Torta per San Michele

Buon onomastico a tutti i Michele e Michela!
Ho fatto una torta riempita con crema al latte e decorata con un dragone stilizzato...


Ingredienti:
200 gr di farina
160 gr di zucchero
3 uova
circa mezza bustina di lievito per dolci
90 gr di burro
1 bustina di vanillina
70 gr di olio di semi
100 ml di latte
130 ml di latte condensato
120 gr di panna
mezza bustina di pannafix
4 gr di colla di pesce

In un recipiente amalgamate farina, zucchero e lievito. Aggiungete il burro ammorbidito e continuate a mescolare. Unite anche le uova precedentemente sbattute, l'olio di semi e la vanillina. Quando l'impasto risulterà omogeneo rovesciatelo in una teglia imburrata e infarinata. Per la scelta delle dimensioni della teglia tenete presente che la torta dovrà essere aperta a metà. Cuocete a 180° finchè non risulta asciutta alla prova dello stecchino!
Per quanto riguarda la crema ammollate la colla di pesce in acqua per alcuni minuti, poi strizzatela, mettetela in un pentolino con 50 ml di latte e fatela sciogliere a fuoco basso. Togliete dal fuoco e aggiungete gli altri 50 ml di latte e il latte condensato. Mettetela in frigo per qualche minuto e intanto montate la panna con un pò di zucchero e mezza bustina di pannafix. Unite la crema di latte e la panna sbattendole con la frusta. A questo punto tagliate a metà la pasta e riempitela con la crema di latte. Per la decorazione ho usato la panna e un colorante in gel!


Con questa ricetta partecipo al contest "Il mio 1° Blog Candy" di "Zampette in pasta"!


5 commenti:

MiniCuoca91 ha detto...

wow che bontà!!!! poi quel dragone verde mi piace tantissimo!!

marty90 ha detto...

ci sono riuscita eheheh <3

Ale ha detto...

Buonissima!!!! Ne mangerei subito una fetta!!!!
Poi la crema al latte è favolosa! ti devo assolutamente copiare la ricetta! ;)
Buon weekend!

Unknown ha detto...

nn l'avevo mai fatta la crema di latte...ma è stra buona...!! :P

Zampette in pasta ha detto...

Complimenti!!! Bellissima torta!!!
Anch'io ho provato a fare la crema al latte e anche a me è piaciuta tantissimo!!!
Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
In bocca al lupo!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...