Rombo alla greca


Ingredienti (per 4 persone):
4 filetti di pesce rombo
2 o 3 pomodori ramati
2 limoni
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
6 cucchiai d'olio e.v.o.
burro
sale e pepe

Per prima cosa ho sminuzzato l'aglio e la cipolla e li ho fatti soffriggere nell'olio fino a farli dorare. Ho imburrato una teglia e vi ho disposto i filetti di pesce rombo già lavati. Ho salato e pepato i filetti di rombo, poi vi ho distribuito sopra l'olio con aglio e cipolla precedentemente preparato. Ho distribuito il pomodoro tagliato a fette, dei fiocchetti di burro e la scorza dei limoni sui filetti di pesce. Ho infornato in forno preriscaldato a 150° per circa 30 minuti!

Frittata di carciofi


Ingredienti:
uova
carciofi

olio evo
latte
sale e pepe
peperoncino

Cuocete i carciofi in padella: soffriggete il peperoncino nell'olio poi aggiungete i carciofi lavati e fatti a pezzetti, salate, sfumate con del latte, aggiungete acqua e fate cuocere bene.
Quando i carciofi sono pronti preparate la frittata: sbattete le uova in un piatto con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e pochissimo latte che rende la frittata più morbida.
Mettete i carciofi nella padella in cui volete fare la frittata, fate scaldare bene e quando l'olio è ben caldo rovesciatevi le uova sbattute. Cuocete su un lato e poi girate per cuocere anche l'altro (aiutandovi con un piatto che semplifica l'operazione!) Ecco la vostra frittata di carciofi!

Torta salata patate e rosmarino


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
500 gr di patate
1 rametto di rosmarino
120 gr di formaggio emmenthal
olio, sale, pepe

Ho lavato le patate, le ho sbucciate e le ho grattugiate, poi le ho raccolte in uno scolapasta e le ho pressate per eliminare l'acqua in eccesso. Ho grattugiato anche l'emmenthal, vi ho unito le patate e il rosmarino tritato, poi ho condito il tutto con olio, sale e pepe. Ho foderato una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno e l'ho riempita con il composto di patate. Ho chiuso i bordi della torta e ho infornato a 180° per circa 30 minuti!

Supplì agli zucchini


Ingredienti (per 10 supplì circa):
150 gr di risotto con le zucchine
1 uovo
mozzarella
pangrattato
olio di semi per friggere

Incorporate un uovo al risotto con le zucchine. Prendetene con un cucchiaio una piccola quantità, adagiatevi sopra un pezzettino di mozzarella e formate una crocchetta aggiungendo un'altra piccola quantità di riso. Passate il supplì nel pangrattato e friggete in olio bollente. Quando la superficie sarà dorata i supplì sono cotti; scolateli in un foglio di carta da cucina e gustateli caldi!

Risotto con le zucchine


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso
3/4 zucchine
olio e.v.o
dado
pepe
vino bianco per sfumare
parmigiano grattugiato
burro

Ho lavato le zucchine e le ho tagliate a cubetti, poi le ho cotte (in un tegame adatto anche al riso) con olio, sale e pepe. A circa 3/4 di cottura delle zucchine ho unito il riso, l'ho fatto tostare e l'ho sfumato con del vino bianco. Ho ultimato la cottura allungando il riso con del brodo precedentemente preparato. Ho mantecato il mio risotto con le zucchine con del formaggio parmigiano grattugiato e del burro!

Collaborazione con Magic Cooker


Ho ricevuto questo fantastico oggetto! Il magiccooker! Il Magic cooker si utilizza come un normale coperchio, e' facile, sicuro e per l' utilizzo non necessita particolari istruzioni. In realtà è uno straordinario strumento di cottura!

