Torta alla Nutella

Oggi ho provato la torta alla Nutella di Benedetta Parodi.


Occorre:
150 gr di zucchero
3 uova
2 dl di latte
170 gr di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Nutella
panna

Montate 150 gr di zucchero con 3 uova; aggiungete il latte e la farina, alla quale è stata unita una bustina di lievito ed una di vanillina. Infine amalgamate al composto 3 cucchiai di Nutella ed infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Tagliate in modo da ricavare due dischi, sui quali spalmerete la Nutella e sopra della pannna montata. Ricomponete e spolverizzate di zucchero vanigliato.
...da veri golosi!

Insalata di farro

Con l'arrivo della Primavera ho pensato di fare un'insalata di farro...leggera e gustosa!


In una padella scaldate dell'olio con del peperoncino e poi aggiungete i pomodorini fatti a pezzetti.
Dopo pochissimi minuti di cottura dei pomodorini, aggiungete il farro precedentemente lessato e del pesto alla genovese. Salate, pepate e fate cuocere per alcuni minuti. Infine aggiungete i pinoli e decorate con un giro di pesto a crudo. Per le dosi considerate che il peso del farro raddoppia dopo la lessatura, per gli altri ingredienti
regolatevi in base ai vostri gusti!

Torta cioccolato e ricotta

Oggi ho fatto una torta cioccolato e ricotta! Semplice e veloce ma molto buona!
 
Ingredienti:
200 gr di ricotta
200 gr di zucchero
200 gr di farina

3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao
150 gr di gocce di cioccolato

Montate le uova con la ricotta e lo zucchero. Mescolate lo farina con il cacao, la vanillina e il lievito e aggiungete al composto amalgamando bene. Infine aggiungete le gocce di cioccolato oppure del cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Rovesciate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti.
Io ho decorato la torta con dello zucchero a velo ed ogni fetta con un filo di cioccolato fondente liquido ed una spruzzata di panna!

Pizza bianca con salsiccia


Dopo aver preparato la pasta come spiegato nel post pizza Margherita, una volta messa nella teglia bucherellate con una forchetta, passate un filo d'olio e infornate.
Quando è abbastanza cotta mettete la salsiccia spellata e fatta a pezzetti, la mozzarella e terminate la cottura!

Pizza Margherita

Per il Sabato sera o per una merenda gustosa...una bella pizza fatta in casa..!




Per la pasta:
500 gr di farina
1 cubetto di lievito
sale
olio
acqua

In una terrina versate 500 gr di farina, un pizzico di sale, un giro d'olio ed un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua tiepida. Impastate con una forchetta e quando il tutto si è un pò amalgamato lavorate con le mani fino ad ottenere una "pagnottina" omogenea e liscia. Spolverizzate di farina e lasciate lievitare coperta da un tovagliolo bagnato e strizzato. Quando l'impasto è circa raddoppiato di volume la pasta è pronta per essere lavorata: suddividetela a seconda del numero e della grandezza delle teglie a disposizione e stendete i panetti realizzati con il mattarello; collocateli nelle teglie precedentemente unte con un filo d'olio e farcite a piacere. Ad esempio, per preparare una pizza Margherita, io ho cosparso la pasta con pomodoro pelato passato e salato (se vi piace mettete anche un pizzico di origano) e ho fatto un giro d'olio su tutta la pizza. Qualunque tipo di pizza abbiate scelto, a questo punto infornatela al massimo della temperatura del forno di casa preriscaldato, prima al piano basso e dopo una decina di minuti al piano superiore.
Eventualmente la mozzarella va messa a pezzetti quando la pizza è quasi cotta, fino a che non si è sciolta al punto desiderato. Decorare con basilico.

                                                   ...BUON APPETITO...!!

Torta di compleanno...60 anni!

Come in tutte le feste di compleanno non poteva mancare la torta!

Io ho usato come base un pan di Spagna, bagnato con Alchermes e farcito con crema chantilly.

Preparate il pan di spagna .

Per la crema chantilly:
80 gr di zucchero
4 tuorli d'uovo
30 gr di farina
300 gr circa di latte
200 gr circa di panna montata

Montate i tuorli con lo zucchero e la farina. A fuoco basso aggiungete il latte tiepido finchè il tutto non bolle e si è addensato fino al punto desiderato. Aromatizzate con qualche chicco di caffè o una scorza di limone.
Una volta che la crema si è freddata aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente.

A questo punto tagliate il pan di Spagna in modo da ottenere tre dischi, che bagnerete con Alchermes e farcirete con la crema. Io in uno degli strati ho aggiunto anche un pò di cioccolato fondente liquido.
Montate la torta e decorate a piacere; io ho fatto una decorazione con la panna (per evitare che la panna si smonti velocemente, aggiungete "pannafix"!).



Ravioli al tartufo

Oggi per un compleanno ho deciso di provare a fare i ravioli con ripieno di tartufo..! Sono venuti davvero buoni..!



