Dolce di pasta frolla con ripieno di ricotta, limone e pinoli



Ingredienti:
per la pasta frolla:
300 gr di farina 00 
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere

per il ripieno:
300 gr di ricotta mista
3 uova
120 gr di zucchero vanigliato
1 limone
pinoli q.b.

Per prima cosa preparate la pasta frolla (io ne ho fatte due dosi e con quella che mi è avanzata ho fatto dei biscotti): in una terrina mescolate la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello e lo zucchero. Aggiungete il lievito e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate una teglia (o usate la carta da forno) e stendetevi il composto formando un fondo di circa 2 cm e poi foderate anche le pareti.
A questo punto preparate il ripieno: montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. Incorporate la farina, la ricotta, la scorza del limone e amalgamate il tutto con le fruste. Unite infine i pinoli.
Rovesciate il composto sulla pasta frolla. Con la seconda dose di pasta frolla preparate un disco della dimensione della teglia e usatelo per coprire il ripieno. Infornate a 180°  per circa mezz'ora- Lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite a fette!



Crostini con crema di peperoni


Ingredienti:
fette di pane
peperoni gialli e rossi
mozzarella
olio e sale

Lavate i peperoni e tagliateli a listarelle, poi fateli cuocere con olio e sale. Quando saranno ben cotti toglieteli dal fuoco, intanto tostate il pane. Spezzettate una mozzarella nei peperoni e passate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Spalmate la crema sulle fette di pane e rimettete in forno per alcuni minuti. Servite i crostini caldissimi e filanti!

Pollo al vino bianco e pepe nero


Ingredienti:
coscio e sovracoscio di pollo
vino bianco
pepe nero
sale e olio

Cominciate fiammeggiando il pollo sul fornello se necessario. Mettetelo in un tegame con un abbondante filo d'olio e fatelo rosolare. Salate e pepate, poi sfumate con del vino bianco. Dopo alcuni minuti di cottura girate il pollo e ripetete l'operazione. Portate a termine la cottura aggiungendo via via del vino bianco alternato ad acqua. Fate ritirare la salsetta e portate in tavola!

Biscotti morbidi ripieni con crema di limone


Ingredienti (per circa 30 biscotti di 4 cm di diametro):
per la pasta:
100 gr di burro
2 uova
80 gr di zucchero
250 gr di farina
1/2 bustina di lievito
per la crema di limone:
1 limone
125 gr di zucchero a velo
2 uova
30 gr di burro

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi mescolatelo con lo zucchero. Aggiungete le uova e la farina a cui avete già unito il lievito. Quando l'impasto sarà troppo consistente per le fruste proseguite a mano fino ad ottenere una palla di pasta liscia, morbida e non appiccicosa (se necessario aggiungete della farina) e fate riposare per circa 20/30 minuti. Preparate la crema di limone sbattendo le uova con lo zucchero a velo, unite il burro ammorbidito e la scorza e il succo del limone. Amalgamate bene e ponete sul fuoco a bagnomaria finchè non si addensa. A questo punto stendete la pasta mantenendo uno spessore di 3/4 mm e per ogni biscotto ritagliate con degli stampini (vanno bene anche dei bicchieri) due cerchi, uno leggermente più grande dell'altro. Usate il cerchio più piccolo come base mettendovi al centro un cucchiaino di crema di limone, poi ricoprite con il cerchio più grande e ritagliate il tutto con lo stampo più piccolo per sigillare il biscotto in modo che non fuoriesca il ripieno. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta da forno e cuocete a 180° circa per 10/15 minuti. Se vi avanza della crema di limone potete usarla per decorare i biscotti prima o dopo cotti!

Con questa ricetta partecipo al contest Limoni-amo del blog Crema e panna


Dolce all'uva


Ingredienti:
10 cucchiai di farina
1 uovo
1 bustina di lievito
5 cucchiai di olio d'oliva
60 gr di zucchero
1/2 tazza di latte
60 gr di burro
1 schizzo di limone
uva nera

Montate l'uovo con lo zucchero, aggiungete via via tutti gli ingredienti e mescolate bene. Rovesciate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cospargetelo con i chicchi d'uva e una leggera spolverata di zucchero. Infornate a 180° finchè la superficie non si sarà dorata!

