Peperoncini ripieni sott'olio


Ingredienti:
500 gr di peperoncini tondi piccanti
1/2 litro di acqua
1/2 litro di aceto di vino bianco
sale q.b.

olio e.v.o.

per il ripieno:
200 gr di tonno
50 gr di olive verdi

Per prima cosa ho lavato e asciugato bene i peperoncini, poi ho  tagliato la calottina superiore e li ho svuotati dai semi.
Ho messo a bollire l'acqua e l'aceto e vi ho sbollentato i peperoncini per circa 2 minuti. Li ho scolati su fogli di carta assorbente e li ho lasciati raffreddare a temperatura ambiente per tutta la notte.
Ho preparato il ripieno frullando il tonno a cui ho unito le olive sminuzzate a mano.
Una volta che i peperoncini si sono completamente raffreddati li ho riempiti con il tonno e le olive utilizzando una sac a poche per essere sicura di non lasciare bolle d'aria.
Ho messo i peperoncini nei vasetti di vetro e li ho riempiti con l'olio battendo via via i vasetti sul tavolo per eliminare l'aria.
A questo punto ho sterilizzato i vasetti: li ho avvolti con dei canovcci e li ho messi ben dritti in una pentola che ho riempito d'acqua e ho fatto bollire per circa 45 minuti.
Ho lasciato raffreddare e ho aspettato circa 45 giorni per assaggiare i peperoncini piccanti ripieni di tonno e olive!
 Si conservano per circa 6 mesi.

1 commento:

Il Mestolo Magico ha detto...

Buonissimi! li avevo preparati anche io! ci vuole pazienza ma poi si viene ripagati! una bontà! brava!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...