Una alimentazione sana significa una vita migliore e con Magic Cooker potrai cucinare senza grassi ,senza perdere il gusto ed i sapori. I cibi ,con Magic Cooker , vengono cotti a basse temperature e rimangono più sani mantenendo le caratteristiche organolettiche quasi inalterate ( test effettuati dai laboratori chimici delle agenzie delle dogane).
Magic Cooker funziona sfruttando 2 semplici combinazioni la prima il calore umido che si crea in pentola , la seconda, il calore riflesso dal coperchio verso il basso . Grazie a queste 2 azioni potrai cucinare e risparmiare fino al 50% del tuo tempo e di conseguenza risparmi denaro ed energia.Meno energia uguale meno inquinamento ,per le fritture puoi riutilizzare più volte lo stesso olio...
Lo utilizzi su tutte le pentole da 14 a 34 cm e lo porti con te , in barca , camper , vacanza! Lo lavi anche in lavastoviglie,è in acciaio inox austenitico , (il migliore) garantito 25 anni , non è elettrico ne meccanico , non ha bisogno di manutenzione è praticamente indistruttibile !
Il Magic Cooker si trasforma a secondo della fiamma e dell' altezza della pentola in un grill, tostapane, friggitrice, microonde, forno vapore vetilato, una pentola a pressione ma continuando a cucinare a temperature basse. Con il Magic Cooker puoi cucinare sul fornello di casa pizze e dolci nello stesso tempo che il forno impiega per andare in temperatura.
Dal freezer in padella, i cibi mentre li decongela il Magic Cooker li cucina nello stesso tempo di un cibo fresco e mantenendo le caratteristiche organolettiche inalterate
Il Magic Cooker , evita gli schizzi e quindi mantiene pulito il piano di cottura. Evita la fuoriuscita di liquidi e quindi il rischio di spengnimento della fiamma e le sue consueguenze. Sempre grazie alle basse temperature i cattivi odori di fritto vengono eliminati e per gli altri alimenti uscendo solo vapore distillato dai fori gli odori sono ridotti.
Non vedo l'ora di provarlo, ho già in mente alcune ricettine!
Guardate il catalogo di Magic Cooker Italia, trovate tanti prodotti e molte promozioni!
E unitevi alla loro pagina Facebook !


Tagliatelle di farina di granturco


Ingredienti:
1 uovo a persona
100 gr circa di farina di granturco per ogni uovo
sale

Mettete la farina di granturco a fontana su una spianatoia spaziosa. All'interno della farina di granturco mettete le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta rompete le uova e iniziate ad incorporare la farina di granturco partendo dall'interno della fontana, poi proseguite con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Stendete la sfoglia con uno spessore di circa 2/3 mm (ricordatevi di infarinare sempre bene il piano e il mattarello!) poi arrotolatela dall'esterno verso l'interno da entrambi i lati  fino a che i due "rotolini" non si "incontrano". Tagliate orizzontalmente con lo spessore di qualche millimetro. Con un coltello passate sotto il punto di congiunzione dei due "rotolini" e tirate su la pasta...ecco le vostre tagliatelle di granturco!

Tortelli neri burro e salvia


Ingredienti (per 4 persone):
1 dose di pasta fresca al nero di seppia

per il ripieno:
350 gr circa di ricotta
2 uova
sale, pepe e noce moscata
40 gr circa di parmigiano grattugiato

per il condimento:
burro
salvia

Ho preparato il ripieno amalgamando bene tutti gli ingredienti. Ho steso la pasta fresca al nero di seppia in strisce abbastanza larghe da poter essere addoppiate su se stesse. Vi ho posizionato l'impasto "a palline" ognuna distante alcuni centimetri dall'altra, poi le ho ricoperte con la pasta ripiegando la striscia su se stessa. Ho ritagliato i tortelli con l'apposita rotella facendo attenzione a chiudere bene i bordi per evitare che si aprano in cottura. Ho cotto i tortelli in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un filo d'olio d'oliva, li ho scolati su un canovaccio. Ho fatto fondere in una padella del burro con delle foglie di salvia, vi ho rovesciato i tortelli, li ho conditi, impiattati e serviti!

Tortelli neri al pesce


Ingredienti (per 4 persone):
1 dose di pasta fresca al nero di seppia
per il ripieno:
2 filetti di triglie
250 gr di calamari
300/350 gr circa di ricotta
per il sugo di pesce:
2 filetti di triglie
4/5 pomodorini
olio, sale, peperoncino e prezzemolo

Ho preparato il ripieno: ho spezzettato i filetti di triglia e li ho cotti con olio, sale e peperoncino insieme ai calamari, poi li ho frullati, li ho lasciati intiepidire e li ho amalgamati alla ricotta. Ho steso la pasta fresca al nero di seppia in strisce abbastanza larghe da poter essere addoppiate su se stesse. Vi ho posizionato l'impasto "a palline" ognuna distante alcuni centimetri dall'altra, poi le ho ricoperte con la pasta ripiegando la striscia su se stessa. Ho ritagliato i tortelli con l'apposita rotella facendo attenzione a chiudere bene i bordi per evitare che si aprano in cottura. Ho preparato il sugo cuocendo le triglie in padella con i pomodorini, l'olio, il sale, il peperoncino e una spolverata di prezzemolo fresco. Infine ho cotto i tortelli in acqua bollente salata a cui ho aggiunto un filo d'olio d'oliva, li ho scolati su un canovaccio, li ho conditi e ho portato in tavola i miei tortelli al pesce!