Per circa 60 ravioli occorre:

- per la pasta sfoglia:
5 uova intere
500 g farina

- per il ripieno:
400 g di ricotta
100 g di crema tartufata
3 uova intere
50 g circa di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.

Il ripieno si può preparare anche il giorno prima amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema piuttosto densa; se al momento dell'uso dovesse risultare troppo morbida aggiungere un pò di semolino che non modifica il sapore ma rende l'impasto più consistente. Con queste dosi il ripieno a me è venuto un pò abbondante, ma dipende da quanto si fanno grossi e si riempiono i ravioli.

Per la pasta sfoglia mettere la farina "a fontana", ossia metterla in una terrina e farci un buco al centro dove rovesciare le uova intere, un pizzico di sale ed un filo di olio di oliva. Cominciare a impastare con la forchetta gli ingredienti e poi, quando l'impasto ha raggiunto una certa consistenza, proseguire con le mani sulla spianatoia per una decina di minuti circa.
A questo punto appiattire un pò con le mani, infarinare e stendere con il mattarello fino allo spessore desiderato.

I ravioli possono essere confezionati a mano o con la ravioliera.

Il mio consiglio è, in ogni caso, quello di inumidire i bordi che devono essere chiusi e pressarli bene per evitare che i ravioli si aprano durante la cottura e si svuotino del ripieno.

Per la cottura occorreranno circa 7 minuti.

Io li ho conditi in parte con del burro fuso, parmigiano grattugiato e una spolverata di crema tartufata e in parte con una salsa di pomodorini, ma sono ottimi anche conditi con del sugo di carne (o ragù)!

Se, come è successo a me, vi avanza del ripieno, potete aggiungervi del semolino fino a renderlo ben consistente, prenderne delle piccole quantità con un cucchiaio e formare con le mani delle palline. Poi passatele nella farina e cuocetele nell'acqua bollente salata. Una volta che gli "gnocchi di tartufo" sono venuti a galla, estraeteli con il mestolo forato e metteteli in una zuppiera. Conditeli a piacere!

I ritagli avanzati della pasta sfoglia li ho tagliati a quadretti e messi nel brodo per cena.

  

1° POST...!! Marmellate "Sweet&Salty"

...oggi è il 10 Marzo...nasce questo blog di ricette dolci e salate...! Perciò come primissima ricetta posto quella delle marmellate "Sweet&Salty"...ossia di Peperoni Gialli, Peperoni Rossi e Zucca e Arancia...!


 Per un vasetto da circa 500 gr di marmellata di Peperoni Gialli occorre:
1 kg di peperoni gialli, 500 gr di zucchero, un pezzetto di cannella, la scorza e il succo di un limone non trattato.

Lavate i peperoni, eliminate semi e filamenti bianchi e spezzettateli grossolanamente. Metteteli in una pentola, aggiungete lo zucchero, la cannella (se utilizzate quella in polvere mettetene pochissima altrimenti il sapore troppo accentuato copre quello dei peperoni), il succo del limone e la sua scorza grattugiata e fateli cuocere rigirando spesso. Quando i peperoni sono cotti, passateli nel passaverdure o con il mixer ad immersione. Rimetteteli sul fuoco finchè non raggiungono la consistenza desiderata. Invasate la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati fino ad un cm dal bordo che deve essere pulito. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e lasciateli raffreddare per almeno 15/20 minuti.

Per un vasetto da circa 500 gr di marmellata di Peperoni Rossi occorre:
1 kg di peperoni rossi, 500 gr di zucchero, 2 dl di aceto di vino bianco, 2 cucchiaini di peperoncino rosso in polvere, 2 cucchiaini di sale.

Lavate i peperoni, eliminate semi e filamenti bianchi e spezzettateli grossolanamente. Metteteli in una pentola con lo zucchero, l'aceto, il peperoncino e il sale e fateli cuocere, rigirando spesso. Quando i peperoni sono cotti passate il tutto al passaverdura o con il mixer ad immersione e rimettete sul fuoco per far addensare. Appena ottenuta la consistenza voluta invasate, rovesciate e fate raffreddare.

Per un vasetto da circa 1 kg di marmellata di Zucca e Arance occorre:
500 gr di polpa di zucca, 1 kg di arance (pesate con la buccia), 1 limone, 500 gr di zucchero.

Pulite una zucca (si trova anche al supermercato già pulita), ricavatene 500 gr di polpa  e tagliatela a dadini. Sbucciate le arance, togliete la parte bianca e affettatele sottilmente raccogliendone il succo. Mettete zucca e arance con il loro succo in una pentola, irrorate con il succo del limone e fate cuocere finchè la zucca diventa morbida. Aggiungete lo zucchero e mescolate frequentemente fino a raggiungere la consistenza voluta. Come per le altre marmellate invasate, rovesciate e lasciate raffreddare.


Queste marmellate sono ottime da servire abbinate a formaggi freschi o stagionati, ma anche spalmate sul pane.

Inoltre sono molto carine per un regalo originale..io ho coperto i tappi dei vasetti con della iuta e li ho rifiniti con un filo di rafia.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...