Quiches ai funghi o torta salata boscaiola

Ingredienti:
un rotolo di pasta brisee
450 gr di funghi misti surgelati
2 uova
200 gr di panna da cucina
parmigiano grattugiato
olio, sale e peperoncino
prezzemolo

Cuocete i funghi con olio, sale, peperoncino e prezzemolo. Foderate una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno. Bucherellate la pasta con una forchetta e rovesciatevi i funghi. A parte sbattete le uova con il parmigiano e la panna poi rovesciate il composto nella torta salata. Infornate fino a gratinare la superficie a 180° circa!

Spaghetti con le arselle

Ingredienti:
spaghetti
arselle
pomodorini
olio, sale, peperoncino e prezzemolo

Per prima cosa bollite in poca acqua per alcuni istanti le arselle così si aprono e fanno uscire la sabbia, poi mettetele a cuocere con olio e peperoncino (aspettate a salare perchè potrebbe non servire!) Dopo pochi minuti di cottura unite i pomodorini a spicchi e una manciata di prezzemolo tritato. Intanto mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolatela abbastanza al dente direttamente nella padella con le arselle. Saltate a fiamma viva e servite con un vino bianco fresco!

Torta di compleanno

Questa è la mia prima torta a due piani...fatta con 32 gradi in casa..!


E' fatta con 4 pan di spagna di due misure diverse, bagnata con latte e cacao e farcita con crema chantilly (ossia crema pasticcera mescolata con panna) e crema al cioccolato. La copertura e la scritta sono in pasta di zucchero, i cordoni gialli sono di panna e le rose sono di pasta di zucchero fatte con la procedura di quelle in cioccolato plastico.


Pesto d'estate

Ingredienti:
500 gr di pomodori ramati
150 gr di ricotta
parmigiano grattugiato
olio, sale e pepe.
basilico

Lavate i pomodori, strizzateli leggermente per eliminare l'acqua in eccesso, togliete la parte bianca e fateli a pezzetti. Mettete nel bicchiere del frullatore con la ricotta, il parmigiano, olio, sale, pepe e le foglie di basilico sminuzzate. Frullate e mettete nei barattoli! Per un primo piatto da fare senza fuoco!

Coppa Malù homemade


Ingredienti (per 5/6 persone):
500 ml di latte
70 gr di cioccolato fondente
150 gr di nesquik
50 gr di zucchero
50 gr di maizena o di frumina
panna q.b.

Sciogliete il cioccolato fondente con il latte, poi, a parte, mescolate il nesquik con la maizena e lo zucchero. Unite i due composti e fate addensare su fuoco bassissimo. Dividete in bicchieri e mettete in frigo per qualche ora. Servite decorato con un bel ciuffo di panna fresca!

Torta salata di pomodorini


Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee
12/15 pomodorini
3 uova
mezzo bicchiere di latte
parmigiano grattugiato
basilico

Sbattete le uova con il latte, il parmigiano grattugiato, il basilico sminuzzato, sale e pepe. Lavate e tagliate i pomodorini a metà, poi conditeli con olio, sale e basilico. Foderate una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno, bucherellate con una forchetta e poi distribuitevi i pomodorini. Rovesciatevi sopra il composto di uova e infornate: 180° per circa 15 minuti!

Tagliatelle fatte in casa


Ingredienti:
1 uovo a persona
farina q.b.
sale

Mettete la farina a fontana su una spianatoia spaziosa. All'interno della farina mettete le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta rompete le uova e iniziate ad incorporare la farina partendo dall'interno della fontana, poi proseguite con le mani per circa 15 minuti fino ad ottenere una "palla" liscia. Stendete la sfoglia con uno spessore di circa 2/3 mm (ricordatevi di infarinare sempre bene il piano e il mattarello!) poi arrotolatela dall'esterno verso l'interno da entrambi i lati  fino a che i due "rotolini" non si "incontrano". Tagliate orizzontalmente con lo spessore di qualche millimetro. Con un coltello passate sotto il punto di congiunzione dei due "rotolini" e tirate su la pasta...ecco le vostre tagliatelle di pasta fresca!

Tagliatelle funghi, piselli e tartufo


Ingredienti:
tagliatelle
funghi misti (si trovano surgelati!)
piselli
crema di tartufo
panna
olio, sale e peperoncino

In una padella capiente mettete a cuocere i funghi con olio e peperoncino. A metà cottura unite i piselli surgelati, salate e terminate la cottura. Cuocete al dente le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatela e rovesciatela nella padella con i funghi. Aggiungete la crema di tartufo e la panna, poi saltate in padella per qualche secondo. Pronte da gustare!

Coniglio con olive


Ingredienti:
coniglio a pezzi
olive verdi e nere
passata di pomodoro
olio, sale, cipolla e peperoncino
vino per sfumare

Soffriggete leggermente la cipolla e il peperoncino nell'olio, poi potete decidere se toglierli o lasciarli. Aggiungete il coniglio, salate e rosolate. Sfumate con il vino, unite le olive e la passata di pomodoro, poi fate cuocere allungando via via con acqua quando necessario e aggiustate di sale. Più cuoce e più diventa buono!

Rotolini di prosciutto cotto con funghi

Ingredienti:
prosciutto cotto a fette spesse circa 2 mm
sottilette
funghi (stavolta ho usato gli champignon ma di solito li faccio con i porcini!)
burro
dado

Lavate e pulite i funghi, fateli a pezzetti e cuoceteli con olio e peperoncino. Intanto preparate i rotolini mettendo una sottiletta su una fetta di prosciutto, arrotolate e chiudete. Mettete del burro sul fondo di una teglia, adagiatevi i rotolini e bagnateli con del brodo precedentemente preparato. Cospargete il tutto con dei fiocchetti di burro e infornate. Quando i rotolini hanno preso colore e la sottiletta si sarà sciolta togliete dal forno e servite a tavola!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...