Collaborazione con eudorex


Ecco la mia nuova collaborazione! Ho ricevuto alcuni prodotti speciali dall'Azienda eudorex, leader di mercato nel settore professionale, azienda emergente nel settore domestico per quanto riguarda i sistemi di pulizia. La loro principale innovazione sono le fibre poliattive, in grado di asportare e intrappolare sporco e batteri con estrema facilità e tenacia. Utilizzate ad umido, solo con acqua, puliscono e sgrassano in profondità lasciando la superficie perfettamente asciutta e sanidicata. A diffenza della microfi bra tradizionale posseggono elevate capacità drenanti e quindi asciugano perfettamente.
Plus rispetto le microfibre tradizionali:maggiore capacità pulente
- azione sanificante/disinfettante
- asciugatura perfetta
- agisce perfettamente su vetri e superfici riflettenti
- maggiore durata
Sul loro sito eudorexcasa.it potete trovare il catalogo dei loro prodotti e dove è possibile reperirli!

Pasta fresca al nero di seppia


Ingredienti (per 4 persone):
4 uova
400 gr circa di farina 00
6 gr circa di nero di seppia
1 pizzico di sale

Su una spianatoia ho preparato la farina a fontana e vi ho messo le uova e il sale, poi ho aggiunto il nero di seppia. Con una forchetta ho rotto le uova, le ho mescolate bene con il nero di seppia e ho iniziato ad incorporare la farina partendo dall'interno della fontana, poi ho proseguito con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Con questo impasto si possono realizzare tortelli, tagliatelle e qualunque tipo di pasta fresca desideriate.

Collaborazione con Mondo Trucchi


Ecco la mia nuova collaborazione! Ho ricevuto alcuni prodotti dallo staff di Mondotrucchi, azienda che distribuisce in tutto il mondo i suoi prodotti Made In Italy e che da anni produce nel totale rispetto dell'ambiente e con le più avanzate tecnologie per garantire un servizio di qualità superiore!
A me hanno inviato due smalti colorati, uno smalto curativo indurente e un rossetto della linea Lady Lya Bionature, caratterizzata da una formulazione con ingredienti naturali e di origine naturale; la linea comprende    smalti curativi e smalti colorati, rossetti e mascara nero crema. Completamente Made in Italy e non testata sugli animali! Mi hanno inviato anche matite labbra ed occhi, matitoni AllOver, matitone correttore della linea Lady Lya Biologica, caratterizzata da una formulazione fino al 95% tra ingredienti naturali, di origine naturale e/o biologica.
Tutta la linea è Made in Italy e non testata sugli animali!
Il link al catalogo è http://www.hairline.it/lady-biologica-catalogo/ per scegliere tra tanti fantastici prodotti!

Donzelle fritte al rosmarino


Ingredienti:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua
latte
olio di semi per friggere
fiocchi di sale di Cipro al Rosmarino FALKSALT

In una terrina versate 500 gr di farina, un pizzico di sale, un giro d'olio, mezzo bicchiere di latte ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta è pronta per essere lavorata: fatene delle palline o dategli la forma che preferite e buttatele nell'olio bollente. Scolate le donzelle su un piatto con della carta da cucina, servitele calde spolverizzate con dei fiocchi di sale di Cipro aromatizzati al rosmarino!

Crostoni salsiccia e mozzarella


Per qualsiasi occasione...un antipasto, uno spuntino, una merenda...io me li sono fatti per cena!
Ingredienti:
pane a fette
salsiccia
mozzarella

Ho tagliato il pane a fette spesse e le ho messe per qualche istante nel forno a crogiare, poi vi ho spezzettato la salsiccia e ho ricoperto con fettine sottili di mozzarella. Di nuovo in forno...et voilà..!

