riposare il risotto con la rucola per un minuto e ho servito!

Torta salata estiva


Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee
1 peperone giallo
1 zucchina
2 uova
60 gr di parmigiano grattugiato
200 gr circa di mozzarella
1 pomodoro ramato
olio e.v.o.
sale e pepe
basilico, noce moscata e origano

Per prima cosa ho lavato il peperone e la zucchina e li ho tagliati a fettine, poi li ho salati, pepati e saltati in padella con pochissimo olio per circa 5 minuti. Mentre le verdure intiepidivano, ho sbattuto le uova e le ho mescolate con il parmigiano, le foglie di basilico sminuzzate, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Ho unito il composto di uova con le verdure e ho amalgamato bene. Ho foderato una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno, poi l'ho riempita con il composto di uova e verdure. Ho coperto il composto di uova e verdure con uno strato di mozzarella a fette, su cui poi ho steso un ulteriore strato di pomodoro sempre tagliato a fette. Ho salato e pepato il pomodoro, ho spolverizzato con dell'origano e infornato la torta salata a 200° per circa 30 minuti!

Supplì di riso piselli e curry


Ingredienti (per 10 supplì circa):
150 gr di Risotto al curry con piselli
1 uovo
mozzarella
pangrattato
olio di semi per friggere

Incorporate un uovo al Risotto al curry con piselli. Prendetene con un cucchiaio una piccola quantità, adagiatevi sopra un pezzettino di mozzarella e formate una crocchetta aggiungendo un'altra piccola quantità di riso. Passate il supplì nel pangrattato e friggete in olio bollente. Quando la superficie sarà dorata i supplì sono cotti; scolateli in un foglio di carta da cucina e gustateli caldi con la mozzarella filante!

Io ho fritto i supplì usando il coperchio magic cooker ...niente schizzi sui fornelli e praticamente nessun odore in casa..fantastico!

Collaborazione con Orodorienthe


Da oggi collaboro con l'azienda orodorienthe, specializzata in thè, infusi di frutta, tisane, caffè, spezie, sali, pepi e tanti accessori per il loro utilizzo provenienti da tutto il mondo!
A me hanno inviato una campionatura di spezie:CERFOGLIO Foglie, Fior di sale di Camargue, Colombo delle Antille, PEPE NERO SARAWAK BLACK STAR e FIOCCHI DI PAPRIKE VERDE MONGOLIA, ognuna delle quali accompagnata da una spiegazione sulla sua origine e sul suo uso.
Sto già pensando delle ricette, intanto andate a scuriosare anche sul loro blog orodorienthe.blogspot.it/!

Tagliatelle con crema di zucchine e curry


Ingredienti (per 4 persone):
tagliatelle
2/3 zucchine di medie dimensioni
curry q.b.
panna da cucina
olio e.v.o. e sale

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a rondelle, poi le ho fatte cuocere in padella con un filo d'olio e.v.o.. Ho salato e aggiunto del curry. A fine cottura ho frullato le zucchine con il mixer ad immersione aggiungendo 2 cucchiai di panna da cucina per rendere la crema più morbida. Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata e le ho condite con la crema di zucchine e curry!

Carciofi gratinati al forno


Ingredienti (per 4 persone):
8 carciofi di medie dimensioni
4 sottilette
parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe e nepitella
succo di limone

Ho lavato i carciofi, li ho puliti togliendo le foglia più dure e la punta e li ho tagliati a metà nel senso della lunghezza, lasciando circa 5 cm di gambo, poi li ho messi in una ciotola con dell'acqua e uno schizzo di succo di limone per non farli annerire. A questo punto ho fatto cuocere i carciofi per circa 15 minuti in padella con olio, sale, pepe, nepitella e mezzo bicchiere d'acqua (fate attenzione che non si rompano quando vengono girati!). Ho disposto i carciofi in una teglia uno vicino all'altro irrorandoli con il loro fondo di cottura, poi li ho coperti con la sottiletta e il parmigiano grattugiato. Infine ho messo i carciofi in forno a gratinare a 180° fino a che il formaggio avrà fatto una crosticina dorata!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...