Torta salata di bietole

Per il pic nic del primo Maggio..torta salata di bietole!


Ingredienti (per 4 persone):
bietole 700 gr
parmigiano grattugiato 40 gr
pecorino grattugiato 40 gr
olio d'oliva 8 cucchiai
sale q.b.
farina bianca 100 gr
pan grattato q.b.

Pulite e lavate le bietole, fatele sgocciolare, tagliatele a striscioline, salate e fate scolare l'acqua. Strizzate le bietole e mettetele in una terrina. Aggiungete parmigiano e pecorino, 2 cucchiai d'olio, il sale e mescolate. Nella farina messa "a fontana" (ossia mettetela in una terrina e fateci un buco al centro dove rovesciare gli ingredienti) versate al centro 6 cucchiai d'olio e un bicchiere d'acqua tiepida. Impastate energicamente per circa 15 minuti. A questo punto dividete la pasta in due parti una un pò più grande dell'altra. Stendete la parte maggiore in una sfoglia sottile. Ungete una teglia, spolverizzate col pan grattato e foderate con la sfoglia. Versate sulla sfoglia l'impasto di bietole e mettete a livello. Stendete la seconda parte di pasta sempre in una sfoglia sottile e mettetela a coprire l'mpasto. Girate i bordi in eccesso e pizzicate bene per chiudere la torta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora! Se volete potete condirla con dell'olio crudo!


Carciofi "ritti" o "scazzottati"

Ingredienti:
8 carciofi
100 gr di pancetta
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
olio
sale e pepe

Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, le punte e i gambi in modo che stiano "ritti". Conservate alcuni cm di gambo, raschiateli e tritateli insieme alla pancetta, all'aglio e al prezzemolo, salate e pepate..
Tenendoli per il fondo battete i carciofi sul tagliere in modo che le foglie si aprano e poi farcite tra foglia e foglia con il trito di gambi e pancetta.
Mettete i carciofi in una casseruola sempre tenendoli "ritti" e aggiungete abbondante olio e mezzo bicchiere d'acqua.
Fate cuocere con il coperchio aggiungendo acqua se necessario e via via bagnate i carciofi con il sughetto di cottura; quando sono morbidissimi fate ritirare e sono pronti!

Sformato di spinaci


Per l'impasto dello sformato:
450 gr di spinaci già lessati
2 uova
parmigiano
sale, pepe e noce moscata

Tritate finemente gli spinaci (se volete potete saltarli in padella con il burro). Preparate la besciamella e unitela agli spinaci. Quando questo composto si è raffreddato aggiungetevi le uova leggermente sbattute, una bella spolverizzata di parmigiano grattugiato, una presa di noce moscata e di pepe. Dopo aver amalgamato bene il tutto versatelo in una pirofila imburrata e metteteci sopra qualche fiocchetto di burro.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa un'ora. Una volta freddato potete rovesciarlo su un piatto da portata (trucco: mettete la pirofila con il fondo a bagno in acqua calda per qualche minuto, dopo di che rovesciandolo lo sformato scivolerà sul vassoio!!).
E' buono anche freddo, utillizzato anche come antipasto o in un buffet.
Una variante di questo sformato che lo rende un piatto unico ideale per un pic nic consiste nell'aggiungere agli spinaci anche del petto di pollo rosolato e tritato.

Faraona arrosto con patate


Fiammeggiate sul fornello la faraona. Fatela a pezzi e metteteli in una teglia da forno con aglio, olio, sale, pepe, salvia e rosmarino. Lasciate cuocere per circa mezz'ora. A questo punto aggiungete le patate tagliate a spicchi, salatele e portate a termine la cottura.

Fragole con panna

Fragole e panna!


Lavate bene le fragole! Fatele a pezzetti e mettetele in una zuppiera, cospargete con qualche cucchiaio di zucchero e del succo di limone, mescolate e lasciate riposare in modo che facciano un pò di succo. Servitele in coppette con una bella spruzzata di panna su cui potete versare un pò di succo per decorare!

Cinghiale in umido

Oggi vi do una ricetta tipica toscana..il cinghiale in umido!