Dolce di pasta frolla alla crema di gianduia


Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per la crema di gianduia:
4 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero
30 gr di farina
300 ml di latte
100 gr di cioccolato gianduia
120 gr di ricotta

Ho preparato la crema al gianduia utilizzando come base la crema pasticcera: ho montato i tuorli d'uovo con lo zucchero e la farina, poi ho aggiunto poco a poco il latte tiepido. Ho portato a ebollizione, ho tolto dal fuoco e vi ho sciolto il cioccolato gianduia a pezzetti. Ho fatto intiepidire e ho incorporato la ricotta alla crema gianduia.
Intanto ho preparato la pasta frolla: in una terrina ho mescolato la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare,  il sale, il limoncello, l'uovo e lo zucchero. Ho aggiunto il lievito e impastato il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto ho imburrato e infarinato una teglia (o usate la carta da forno) e vi ho steso il composto formando un fondo di circa 2 cm, poi ho foderato anche le pareti. Ho bucherellato il fondo con una forchetta.
Ho riempito la pasta frolla con la crema gianduia e ho sistemato i bordi, poi ho posizionato al centro del dolce la farfalla di pasta frolla. Ho infornato con la teglia coperta di carta di alluminio per circa 20 minuti poi ho tolto la copertura e ho terminato la cottura del dolce!

Sarpa al forno con patate


Ingredienti (per 2 persone):
2 sarpe
3 patate di medie dimensioni
2/3 pomodorini ciliegini
olio e.v.o.
rosmarino e salvia
2 spicchi d'aglio
sale e pepe
fiocchi di sale di Cipro al Rosmarino e all'Aglio Orsino FALKSALT

Ho lavato e pulito le sarpe, poi le ho riempite con dei rametti di rosmarino, dei pezzetti di aglio, della salvia, del sale e del pepe. Ho lavato le patate, le ho sbucciate e le ho tagliate a spicchi. Ho preparato la teglia con dell'olio e.v.o., dei rametti di rosmarino, dei pomodorini tagliati in 4 e uno spicchio d'aglio, poi vi ho distribuito le patate, ho salato, pepato e messo in forno a 200°. Dopo circa mezz'ora di cottura delle patate ho aggiunto le sarpe e ho girato le patate. Ho terminato la cottura delle sarpe e delle patate e ho spolverizzato il tutto con dei fiocchi di sale all'aglio e dei fiocchi di sale al rosmarino.
Ho impiattato e servito!

Filetto di manzo Richelieu


Oggi ho preparato una ricetta della cucina francese!

Ingredienti (per 4 persone):
800 gr di filetto di manzo
succo di mezzo limone
mezzo bicchiere di panna
prezzemolo
cipolla
3 cucchiai di olio e.v.o.
25 gr di burro
sale e pepe

Ho tagliato il filetto a fette di circa 100 gr l'una e le ho fatte rosolare da entrambi  i lati nell'olio e burro già scaldati. Ho unito la cipolla e il prezzemolo tritati, ho salato e pepato, poi ho bagnato con il succo di limone e infine con la panna. Ho fatto cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti. La ricetta prevede una cottura fino a che la salsa si è ritirata di circa la metà ma io l'ho fatto cuocere per qualche minuto in più!

Lasagne agli asparagi


Ingredienti (per 4 persone):
300 gr di asparagi selvatici
15/16 fogli di pasta per lasagne
1 dose e mezza di besciamella
parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
sale

Per prima cosa ho lavato gli asparagi, li ho fatti a pezzetti e li ho cotti in padella con olio sale e peperoncino. A questo punto ho preparato la besciamella. Ho scottato in acqua bollente la pasta da lasagne e l' ho appoggiata su un asciughino a scolare. Ho sparso sul fondo di una teglia un sottile strato di besciamella e foderato mettendo i fogli di pasta all'uovo uno accanto all'altro. Ho versato a cucchiaiate sopra alla pasta la besciamella, gli asparagi e il parmigiano grattugiato. Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella ben mescolata con gli asparagi e con una bella spolverata di parmigiano. Infine ho infornato a 180° per circa 40 minuti!  E la mia lasagna vegetariana agli asparagi è pronta!

Rotolino tonno e capperi


Ingredienti:
pane bianco per tramezzini
tonno
capperi
maionese
olio, sale e pepe

Ho spianato il pane bianco per tramezzini con il mattarello. Ho frullato tonno, capperi e maionese con un filo d'olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe fino ad ottenere una crema. Ho spalmato la crema di tonno sul pane per tramezzini e ho arrotolato. Ho avvolto il rotolino nella pellicola trasparente per mantenerlo morbido. All'ultimo momento ho tagliato il rotolino a fettine che ho disposto su un vassoio ed ho servito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...