Dolce ricotta e fragole


Ingredienti:
- per la pasta
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
- per il ripieno:
ricotta
fragole
succo di limone
zucchero

Preparate il pan di Spagna: impastate tutti gli ingredienti a mano o con le fruste elettriche, imburrate la leccarda del forno e rovesciatevi l'impasto. Mettete nel forno tiepido e alzate la temperatura a 180/190° per circa 15 minuti. Bagnate e strizzate un canovaccio, stendetelo sul tavolo e rovesciatevi la pasta del salame appena uscita dal forno. Infine arrotolate e lasciate raffreddare.
Per il ripieno: lavate  le fragole e fatele a pezzetti. Conditele con abbondante succo di limone e zucchero e lasciatele riposare in modo che si formi il succo.
A questo punto bagnate con il succo delle fragole il pan di Spagna, poi tagliatelo verticalmente in tre strisce. Sistemate su un vassoio la prima striscia, ricopritela con uno strato di ricotta e spargetevi sopra le fragole; coprite con la seconda striscia e ripetete l'operazione. Completate con l'ultimo strato di pan di Spagna e decorate con dello zucchero a velo. Per un tocco di originalità potete usare della farina di cocco al posto dello zucchero a velo!


3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao! Che buono questo dolce! Mi fa venire l'acquolina in bocca! Ho indetto un contest sui dolci, se vuoi partecipare sul mio blog trovi tutte le spiegazioni! Questa ricetta sarebbe perfetta ;-)

Unknown ha detto...

Ricetta inserita! Grazie =)

Due Cuori e Una Padella ha detto...

Ciao, abbiamo dato il via al nostro primo contest.
Il tema è la CHEESECAKE in tutte le varianti possibili !
Ci farebbe piacere se partecipassi:)
Qui trovi tutte le info :

http://duecuorieunapadella.blogspot.it/p/il-nostro-primo-contest.html

Faccia sapere !
Un bacione e complimentoni !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...