Ingredienti per 4 persone:
Polpa di cinghiale (con cotenna) gr 800
Polpa di pomodori gr 400
Olive nere 200 gr
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
2 spicchi d'aglio
alloro
rosmarino
noce moscata
vino rosso
olio d'oliva
sale e pepe

In una casseruola mettete a rosolare in 8 cucchiai d'olio un trito di cipolla, carota, aglio e sedano, l'alloro e il rosmarino. Dopo aver levato il selvatico al cinghiale*, tagliate la polpa a tocchetti tipo "spezzatino", scolatelo e aggiungetelo agli odori appassiti. Fate colorire bene a fuoco vivace. Sfumate con un paio di bicchieri di vino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere lentamente. Quando sarà ritirato unite il pomodoro e finite di cuocere finchè la carne non sarà diventata tenera allungando con acqua o brodo caldo quando occorre. Aggiungete le olive e profumate con la noce moscata. Potete decorare il vassoio con un rametto di alloro.

*Come trattare il cinghiale prima della cottura: oggi si può trovare al supermercato il cinghiale già a pezzetti, frollato e marinato. Ma se avete un pezzo di cinghiale fresco, la prima cosa da fare è tenerlo per un periodo nel congelatore (frollatura), poi va tolto il selvatico tenendolo sotto acqua corrente per circa trenta minuti. Poi lasciate i pezzetti di carne in infusione per circa 3 ore in una casseruola con gli odori tritati, il vino rosso, sale e pepe quanto basta (marinatura).

Tiramisù con ricotta

Ricetta alternativa per un tiramisù buono ma più leggero!


Ingredienti per 4 persone:
100 ml di panna
2 tuorli d'uovo
250 gr di ricotta
1 confezione di pavesini
caffè
40 gr di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
cacao amaro in polvere

Preparate il caffè. In una ciotola mettete i tuorli, unite lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete al composto la ricotta e mescolate bene affinchè non si formino grumi (io ho usato le fruste elettriche). Montate la panna con lo zucchero a velo (un trucco molto utile è quello di raffreddare nel congelatore la ciotola che uso per montare la panna) e aggiungetela alla crema alla ricotta. A questo punto zuppate i pavesini nel caffè e preparateci uno strato accostandoli uno all'altro in un vassoio con bordi alti. Distribuitevi mezza crema, ricoprite con un altro strato di pavesini e continuate fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la crema. Spolverizzate con il cacao! Potete abbinarlo con della Malvasia...è speciale...!

Tagliatelle al verde e rosa (gamberetti e asparagi)


In una padellina fate soffriggere del peperoncino e cuocete gli asparagi aggiungendo una noce di burro e un pizzico di sale; in un'altra padellina fate la stessa operazione ma stavolta senza burro per cuocere i gamberetti.
Cuocete le tagliatelle in acqua salata bollente e infine saltate la pasta in padella con gli asparagi e i gamberetti. A vostro gusto potete aggiungere anche la panna da cucina. Servite caldo!

Pane di Pasqua

Secondo la tradizione maremmana questo pane si mangia il giorno di Pasqua insieme all'uovo benedetto e a affettati vari..


Ingredienti:
1 kg di farina
300 gr di ricotta
1 cubetto di lievito di birra
1 noce di burro
olio, sale e pepe

In una padella fate scaldare leggermente la ricotta con una noce di burro (o di strutto) e pepate leggermente. In una terrina mettete la farina, un pizzico di sale, un giro d'olio, il lievito sciolto in poca acqua tiepida e la ricotta. Impastate tutto piuttosto a lungo, formate una o più pagnottine (su ognuna fate un piccolo taglio a forma di croce) e lasciatele lievitare finchè non sono circa raddoppiate di volume. A questo punto infornatele a 250° e fatele cuocere finchè non prendono un bel colore dorato. Buona Pasqua a tutti!

Dolce ghiaccio (cioccolato e biscotti secchi tritati)


Ingredienti:
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero
150 gr di burro fuso
2 cucchiai di liquore dolce
2/3 cucchiai di cacao amaro in polvere
200 gr di biscotti secchi

Montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso e fatto raffreddare, poi il cacao e il liquore (io uso il limoncello, ma vanno bene anche rum o marsala), amalgamate bene e mescolatevi i biscotti tipo marie tritati. Foderate con l'alluminio uno stampo rettangolare oppure date al composto una forma cilindrica (tipo salame!) e arrotolate sempre nell'alluminio. Mettete il dolce in frigo per un paio d'ore. Servitelo fresco, tagliato a fette e accompagnato da uno spruzzo di panna e una spolverata di cacao!