Petto di pollo al prosciutto con salsa di latte


Ingredienti:
petto di pollo a fettte
prosciutto crudo
latte
olio, sale e pepe

Infarinate le fette di pollo, ricoprite ognuna con una fetta di prosciutto crudo e fermatela con degli stuzzicadenti. Rosolate in padella con dell'olio, salate, pepate e fate cuocere. A fine cottura sfumate con del latte e fate ritirare per ottenere una salsetta cremosa! Veloce e gustoso!

Muffin al Baileys


Ingredienti (per 7/8 muffins):
1/2 bicchiere di baileys
2 cucchiai di cacao amaro 
200 gr di farina
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
120 ml di latte
60 ml di olio di semi
1 uovo

In una ciotola montate l'uovo con lo zucchero poi aggiungete, sempre mescolando, il latte, l'olio, il cacao e il baileys. Infine incorporate anche la farina a cui avrete mescolato il lievito.Versate il composto nei pirottini di carta e infornate per circa 15/20 minuti a 180°. Ecco i vostri muffins!

Biscotti al latte


Ingredienti (per circa 30 biscotti):
300 gr di farina
50 gr di frumina o maizena
100 gr di zucchero
60 gr di burro
100 ml di latte
1/2 bicchiere di panna
2 uova
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

Fate ammorbidire il burro, intanto sbattete a neve gli albumi.  Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro e mescolate bene. Unite latte, panna, maizena, sale e la farina a cui avrete mescolato il lievito. Amalgamate il tutto e incorporate anche gli albumi con un cucchiaio di legno facendo un movimento dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Foderate una teglia con la carta da forno e versatevi il composto a cucchiai. Infornate per alcuni minuti! Vengono dei biscotti morbidissimi adatti per la colazione o per uno spuntino!

Straccetti di bufala e pomodoro


Ingredienti:
mozzarella di bufala
pomodoro
olio, sale, pepe, basilico

Tagliate a fette la mozzarela di bufala, lavate e affettate un pomodoro e sistemateli a vostro gusto sul piatto da portata. Condite con olio, sale, pepe e basilico. Io ho aggiunto dei cubetti di parmigiano e delle fettine di salsiccia di cinghiale!

Muffins alchermes & cioccolato


Ingredienti (per circa 10 muffins):
200 ml di alchermes
60 gr di cioccolato fondente a pezzettini
200 gr di zucchero
300 gr di farina
230/250 gr di yogurt bianco magro
1 bustina di lievito per dolci

Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete circa metà della dose di farina incorporandola via via. Unite yogurt e alchermes e, continuando a mescolare, aggiungete la restante farina a cui avrete mescolato la bustina di lievito. Infine inserite nell'impasto il cioccolato sminuzzato e suddividete in pirottini di carta o in una teglia imburrata e infarinata fino a che i muffins non risulteranno asciutti al loro interno (fate la prova dello stecchino!).

Tagliatelle pancetta e pisellini


Ingredienti:
tagliatelle
pancetta
pisellini
panna
olio, sale, peperoncino

Soffriggete per qualche istante il peperoncino nell'olio. Togliete dal fuoco prima che annerisca e aggiungete la pancetta a pezzetti. Rosolate fino a farle prendere colore in maniera che sia croccante fuori ma tenera dentro. A questo punto unite i pisellini e fate cuocere aggiustando eventualmente di sale. Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, poi scolatele e rovesciatele direttamente nella padella con la pancetta e i pisellini. Aggiungete la panna da cucina, ripassate per pochi secondi e servite!


