Tortino di patate con prosciutto cotto e mozzarella


Ingredienti (per 4 persone):
1 Kg patate
100 gr di prosciutto cotto
250 gr di mozzarella
50 gr di burro
50 gr di grana grattugiato
3 uova
1 bicchiere scarso di latte
sale, pepe, pane grattato

Lessate le patate e, ancora calde, schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate e fateci fondere 25 gr di burro. Una volta che le patate si saranno freddate unite uova, grana e latte; salate, pepate e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Prendete una teglia con bordi alti, imburratela, passateci una spolverata di pane grattato e distribuitevi sopra la metà delle patate. Livellate bene la superficie, poi copritela con il prosciutto cotto a fette e la mozzarella a fettine sottili. Coprite il tutto con l'altra metà delle patate. Completate con una spolverata di pane grattato, qualche fiocchetto di burro e infornate a 190° per 20/30 minuti finchè la superficie non si sarà gratinata! Servite caldo o freddo!

Io ho fatto la versione "speedy" cioè senza uova!

12 commenti:

Mary ha detto...

mmmmmgnam questa mi piace , io la faccio spesso.

Valentina ha detto...

Mmmmh... Buono! Mi piace molto... lo farò!

Valentina

http://lincapace.blogspot.com/

renata ha detto...

la cercavo proprio una ricetta senza uova...complimenti!
replicherò!grazie e buona serata

Valentina ha detto...

ohhh che meraviglia...adoro le patate e nella tua versione sono adorabili! Cercherò di farlò al più presto, lo sto mangiando con gli occhi!!! Baciooo

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

morbidissimo sembra, e deve essere una bonta'.
ciao!

Anonimo ha detto...

deve essere molto buono!!! un pezzo per me! ciao

Unknown ha detto...

mamma mia che libidine deve essere molto gustoso grazie l'aggiungo subito alla lista

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

gustosissimo !

Unknown ha detto...

mi fai venire l'acquolina con questo piattino! cosi' mi sono unita ai tuoi lettori:-) se ti va poassa a trovarmi mi farebbe piacere! ciao

Unknown ha detto...

Ma questo tortino è troppo buono!Ho già la forchetta in mano!Lolly

lucy ha detto...

BUONOOOOOOOOOOOO......COPIO/INCOLLO :)

*VaNe* ha detto...

Quando ho visto la foto mi sono detta questa ricetta la devo provare! E sicuramente la proverò!!!
Molto molto brava, è golosissima!
Ti copio la ricettina ;-) un bacio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...