Involtini messicani

Uno dei miei secondi preferiti..!


Ingredienti:
fettine di vitella
pancetta a dadini
sottilette
parmigiano grattugiato
dado

Su delle fettine tenere e sottili (io uso il carpaccio) mettete alcuni dadini di pancetta, della sottiletta e del parmigiano grattugiato, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Infarinate leggermente gli involtini e trasferiteli in una padella con un pò d'olio. Rosolate e sfumate con il vino. Infine aggiungete un pezzetto di dado e poca acqua per portare a termine la cottura. Serviteli caldi cosparsi della salsetta che si è formata, accompagnati da olive nere o fagioli.

Pasta rosa (panna, pomodoro e pancetta)

Una pasta..colorata!


Rosolate l'aglio con la salvia e la pancetta affumicata (il trucco è aggiungere la salvia dopo aver tolto l'aglio imbiondito a fuoco spento per evitare che si arrostisca troppo!).
Aggiungete la salsa di pomodoro, sistemate di sale  e pepe (o peperoncino) e fate cuocere per alcuni minuti. La salsa deve venire abbastanza densa perchè dopo ci va aggiunta la panna.
Nel frattempo cuocete la pasta (quella corta è più adatta a questo condimento!)
Quando la pasta è cotta ripassate in padella con la salsa e la panna dosando i due ingredienti affinchè il risultato sia di un bel colore rosa aranciato. Potete decorare il piatto con della salvia fresca. Servite appena tolta dal fuoco!

Passato di piselli


Per 4 persone:
un barattolo di piselli
rosmarino
100 gr circa di riso
sale e peperoncino

Rosolate in un pò d'olio uno spicchio d'aglio e del peperoncino. Quando l'aglio si è imbiondito toglietelo. Passate un barattolo di piselli e aggiungetelo all'olio. Salate e unite un rametto di rosmarino. Fate cuocere circa cinque minuti, poi aggiungete l'acqua e il riso. Quando il riso è cotto e la minestra si è addensata, è pronta! Togliete dal fuoco e servite!

Crostata di ricotta


Ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
2 cucchiaini di lievito in polvere
scorza di 1 limone grattugiato
500 gr di ricotta
zucchero vanigliato


Per la pasta frolla: impastate farina, uova, burro, zucchero e lievito rapidamente. Formate una palla. 
Per il ripieno: amalgamate alla ricotta lo zucchero vanigliato e la scorza di un limone.

A questo punto foderate il fondo di una teglia precedentemente imburrata e infarinata con 3/4 circa di pasta, aiutandovi con le mani inumidite. Rovesciate la ricotta all'interno e decorate con strisce ottenute dalla pasta avanzata. Infornate a 180° per circa 30/40 minuti. A piacere spolverizzate con dello zucchero a velo.

Polpette fritte di carne e patate

Se avete degli avanzi di carne cotta potete farne delle gustose polpette!


Macinate tutta la carne (più è varia meglio è!) e un pò di mortadella; aggiungete una bella manciata di parmigiano grattugiato, un pò di prezzemolo tritato, uno o più uova a seconda della quantità di carne, una spolverizzata di noce moscata e di pepe e delle patate lesse passate (un pò meno rispetto alla quantità di carne). Amalgamate bene il tutto.
Adesso prendete con un cucchiaio delle piccole quantità di questo composto, formate delle palline e passatele nel pane grattato.
Friggete in abbondante olio caldo. Sono buone appena cotte ma anche fredde il giorno dopo!

Crepes alla nutella e alla marmellata

Una merenda golosa..!