Rotolini al latte


Ingredienti:
fettine di carpaccio
latte
sottilette
dado
farina
olio, sale e pepe

Infarinate il carpaccio e adagiate una sottiletta e un pezzetto di dado su ogni fettina. Arrotolate chiudendo anche i laterali del rotolino con uno stuzzicadenti. Mettete i rotolini in una padella con l'olio, salate, pepate e fate rosolare. Aggiungete il latte e fate ritirare fino a ottenere una crema. Impiattate e servite subito con del pane tostato.

Muffins ricotta & limone


Ingredienti (per circa 8 muffins):
120 gr di ricotta
succo di un limone
250 gr di farina (o 220 gr di farina + 30 gr di frumina)
120 gr di zucchero
70 gr di burro
80 gr di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito vaniglinato

Per prima cosa mettete a fondere il burro a bagnomaria. Quando si sarà raffreddato unitevi le uova e il latte e amalgamate bene. Aggiungete lo zucchero e poi la farina in cui avrete mescolato il lievito. A questo punto unite la ricotta e il succo di limone. Infornate nei pirottini di carta o in una teglia imburrata e infarinata finchè i muffins non saranno asciutti all'interno (fate la prova con lo stecchino!).

Rotolo di spinaci e ricotta

Ingredienti:
500 gr di spinaci
ricotta q.b.
80 gr di burro
4/5 cucchiai di farina
100 ml circa di latte
4 uova
sale, pepe, noce moscata

Lavate e lessate gli spinaci in acqua salata, poi sminuzzateli (io ho usato quelli surgelati già tritati!). In una pentola mescolate burro, farina e latte come per fare la besciamella (deve venire una crema molto soda) quindi unitevi gli spinaci, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungete i rossi d'uovo e amalgamate bene il tutto. Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto. Foderate una placca da forno con la carta da forno e rovesciatevi l'impasto. A questo punto mettete in forno a 180°. Infine arrotolate il "salame" su se stesso con la carta da forno e poi avvolgete il tutto in un panno umido. Quando si sarà freddato risvolgete il rotolo e spalmateci la ricotta! Servitelo a fette!

Torta regina


Ingredienti:
4 uova
200 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Impastate bene uova, zucchero, burro, latte e sale. A questo punto mescolate il lievito con la farina e aggiungete il tutto al composto. Imburrate e infarinate una teglia (o utilizzate della carta da forno) e rovesciatevi l'impasto. Infornate a 180° per almeno 20 minuti, poi controllate la cottura via via con uno stuzzicadenti. La torta regina è ottima insieme al caffèlatte per la colazione!

Marmellata di more selvatiche e vaniglia

Ingredienti (per circa 500 gr di marmellata):
 500 gr di more selvatiche
120 gr di zucchero di canna
1 fialetta di aroma di vaniglia

Lavate e asciugate le more, poi mettetele in una pentola con i bordi alti e ricopritele con lo zucchero. Lasciate a macerare almeno per una notte. Aggiungete un bicchiere d'acqua e mettete sul fuoco. Se non vi piacciono le marmellate con i pezzi di frutta passate il composto con il mixer ad immersione. Continuate a cuocere fino a raggiungere la consistenza tipica delle marmellate (fate la prova del piattino!). Unite la fialetta di vaniglia, mescolate e invasate nei barattoli di vetro bolliti (quindi sterilizzati) e metteteli a testa in giù coperti con un asciughino. La marmellata si conserva in un luogo buio e, una volta aperta, va tenuta in frigo!

Frittelle di zucchine


Ingredienti (per 5/6 frittelle):
1 zucchina
1 uovo
1 o 2 cucchiai di farina
olio, sale e pepe

Lavate le zucchine e fatele a listarelle, poi cuocetele con un filo d'olio, sale e pepe. Sbattete le uova con un cucchiaio d'acqua; salate e pepate. Aggiungete la farina e amalgamatela alle uova, poi incorporate le zucchine. In una padella scaldate pochissimo olio (deve solo ungere il fondo!) e rovesciate il composto a cucchiaiate appiattendolo per ottenere delle "frittatine". Fate cuocere e servitele come antipasto o contorno sia calde che fredde!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...