Arista alla panna


Ingredienti:
fettine di arista
panna
vino rosso
olio evo
sale e pepe

Mettete in padella le fettine di arista con l'olio. Salate, pepate e fate rosolare. Sfumate con del vino rosso e proseguite la cottura. Una volta cotta la carne cospargete con un filo di panna e fate analgamare. Togliete dal fuoco e servite! E' buonissima la carne fatta così..e la più buona forse è il petto di pollo!

Ossobuco e piselli


Ingredienti:
ossobuco
piselli
olio evo, sale, pepe
vino
cipolla

Se utilizzate dei piselli surgelati, per prima cosa metteteli a bollire e scolateli qualche istante prima di ultimare la cottura. Rosolate leggermente la cipolla nell'olio e una volta imbiondita toglietela se non vi è gradita. Mettete in padella l'ossobuco infarinato e fatelo rosolare, poi sfumate con del vino. Continuate a cuocere aggiungendo via via dell'acqua se necessario. Quando l'ossobuco è tenero unite i piselli, aggiustate di sale e di pepe e terminate la cottura. E' buonissimo il midollino all'interno dell'osso, c'è chi ci inzuppa il pane e chi addirittura lo mangia con il cucchiaino!

Fricassea di carciofi


Ingredienti:
carciofi (1 o 2 a testa)
uova (1 a testa)
olio evo
sale, pepe e peperoncino

Pulite i carciofi e metteteli in una ciotola con dell'acqua e uno schizzo di succo di limone. In una padella fate soffriggere il peperoncino nell'olio, poi aggiungete i carciofi fatti a striscioline, salate e fate cuocere aggiungendo via via dell'acqua (un trucco per far venire i carciofi più morbidi: aggiungete il latte alla cottura!).
Sbattete le uova come se faceste una frittata, assicuratevi che i carciofi siano ben caldi (se necessario riscaldateli a fiamma viva), poi rovesciatevi l'uovo e mescolate velocemente il tutto. Quando si saranno amalgamati bene, togliete dal fuoco e servite!

Dolce ricotta e fragole


Ingredienti:
- per la pasta
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
- per il ripieno:
ricotta
fragole
succo di limone
zucchero

Preparate il pan di Spagna: impastate tutti gli ingredienti a mano o con le fruste elettriche, imburrate la leccarda del forno e rovesciatevi l'impasto. Mettete nel forno tiepido e alzate la temperatura a 180/190° per circa 15 minuti. Bagnate e strizzate un canovaccio, stendetelo sul tavolo e rovesciatevi la pasta del salame appena uscita dal forno. Infine arrotolate e lasciate raffreddare.
Per il ripieno: lavate  le fragole e fatele a pezzetti. Conditele con abbondante succo di limone e zucchero e lasciatele riposare in modo che si formi il succo.
A questo punto bagnate con il succo delle fragole il pan di Spagna, poi tagliatelo verticalmente in tre strisce. Sistemate su un vassoio la prima striscia, ricopritela con uno strato di ricotta e spargetevi sopra le fragole; coprite con la seconda striscia e ripetete l'operazione. Completate con l'ultimo strato di pan di Spagna e decorate con dello zucchero a velo. Per un tocco di originalità potete usare della farina di cocco al posto dello zucchero a velo!


Torta salata di zucchine


Ingredienti:
1 confezione di pasta brisee
4/5 zucchine
besciamella
1/2 uova
 pepe, noce moscata, parmigiano grattugiato
olio, sale e peperoncino

Lavate, asciugate e fate a rondelline le zucchine, poi cuocetele con olio e peperoncino. Preparate la besciamella e unitela alle zucchine cotte. Fate raffreddare il tutto, poi incorporate le uova, il pepe, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e infine aggiustate di sale. Foderate una teglia con la pasta brisee utilizzando la sua carta da forno e rovesciatevi  l'impasto. Cuocete in forno a 180° fino a cottura ultimata (il tempo dipende dal forno che utilizzate!). Servite sia calda che fredda, quindi ideale anche per un picnik all'aperto!

L'ho rifatta anche senza uova e parmigiano..solo zucchine ripassate in padella e besciamella ed è ottima anche così!

Sformato di peperoni


Ingredienti:
peperoni
besciamella
uova
parmigiano grattugiato
burro
noce moscata
olio, sale

Lavate i peperoni, fateli a listelli e mettete a cuocere con olio e sale. Preparate la besciamella e unitela ai peperoni. Una volta raffreddato il tutto aggiungete 1 o 2 uova a seconda delle quantità dell'impasto, il pepe, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e infine aggiustate di sale. Se vi piace potete aggiungere all'impasto emmenthal o mozzarella a pezzetti. Rovesciate il composto in una teglia imburrata o foderata con della carta da forno, cospargete la superficie con dei fiocchetti di burro e cuocete a 180° per circa 40 minuti.

Involtini asparagi e mozzarella


Ingredienti:
asparagi
carpaccio
mozzarella
parmigiano grattugiato
panna
olio, sale e peperoncino

Lavate gli asparagi, fateli a pezzetti lasciando le punte più lunghe e cuoceteli con olio e peperoncino.
Prendete una fettina di carpaccio, adagiatevi sopra una fettina di mozzarella, un cucchiaino di asparagi e una spolverata di parmigiano grattugiato. Disponetevi anche le punte degli asparagi in modo che una volta arrotolata la carne rimangano visibili come decorazione. Chiudete i rotolini e fermateli con degli stuzzicadenti. Preparate la crema passando gli asparagi rimasti con il mixer aggiungendo un filo di panna. Cuocete gli involtini in una padella con dell'olio, poi impiattateli e serviteli con la crema di asparagi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...