Dopo aver provato diverse ricette per le crepes, prendendo suggerimenti qua e là mi sono fatta la mia ricetta personale!
Per 5 crepes (diametro 25 cm circa) occorre:
farina 130 gr
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di panna da cucina (10 gr circa)
2 cucchiai di zucchero (20 gr circa)

Preparare la pastella: in una terrina mescolate le uova con lo zucchero, poi unite la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Diluite aggiungendo il latte poco a poco e continuando ad amalgamare. Un trucco che mi è tornato comodo è quello di aggiungere mezzo cucchiaino d'olio per evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete la panna. A questo punto la pastella dovrebbe essere già fluida ma se risulta troppo densa potete allungare con un cucchiaio d'acqua.

Cuocere le crepes: potete usare indifferentemente il burro o l'olio. Ungete il fondo della padella e mettete su fuoco medio. Quando la padella comincia leggermente a emettere fumo, abbassate il fornello e con un foglio di carta da cucina eliminate l'unto in eccesso spargendolo nelle pareti della padella. Versate 4/5 cucchiai di pastella e ruotate la padella per ricoprire il fondo con uno strato omogeneo. Controllate la cottura alzando i bordi della crepes con una forchetta. Quando un lato vi sembra cotta, giratela sull'altro. A cottura ultimata rovesciatela su un piatto.

Farcite le crepes a piacere con la nutella, con la marmellata o con del cioccolato fondente liquido e chiudetela a ventaglio (prima a metà ottenendo un semicerchio, poi ancora a metà per avere il ventaglio). Buona merenda!

Antipasto di crostini pomodori secchi e ricotta

Ancora un antipasto velocissimo da preparare!


Sminuzzate i pomodori secchi (li trovate al banco degli alimenti freschi al supermercato). In una ciotola amalgamate la ricotta con la scorza di un limone. Unite i pomodori tritati alla ricotta e mescolate bene. Spalmate la crema ottenuta su del pane abbrustolito e il vostro antipasto è già pronto per essere servito!

Antipasto di crostini con salsa all'uovo

Ecco un ottimo antipasto..è uno dei miei preferiti!



Soffriggete leggermente nell'olio un peperoncino e se volete anche della cipolla. Quando questi iniziano a prendere colore spegnete, toglieteli e lasciate raffreddare per evitare che l'olio schizzi. Aggiungete la passata di pomodoro (in quantità a seconda del numero di crostini da fare!) e fate cuocere fino ad ottenere una salsetta abbastanza densa. Mentre la salsa cuoce sbattete le uova come per una frittata, considerando che la quantità di uova sbattute deve essere circa la stessa della salsa di pomodoro, affinchè la crema risulti di un bel colore rosa/aranciato! Appena la salsa è cotta, mentre ancora bolle, rovesciateci le uova e mescolate bene in modo che non si formino grumi. Spalmate la salsa ancora calda su fette di pane raffermo leggermente tostate!

Pizza alla crema di asparagi

E' Primavera..tempo di asparagi!


Per la pasta della pizza utilizzate la ricetta che ho scritto nel post pizza Margherita.
A questo punto mettetela nella teglia, bucherellate con una forchetta, passate un filo d'olio e infornate.Quando è abbastanza cotta (si vede dal colore!) spalmateci sopra la crema di asparagi e distribuite la mozzarella.
Sciolta la mozzarella la pizza è pronta!

Per la crema di asparagi: lavate gli asparagi e spezzettateli. Fate soffriggere nell'olio un peperoncino e togliete dal fuoco appena questo prende colore. Una volta raffreddato (per evitare che l'olio schizzi) aggiungete gli asparagi, un pò d'acqua, salate e fate cuocere per circa 10 minuti. Cotti gli asparagi (devono diventare morbidi) passate con il mixer ad immersione e avrete la vostra crema di asparagi! Che tra l'altro è buonissima anche spalmata sul pane abbrustolito.

Cocktail di gamberi

Un antipasto veloce, buono e raffinato..



Occorre:
Gamberetti
Maionese
Ketchup
Tabasco
Stravecchio

Cuocete i gamberetti in acqua bollente. Intanto in una ciotola amalgamate maionese e ketchup con alcune gocce di tabasco e stravecchio fino ad ottenere una salsa rosa. Conservatela in frigorifero. Quando i gamberetti si saranno freddati aggiungeteli alla salsa e il cocktail è pronto! Potete servirlo in coppette di vetro con una base di foglie di rucola. Per le dosi fidatevi dei vostri gusti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...