Torta salata di peperoni

Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee
2/3 peperoni
besciamella
uovo
sale e pepe
noce moscata 
parmigiano grattugiato
olio evo

Lavate i peperoni e fateli a listarelle, poi cuoceteli con olio e sale. Intanto preparate la besciamella.  Quando sia i peperoni che la besciamella si saranno raffreddati amalgameteli insieme e unite pepe, noce moscata, parmigiano grattugiato (non tanto) e l'uovo. Foderate una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno e riempitela con il composto. Spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato e mettete in forno! E' buonissima!

Pollo alla birra

Ingredienti:
pollo (coscio, sovracoscio o petto a scelta)
birra
olio evo
farina
sale e pepe

Eliminate eventuali resti di penne fiammeggiando il pollo sul fornello e infarinate i vari pezzi. Metteteli poi a rosolare in una padella con dell'olio dopo averli conditi con sale e pepe. Sfumate con la birra e lasciate cuocere a fuoco moderato coprendo con il coperchio. Aggiungete la birra via via fino al termine della cottura. Si forma un'ottima salsina che verserete sul pollo al momento di servire!

Fiori di zucca fritti ripieni


Ingredienti:
fiori di zucca
mozzarella
prosciutto crudo o cotto
farina e acqua per la pastella
olio di semi per friggere
sale

Lavate i fiori di zucca e togliete il pistillo all'interno cercando di non romperli. Legate il fondo con lo spago da cucina e procedete a riempire con mozzarella e prosciutto. Utilizzando sempre lo spago da cucina chiudete la cima dei fiori. Preparate la pastella mescolando acqua e farina fino ad ottenere un composto omogeneo e di una certa consistenza ( non deve essere nè troppo liquido nè troppo denso!). Mettete l'olio in una padella e, quando è caldo, passate i fiori nella pastella e friggete. Una volta cotti scolateli, appoggiateli su della carta assorbente e salateli. Portate in tavola ancora caldi!

Mortadella grigliata

 Ingrdienti:
mortadella in pezzo
olio evo
semi di finocchio

Tagliate la mortadella in fette di uno spessore di circa 5/6 mm e grigliatele in padella con un filo d'olio e del finocchio. Appena prende colore impiattate e servite! E' un ottimo antipasto o uno stuzzichino da aperitivo!

Profiteroles cremoso


Ingredienti:
beignets
crema pasticcera
panna
cioccolato fondente

Preparate i bignets seguendo la ricetta che trovate qui
Preparate la crema chantilly mescolando la crema pasticcera con della panna montata. Riempiteci i beignets e disponeteli in coppette monodose o a piramide in un vassoio. Preparate la crema al cioccolato seguendo la ricetta della crema pasticcera a cui, una volta arrivata a bollore, aggiungerete del cioccolato fondente. Fatela raffreddare leggermente e incorporatevi la panna montata. Ricoprite i profiteroles e mettete in frigo per almeno 30 minuti. Pronti da servire!

Risotto zafferano e salsiccia


Ingredienti:
riso
salsiccia
zafferano
olio, sale, peperoncino
burro
dado
parmigiano grattugiato
vino per sfumare

In una casseruola fate rosolare il peperoncino nell'olio, poi aggiungete le salsicce fatte a pezzetti e fatele rosolare. Unite lo zafferano e il riso; mescolate bene per amalgamare e fate tostare, poi sfumate con del vino. Aggiungete il dado e continuate la cottura aggiungendo via via dell'acqua se necessario. Una volta pronto toglietelo dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano grattugiato!

Marmellata di albicocche


Ingredienti:
albicocche
zucchero
brandy

Io ho ottenuto quasi 2 kg di marmellata utilizzando 1 kg e mezzo di albicocche senza nocciolo, 525 gr di zucchero e 5/6 cucchiai di brandy.

Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e fatele a pezzetti. Mettetele a cuocere per circa 20 minuti in una pentola capiente con bordi alti. In questa fase le albicocche si sfanno quasi completamente ma se non vi piace trovare i pezzetti di frutta nella marmellata passate con il mixer ad immersione. Aggiungete lo zucchero e il brandy e continuate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Invasate la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un cm dal bordo che deve essere pulito. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare!

Filetto di platessa con pomodorini e melanzane


Ingredienti:
filetto di platessa
melanzane
pomodorini
peperoncino
aglio
olio evo, sale

Grigliate le melanzane e se volete un piatto più saporito marinatele in olio evo con sale, aglio e prezzemolo. Soffriggete nell'olio l'aglio e il peperoncino, poi aggiungete i pomodorini. Lasciate cuocere per alcuni minuti, dopo di che unite melanzane e filetto. Aggiustate di sale e terminate la cottura!

Torta salata di melanzane o parmigiana in crosta


Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee
melanzane
mozzarella
parmigiano
salsa di pomodoro
sale

Preparate la salsa di pomodoro. Intanto lavate le melanzane e fatele a cubetti, poi mettetele in una padella solamente con un pizzico di sale e fatele cuocere girandole spesso. Amalagamate le melanzane con la salsa di pomodoro. Foderate una teglia con della pasta brisee e la sua carta da forno, poi distribuite sul fondo circa metà delle melanzane. Aggiustate di sale e cospargete di parmigiano grattugiato e mozzarella a pezzetti. A questo punto fate un altro strato di melanzane che cospargerete nuovamente di parmigiano e mozzarella. Ripiegate i bordi della pasta brisee e infornate a 180° per circa 20 minuti o comunque finchè non vedrete la superficie gratinata!

Mousse al cioccolato e cappuccino


Ingredienti (per 4 persone):
150 gr di cioccolato fondente
10 gr di cappuccino in polvere (o caffè solubile)
30 gr di burro
2 uova
80 gr di zucchero

Mettete a sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria. Intanto mettete in due recipienti diversi i tuorli e gli albumi delle uova. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso e aggiungetevi cioccolato e burro fusi. Unite la polvere di cappuccino o caffè solubile e amalgamate bene. Montate gli albumi a neve ed incorporateli al resto. Suddividete il preparato in coppette monodose e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti. Decorate con un chicco di caffè o un ciuffo di panna e portate in tavola!

Coppiette di melanzane


Ingredienti:
melanzane
salsa di pomodoro
mozzarella
prosciutto crudo o cotto
parmigiano grattugiato
sale e pepe

Lavate le melanzane, tagliatele a rondelle e grigliatele. Prendete una fetta di melanzana, cospargetela con della salsa di pomodoro, del parmigiano grattugiato e della mozzarella fatta a pezzettini. Aggiungete una fetta di prosciutto crudo o cotto a vostro piacere e chiudete "a panino" con un'altra fetta di melanzana. Infine coprite con altra salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano e aggiungete all'occorrenza sale e pepe. Mettete la coppietta su una teglia e passate in forno a gratinare!

Dolce alla crema e pinoli


Ingredienti:
300 gr di farina 00 
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere
crema pasticcera
 pinoli

In una terrina mescolate la farina, il burro fuso e lasciato raffreddare, il sale, il limoncello e lo zucchero. Aggiungete il lievito e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere  un impasto liscio e omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate una teglia e stendetevi il composto in modo da formare un fondo e le pareti spesse circa 2 cm. A questo punto ricoprite il fondo della torta con dei fagioli secchi e mettete in forno per circa 40 minuti a 180°. Intanto preparate la crema pasticcera. Fate raffreddare la base e poi riempitela con la crema anch'essa raffreddata a cui avrete unito i pinoli. Decorate la superficie con altri pinoli, fate a fette e servite!

Torta salata ricotta e spinaci


Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee
500 gr di spinaci surgelati
360 gr circa di ricotta
sale, pepe e noce moscata

Lessate e sminuzzate gli spinaci, poi lasciateli raffreddare. Intanto amalgamate la ricotta con sale, pepe e noce moscata, dopo di che unitevi gli spinaci. Foderate una teglia con la pasta brisee e la sua carta da forno, rovesciatevi il ripieno e mettete a cuocere a 180° fino a cottura ultimata. Ottima anche fredda!

Tagliatelle allo stracchino


Ingredienti (per 4 persone):
350 gr circa di tagliatelle
150 gr di stracchino
150 gr di prosciutto di Praga
150 gr di panna
100 gr di burro
sale e pepe

Tagliate il prosciutto a cubetti e rosolatelo con il burro. Unite la panna e lo stracchino fatto a pezzetti. Salate, pepate e fate fondere lo stracchino a fuoco bassissimo. Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata, scolatele e aggiungetele al condimento. Saltate in padella velocemente e servite! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...